Altre ricette

Sidro di mele fatto in casa

Questo accogliente sidro di mele fatto in casa è speziato con cannella e chiodi di garofano, condito con un pizzico di sapore di arancia fresca e servito mentre è caldo. È cotto a fuoco lento per ore per dargli un sapore più sorprendente!

Ricetta facile del sidro di mele speziato

Una tazza di sidro caldo in una fresca giornata autunnale è la cosa più accogliente che mi viene in mente. Questo semplice sidro di mele incanta le tue papille gustative con le classiche spezie autunnali e ti riscalda dall’interno. Inoltre, rende tutta la tua casa un profumo paradisiaco mentre cuoce lentamente a fuoco lento sul fornello.

Questa non è solo una versione fatta in casa del tuo sidro di mele medio: è una varietà specifica nota come sidro di mele brulé. Il sidro normale di solito si attacca alle mele come unico ingrediente mentre il sidro brulé incorpora spezie e agrumi.

Il classico sidro di mele va servito anche freddo, ma per il sidro brulé è vero il contrario. Detto questo, questo sidro brulé infallibile è altrettanto incredibile appena uscito dal frigorifero!

Il sidro di mele fatto in casa è salutare?

Così tanto. Il sidro di mele è ricco di composti vegetali chiamati “polifenoli”, che agiscono sul tuo corpo come antiossidanti. Questi composti salutari per il cuore sono noti per prevenire il danno cellulare, alleviare l’infiammazione e persino ridurre il rischio di cancro e diabete. Avere la capacità di controllare esattamente ciò che va nel tuo sidro brulé ti consente di evitare conservanti e altri ingredienti indesiderati, mantenendolo sano come può essere.

Cosa ti servirà

Questa bevanda confortante si unisce a una manciata di ingredienti semplici.

  • Mele di media grandezza: tagliate in quarti.
  • Arancia: sbucciata e tagliata a quarti.
  • Bastoncini di cannella: tutti i solidi verranno filtrati fuori dal sidro dopo la cottura.
  • Chiodi di garofano interi: aggiungerli a piacere.
  • Acqua
  • Zucchero

Che tipo di mele posso usare?

Ti consiglio di usare una combinazione di torta e mele dolci per il tuo sidro. Di solito prendo Granny Smith e Honeycrisp, ma potresti anche usare Gala o Golden Delicious.

Se ti piace davvero il tuo sidro dal lato dolce, sentiti libero di omettere le mele Granny Smith e limitarti solo a quelle dolci. Non userei tutte le mele Granny Smith, in quanto ciò renderebbe il prodotto finito un po’ troppo aspro.

Come fare il sidro di mele brulé

Un po’ di pazienza è tutto ciò che serve per preparare da zero un perfetto sidro di mele speziato. Ecco le istruzioni passo passo:

  1. Combina tutto tranne lo zucchero: aggiungi le mele, le arance, i bastoncini di cannella, i chiodi di garofano e l’acqua in una pentola capiente. Vuoi che l’acqua copra completamente la frutta con un po’ di spazio rimasto nella parte superiore della pentola.
  2. Riscaldare e coprire: portare la miscela a ebollizione a fuoco alto, quindi ridurre il fuoco a medio-basso e coprire la pentola.
  3. Lascia sobbollire: lascia sobbollire il sidro a fuoco medio-basso per circa 2 ore, o finché le mele non saranno completamente morbide.
  4. Schiaccia le mele e continua a cuocere a fuoco lento: schiaccia le mele con uno schiacciapatate o qualcosa di simile per rilasciare i sapori, quindi copri di nuovo la pentola e lascia sobbollire il sidro per un’altra ora.
  5. Filtrare: Filtrare il sidro utilizzando un colino a maglia fine o una garza per eliminare tutti i solidi.
  6. Incorpora lo zucchero: aggiungi lo zucchero e mescola fino a quando non è completamente sciolto.
  7. Divertiti! Servite il vostro sidro caldo con qualche fetta di arancia o di mela e una stecca di cannella.

 

Posso farlo nella pentola a cottura lenta?

Assolutamente. Basta unire tutti gli ingredienti in una pentola a cottura lenta da 6-8 quarti (5l – 7l) e cuocere il sidro a fuoco basso per 6-8 ore (o al massimo per 3-4 ore). Schiacciare le mele una volta che si sono ammorbidite, quindi cuocere il sidro per un’altra ora. Filtrare e servire!

Suggerimenti per il successo

Assicurati di dare un’occhiata a questi suggerimenti utili prima di accendere il piano cottura.

  • Lava le mele: non dimenticare di risciacquare bene le mele per lavare via lo sporco o i batteri che potrebbero essere in agguato sulla superficie del frutto. Asciugale tamponando con carta o canovaccio prima di tagliarle in quarti.
  • Sbucciare o non sbucciare: non devi sbucciare l’arancia se preferisci non farlo. Nota solo che il sidro avrà un sapore leggermente più aspro se lasci la buccia intatta. Sciacquare e asciugare l’arancia prima di tagliarla se si sceglie di mantenere la buccia.
  • Aggiungi i chiodi di garofano al gusto: vai avanti e riduci la quantità di chiodi di garofano che aggiungi al sidro se desideri che abbia un sapore di chiodi di garofano più delicato.
  • Non lasciare che il sidro bollisca: è importante che il tuo sidro non raggiunga il punto di ebollizione: non appena inizia a sobbollire, abbassa la fiamma e copri la pentola. Bollire lo farà addensare in uno sciroppo.

Varianti

Ci sono infiniti modi per rendere tuo questo sidro di mele. Divertiti con esso!

  • Usa un pompelmo, un lime o un limone invece di un’arancia
  • Arricchiscilo con Bourbon, Rum o Brandy
  • Aggiungi o scambia spezie come noce moscata e cardamomo
  • Usa zucchero di canna o miele al posto dello zucchero semolato
  • Metti un po’ di zenzero fresco
  • Riempi un bicchiere di ghiaccio e servi il sidro freddo
  • Sostituisci le spezie con una bustina di tè Chai

Come conservare e riscaldare il sidro rimanente

Conserva il sidro di mele avanzato in un contenitore ermetico dopo che si è raffreddato a temperatura ambiente. Si può poi conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Gustatela fredda o scaldatela a fuoco basso. Puoi anche microonde singole tazze di sidro per 60-90 secondi.

Posso congelarlo?

Vai avanti! Congela il tuo sidro raffreddato in un contenitore adatto al congelatore per un massimo di 3 mesi. Non dimenticare di lasciare uno o due pollici (2,54 cm o 5,8 cm) di spazio nella parte superiore del contenitore in modo che il liquido abbia spazio per espandersi mentre si congela. In caso contrario, il tuo contenitore potrebbe deformarsi o rompersi completamente. Scongelare il sidro congelato in frigorifero prima di riscaldarlo.

Sidro di mele fatto in casa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 3 ore

Tempo totale: 3 ore e 30 minuti

Porzioni: 12

Categoria: Bevande

Metodo: Fornello

Cucina: Americana

Descrizione

Questo accogliente sidro di mele fatto in casa è speziato con cannella e chiodi di garofano, condito con un pizzico di sapore di arancia fresca e servito mentre è caldo. È cotto a fuoco lento per ore per dargli un sapore più sorprendente!

Ingredienti

  • 10 mele medie (tipologie assortite), tagliate a quarti
  • 1 arancia, sbucciata e tagliata a quarti
  • 4 bastoncini di cannella
  • 1 cucchiaio di chiodi di garofano interi o a piacere
  • 16 tazze d’acqua
  • 1/2 tazza di zucchero

Istruzioni

  1. Aggiungere le mele, le arance, i bastoncini di cannella, i chiodi di garofano e l’acqua in una pentola capiente. Vuoi che l’acqua copra completamente la frutta con un po’ di spazio rimasto nella parte superiore della pentola.
  2. Portare il composto a ebollizione a fuoco alto, quindi ridurre a medio-basso e coprire e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, o finché le mele non saranno completamente morbide.
  3. Schiacciare le mele con uno schiacciapatate o qualcosa di simile per rilasciare i sapori, quindi coprire e cuocere a fuoco lento per un’altra ora.
  4. Filtrare il sidro usando un colino a maglia fine o una garza per eliminare tutti i solidi.
  5. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando non si sarà sciolto.
  6. Servite il vostro sidro caldo con qualche fetta di arancia o di mela e una stecca di cannella.

Note

  • Per conservare e riscaldare: conservare gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Gustare freddo o riscaldare a fuoco basso. Puoi anche microonde singole tazze di sidro per 60-90 secondi.
  • Per congelare: congelare in un contenitore adatto al congelatore per un massimo di 3 mesi, lasciando uno o due pollici di spazio nella parte superiore del contenitore in modo che il liquido abbia spazio per espandersi mentre si congela. Scongelare in frigorifero prima di gustare/riscaldare.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago