Cibi salutari

Scopri come preparare un delizioso riso verde

Preparare un riso diverso aggiungendo un tocco di sapore e colore può essere una cosa semplice, così come mescolare brodo o acqua, coriandolo, peperoncino e sale nel frullatore, versandolo poi nel riso tostato per farlo sobbollire. La cosa migliore è che hai solo bisogno di 10 ingredienti di base in ogni cucina e dagli il tocco finale spremendo mezzo limone e cospargendo di coriandolo. In questo modo si nota la grande versatilità di questo alimento e quindi è abbastanza consumato nelle diverse culture.

Ricetta

Questa deliziosa versione di riso sarà pronta in circa 30 minuti e si compone di 4 porzioni, ideale per accompagnarla con altri piatti. Come abbiamo già accennato, i suoi ingredienti sono di base, così come puoi ometterne alcuni in base a ciò che hai a disposizione.

Ingredienti

  • 1 tazza di riso bianco crudo (questa volta è stato usato il basmati, ma va bene anche il gelsomino)
  • 1/2 tazza di cipolla bianca o gialla tritata
  • 1 cucchiaio di olio di avocado
  • 3 spicchi d’aglio, spellati e tritati
  • Un pizzico di sale marino

Per il mix verde

  • 1,3/4 acqua o brodo a vostra scelta, per insaporire
  • 2 tazze di coriandolo, i gambi grandi rimossi
  • 1 peperoncino jalapeno piccolo, tritato, senza semi e gambi o un peperone verde per un riso meno piccante
  • 1/4 di cucchiaino di spirulina per aggiungere più colore (opzionale)
  • 1/2 cucchiaino di sale marino
  • Spicchi di coriandolo e limone, per decorare

Preparazione

  • Passaggio 1: la prima cosa da fare è sciacquare il riso in un colino a maglie fini fino a quando l’acqua non sarà limpida. D’altra parte, aggiungi al frullatore l’acqua o il brodo, il pepe, il coriandolo, il sale marino, la spirulina se lo usi e mescola per 30 secondi o fino a quando tutto è ben combinato.
  • Passaggio 2: dovresti scaldare una grande casseruola, un forno olandese o una padella con un coperchio a fuoco medio, quindi aggiungere l’olio di avocado, la cipolla, l’aglio e un pizzico di sale marino. Soffriggere fino a quando tutto è tenero, ci vorranno 3-4 minuti.
  • Passaggio 3: aggiungere il riso ben scolato e iniziare a tostarlo, mescolando di tanto in tanto per 2 o 3 minuti, dopo il tempo versare lentamente il composto verde e mescolare, ricordando che deve coprire solo il riso.
  • Passaggio 4: quando arriva a bollore, ridurre il fuoco a sobbollire, coprire e impostare il timer per 18 minuti, non aprire il coperchio prima di quanto indicato. Dovrebbe essere soffice e il liquido dovrebbe essere assorbito.
  • Passaggio 5: spegnere il fuoco e lasciare il coperchio in modo che il riso rimanga per 10 minuti e l’umidità possa ridistribuirsi. Infine aggiungere il succo di limone e il coriandolo per servire. È meglio consumarlo fresco, ma puoi conservarlo in frigorifero per 2 o 3 giorni e in congelatore fino a 1 mese.

Consigli

Affinché il vostro riso sia soffice dovete tenere conto di alcuni aspetti, ad esempio non superare la quantità di liquido in modo che non si inzuppi, l’ideale è semplicemente coprirlo. Per questo motivo in questa ricetta si consiglia per ogni tazza di riso 1,3/4 di acqua o brodo, anche se potete adattarla alle indicazioni riportate sulla confezione in base al tipo di riso che utilizzate.

Inoltre, non dovresti rimuovere il coperchio finché il timer non suona, altrimenti il ​​riso impiegherà più tempo a cuocere e potrebbe cuocere in modo non uniforme. Allo scadere del timer, spegnete il fuoco e lasciate così per 10 minuti, questo eviterà che il risultato si appiccichi.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago