Antipasti

Salsicce da cocktail vegane (Würstel)

Presentazione delle salsicce da cocktail vegane!

Non crederai mai quanto queste salsicce vegane siano vicine a quelle vere! Sbalordire! È affumicato, saporito e ha la consistenza perfetta: super tenero e gommoso! Questa ricetta ti cambia (quasi) la vita!

CHE COSA SONO I WÜRSTEL?

I würstel sono salsicce affumicate e stagionate che prendono il nome da Francoforte, la città in cui sono state create le salsicce.

Spesso chiamate hot dog negli Stati Uniti o cianfrusaglie in Europa, queste salsicce sono morbide e affumicate e possono essere utilizzate in una varietà di piatti.

COME FARE LE SALSICCE DI WÜRSTEL VEGANE

Questa ricetta ha richiesto molti test e prove e sono così felice di condividerla finalmente!

Innanzitutto, perché preparare salsicce da cocktail invece di quelle normali? Semplicemente perché 1) è più carino 2) È più facile modellare piccole salsicce 3) puoi mettere più salsicce da cocktail in una pentola a pressione, e 4) fa l’antipasto perfetto!

Ora che abbiamo chiarito questo, iniziamo!

Per prima cosa, spremere il tofu in un sacchetto di latte di noci per rimuovere l’umidità in eccesso. Inizia con il tofu sodo, non quello extra sodo.

Dopo aver spremuto, dovresti aver rimosso circa 1/3 di tazza di liquido. Non provare a rimuovere più di quello, poiché vuoi ancora che il tofu sia un po’ umido.

Quindi, trasferisci il tofu sgocciolato in un robot da cucina e aggiungi il resto degli ingredienti:

  • Amido di tapioca: per aggiungere elasticità e masticabilità.
  • Farina: aiuta a tenere insieme le salsicce e le rende più sode.
  • Olio: Per rendere le salsicce più ricche e tenere.
  • Sciroppo d’acero: i würstel hanno spesso una sottile dolcezza che si bilancia con le spezie.
  • Passata di pomodoro: per aggiungere colore, ma anche per extra umami.
  • Salsa di soia: qui, siamo andati con salsa di soia scura, di nuovo principalmente per il colore.
  • Spezie: pepe bianco, coriandolo, noce moscata e paprika affumicata. Non tralasciate nessuna delle spezie, è molto importante dare alle salsicce un sapore autentico.
  • Fumo liquido: sebbene facoltativo, apporta una piacevole affumicatura alle salsicce.

Se possiedi un affumicatore da piano cottura, puoi sicuramente omettere il fumo liquido e affumicare le salsicce con i tuoi trucioli di legno preferiti in un affumicatore per circa 5 minuti, il sapore sarà ancora migliore!

Dopo aver trasformato tutti gli ingredienti in una pasta, avvolgere circa 1 cucchiaio e 1/2 del composto nella pellicola trasparente e attorcigliare le estremità per chiudere.

La consistenza del composto deve essere abbastanza appiccicosa, dovrete usare le mani unte d’olio per evitare che si attacchi. Se il composto risultasse troppo secco o troppo facile da lavorare, aggiungete ancora un po’ d’acqua, altrimenti le vostre salsicce non risulteranno tenere.

Ripeti con la miscela rimanente e cuoci a vapore le salsicce cocktail per circa 12 minuti.

Le salsicce all’inizio appariranno pallide, non preoccuparti, prenderanno un bel colore marrone chiaro dopo la cottura a vapore!

Subito dopo la cottura a vapore, potresti trovare le salsicce troppo piccanti, è normale. Consiglio vivamente di prepararli un giorno prima per far ammorbidire un po’ le spezie.

Nota: attenzione a queste salsicce manca quella pelle sottile che è presente sui veri würstel. Probabilmente potrebbe essere fatto avvolgendo ogni salsiccia in carta di riso bagnata o pelle di tofu, ma non credo che varrebbe la pena, soprattutto se si prevede di utilizzare queste salsicce in ricette come stufati, zuppe o fritture.

DOVE USARE LE SALSICCE COCKTAIL

Queste mini salsicce sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzate in molti piatti:

  • Stufati e zuppe: direi che è lì che brillano davvero queste salsicce da cocktail! Le salsicce diventano perfettamente tenere e succose negli stufati!
  • Hot dog: sì, sono perfetti anche per gli hot dog! Usa 3-4 salsicce da cocktail o una grande.
  • Patatine fritte: tagliate a fette spesse e saltate in padella con le verdure.
  • Amuse-bouche: Riscaldare le salsicce in una pentola d’acqua calda e servire calde con bevande a parte!

DOMANDE

  • Posso usare la farina senza glutine? Anche se non ho provato personalmente questa ricetta, dovrebbe funzionare! Consiglio di utilizzare la farina da forno 1 a 1 senza glutine di Bob’s Red Mill, con cui ho avuto buoni risultati in passato.
  • Posso sostituire l’amido di tapioca? Non lo consiglierei, l’amido di tapioca porta l’elasticità e dona alle salsicce la consistenza perfetta. Altri amidi non daranno lo stesso risultato.
  • La miscela è molto appiccicosa, è normale? Sì, il composto dovrebbe essere appiccicoso, ecco perché dovrai usare le mani unte d’olio per raccogliere il composto prima di avvolgerlo nella pellicola di plastica. Una volta cotto a vapore, il composto si rassoderà.
  • Cosa posso usare al posto della pellicola trasparente? Anche se non ho provato, credo che potresti avvolgere le salsicce nella carta pergamena, non sarà così facile ma dovrebbe funzionare.
  • Posso fare salsicce di dimensioni normali da usare negli hot dog? Sì! Tuttavia potresti essere in grado di contenere solo 3-4 salsicce a seconda delle dimensioni del tuo piroscafo, quindi dovrai cuocere a vapore in due o tre lotti. Il tempo di cottura a vapore rimane lo stesso. Tieni presente che modellare salsicce più lunghe è un po’ più difficile.
  • Le salsicce sono troppo piccanti, cosa è andato storto? Per un sapore migliore, dovresti lasciare riposare le salsicce per una notte in frigorifero (dopo la cottura a vapore). Le spezie si addolciranno e si fonderanno insieme. Se hai intenzione di usarlo lo stesso giorno, sentiti libero di ridurre la quantità di pepe bianco.
  • Non ho la vaporiera, posso cuocere le salsicce? Sfortunatamente no. Cuocere le salsicce non solo le renderà asciutte, ma non ti darà nemmeno la stessa consistenza.
  • Posso rosolare le salsicce? Decisamente! Proprio come le normali salsicce Frankfurter, puoi persino grigliarle!
  • Queste salsicce si sbricioleranno nelle zuppe o negli stufati? No! Le salsicce manterranno la loro forma e non si disintegreranno nelle zuppe.
  • Come faccio a riscaldare le salsicce? Se hai intenzione di servirli come antipasto o antipasto, riscalda semplicemente le salsicce in una pentola d’acqua sul fornello.

Posso tranquillamente dire che non troverai una ricetta di salsiccia di Würstel vegana migliore! Sì, è così buono. La formatura di ogni salsiccia richiede un po’ di tempo, ma il risultato ne vale sicuramente la pena!

Questi würstel vegani sono super teneri, perfettamente speziati e così carnosi!

Salsicce da cocktail vegane (Würstel)

Le MIGLIORI salsicce vegane di Würstel! Perfettamente speziate, affumicate, tenere, ricche di proteine e così versatili!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 12 minuti

PORTATA: Aperitivo, Portata principale, Snack

PORZIONI: 25 salsicce da cocktail

CALORIE: 43 kcal

INGREDIENTI

  • 400 g di tofu sodo
  • 30 g di amido di tapioca
  • 20 g di farina per tutti gli usi
  • 30 ml di olio
  • 15 ml di sciroppo d’acero
  • 10 ml di concentrato di pomodoro
  • 2 ml di salsa di soia scura opzionale, per il colore
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino ciascuno: coriandolo macinato, pepe bianco, paprika affumicata, cipolla in polvere
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata

ISTRUZIONI

  1. Metti il ​​tofu in un sacchetto di latte di noci e strizzalo con le mani per rimuovere l’umidità. Dovresti rimuovere da 1/4 a 1/3 di tazza di liquido, a seconda della marca di tofu utilizzata.
  2. Trasferire il tofu sgocciolato in un robot da cucina e aggiungere l’amido di tapioca, la farina, l’olio, lo sciroppo d’acero, il concentrato di pomodoro, la salsa di soia scura, il sale e le spezie. Lavorare per circa 10 secondi, o fino a formare una pasta liscia e appiccicosa.
    Taglia quattro quadrati di pellicola trasparente da 3,5 × 3 pollici (8,89 cm x 7,62 cm) e posizionali sul bancone. Raccogliere circa 1 cucchiaio e 1/2 del composto e arrotolarlo delicatamente in una palla con le mani leggermente unte d’olio. Posiziona la pallina su uno dei quadrati di pellicola trasparente. Ripeti con altre 3 palline. Avvolgete bene ogni pallina nella pellicola, premendo leggermente con le dita per creare un corto tronchetto. Attorcigliate bene le estremità della pellicola per racchiudere il composto. Metti le 4 salsicce da cocktail in un cestello per la cottura a vapore in bambù e ripeti questo passaggio fino a quando non hai utilizzato tutto il composto. Dovresti finire con 25-27 salsicce da cocktail e riempire il cestino.
  3. Porta a ebollizione una pentola media d’acqua (la pentola dovrebbe essere leggermente più piccola del cestello per la cottura a vapore in bambù). Una volta che bolle, posiziona il cestello per la cottura a vapore in bambù sopra la pentola e cuoci a vapore per 12 minuti. Non aprire il coperchio.
  4. Togliete dal fuoco, aprite il coperchio e lasciate raffreddare 3-5 minuti. Srotolare ogni salsiccia ancora calda e trasferirla in un piatto.
  5. Usa le salsicce in stufati, zuppe, fritture o come antipasto!
  6. Queste salsicce si conservano fino a 5 giorni in frigorifero. Le salsicce vanno servite calde. Se hai intenzione di servire come antipasto, riscaldalo in una pentola d’acqua.

NOTE

Se si desidera un aspetto più lucido, dopo la cottura ungere leggermente le salsicce con olio.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago