Pulizia

Rimuovi le macchie di ruggine da lavandini, vasche da bagno e servizi igienici con questi trucchi

Tenere a bada le macchie di ruggine richiede una pulizia regolare con i prodotti giusti, come i detergenti a base acida. I detergenti multiuso per il bagno di solito non rimuovono efficacemente le macchie di ruggine e la candeggina al cloro può rendere permanenti le macchie di ruggine.

Scopri alcuni semplici rimedi casalinghi e consigli utili per pulire le macchie di ruggine.

Cosa causa le macchie di ruggine?

Sulle superfici metalliche nude, la ruggine appare quando il ferro e l’ossigeno reagiscono con l’umidità formando ossido di ferro. Ecco spiegata la macchia di ruggine lasciata sul bordo del lavello da un barattolo di crema da barba o da una lametta. Ma le macchie di ruggine vicino agli scarichi di lavandini, vasche da bagno e water sono causate da acqua contenente alti livelli di particelle di ferro, batteri del ferro o tubi idraulici in ferro, scaldabagni arrugginiti o componenti metallici non trattati nei serbatoi dei WC.

Con quale frequenza pulire le macchie di ruggine nei bagni, nelle vasche da bagno e nei lavandini

Durante la normale pulizia settimanale del bagno, presta particolare attenzione alle aree soggette a macchie di ruggine. È anche utile asciugare accuratamente lavandini, vasche da bagno e docce dopo ogni utilizzo prima che le particelle di ruggine nell’acqua abbiano la possibilità di depositarsi sulle superfici.

Miscela fatta in casa per rimuovere la ruggine

Avrai bisogno di:

  • Spazzolone
  • Vecchio spazzolino da denti
  • Spazzolone
  • Bomboletta spray
  • Abbigliamento in microfibra

Altri ingredienti:

  • Succo di limone
  • Aceto bianco distillato
  • Aceto di pulizia
  • Cremor tartaro
  • Sale
  • Bicarbonato di sodio
  • Polvere o bastoncino di pietra pomice
  • Involucro di plastica per alimenti
  • Antiruggine commerciale

Cosa fare?

Agrumi

  • L’acido citrico può provenire da limoni freschi, lime, pompelmo, succo di limone o lime o persino acido citrico in polvere disponibile nei negozi di alimentari e nelle farmacie. Se stai usando un agrume fresco per strofinare, immergi il bordo tagliato nel sale o nel bicarbonato di sodio per fornire un abrasivo delicato per strofinare l’area macchiata di ruggine.
  • Per aree molto macchiate, mescolare una pasta di succo di limone e bicarbonato di sodio e applicare sulla zona arrugginita. Copri la pasta con un involucro di plastica per mantenerla umida e lasciala riposare per almeno un’ora per aiutare ad abbattere eventuali particelle di ruggine.

Se usi l’acido citrico in polvere, crea una pasta con poche gocce d’acqua e applicala direttamente sulla zona macchiata. Usa uno spazzolino o un vecchio spazzolino da denti e un piccolo sforzo per rimuovere la macchia.

Quando si trattano le macchie di ruggine nella tazza del gabinetto, tirare lo sciacquone e poi chiudere immediatamente l’acqua per evitare che la tazza si riempia di nuovo. Ciò faciliterà la pulizia delle aree arrugginite e impedirà al detergente di fuoriuscire.

Aceto bianco distillato

L’acido acetico nell’aceto bianco distillato è efficace nella rimozione delle macchie di ruggine. Come l’acido citrico, può essere utilizzato settimanalmente per evitare che le macchie di ruggine diventino permanenti. Sebbene sia possibile utilizzare aceto bianco distillato per uso alimentare, l’aceto per la pulizia con un’acidità più elevata è migliore per le macchie di ruggine resistenti.

Per la pulizia settimanale di lavandini, vasche e pareti della doccia, spruzza l’aceto sulle macchie di ruggine. Usa una spazzola per pulire l’area, quindi risciacqua abbondantemente.

Per la pulizia settimanale dei water arrugginiti, aggiungi una o due tazze di aceto al water e strofina con uno scopino. Per le vecchie macchie, sciacquare la tazza del gabinetto e versare l’aceto non diluito nella tazza e lasciarlo riposare per almeno due ore (durante la notte è meglio). Strofinare bene e risciacquare con acqua fredda.

Cremor tartaro

A meno che tu non sia un amante della meringa o un fornaio, potresti non avere il cremor tartaro nella tua dispensa, ma è un buon antiruggine. Il cremor tartaro (bitartrato di potassio) è una forma in polvere di acido tartarico comunemente usato per aiutare a stabilizzare gli albumi sbattuti e agire come agente lievitante nei prodotti da forno.

Cospargere le aree macchiate di ruggine di lavandini e vasche prima di strofinare con una spazzola a setole di nylon inumidita. Prepara una pasta con poche gocce d’acqua da applicare sulle pareti della doccia o sulle macchie del water. Come con altri acidi, dagli il tempo di lavorare e mantieni la pasta bagnata coprendo l’area con un involucro di plastica.

Abrasivi delicati

Abrasivi delicati come bicarbonato di sodio, sale da tavola o polvere di pomice possono essere usati da soli o con uno qualsiasi dei detergenti acidi. Sono abbastanza lisci da evitare danni alle finiture in porcellana, fibra di vetro o smalto sui sanitari. Per ottenere i migliori risultati, inumidisci sempre la superficie macchiata con acqua o detergente e mantieni l’area bagnata mentre abrasivi.

La pomice è una roccia vulcanica presente in natura ed è disponibile in polvere o in forma solida. Bastoncini di pietra, pomice o pietre possono essere utilizzati per rimuovere macchie di ruggine, calcare e acqua dura.

Suggerimenti per prevenire macchie di ruggine su wc, vasche da bagno e lavandini

  • La ruggine del bagno è spesso il risultato di acqua dura e ricca di ferro, soprattutto acqua di pozzo. L’installazione di un sistema di filtraggio o di un sistema di addolcimento dell’acqua aiuterà a prevenire future macchie.
  • Barattoli e contenitori decorativi con anelli metallici sul fondo (ad esempio creme da barba, deodoranti per ambienti, lacche per capelli e detergenti) possono rapidamente arrugginirsi a causa dell’umidità nei bagni e macchiare le superfici.
  • Conserva questi oggetti in un armadietto lontano dalla vasca e dal lavandino.
  • Pulisci la vasca e il lavandino dopo ogni utilizzo per rimuovere i residui di ferro nelle gocce d’acqua.
  • Riparare immediatamente le perdite idrauliche. Anche una piccola goccia da un rubinetto può causare la rapida formazione di macchie di ruggine.
  • Ispeziona l’interno del serbatoio del WC. I bagni più vecchi possono avere componenti metallici nel serbatoio che sono corrosi e arrugginiti. Sostituisci questi articoli con componenti in PVC non corrosivi.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago