Primi piatti

Rigatoni Fra Diavolo al forno con salsiccia e zucchine

Preriscaldate il forno a 350 (176°C), perché stasera per cena prepariamo i rigatoni Fra Diavolo al forno con salsiccia e zucchine! Caratterizzati da una salsa di pomodoro piccante carica di erbe fresche, salsiccia italiana, zucchine tenere e tonnellate di formaggio appiccicoso! Questo è il comfort food estivo al suo meglio!

Rigatoni al forno con zucchine e salsiccia

Ehi e ciao! Sono sempre entusiasta di condividere con te una nuova ricetta di pasta… perché ciao: entrambi AMIAMO i carboidrati! Ma oggi sono super eccitato! Perché questa nuova ricetta è una dozzina. Ma nel miglior modo possibile! Questo perché in realtà è una combinazione di 3 famose ricette di pasta tutte racchiuse in una teglia!

Lasciatemi spiegare! Quindi, in passato, ho condiviso con te:

  • rigatoni al forno con carne di manzo: un po’ come gli ziti al forno ma con un abbondante ragù di carne e tonnellate di mozzarella filante!
  • rigatoni con salsiccia, pomodori e zucchine: AKA Estate in padella! La salsa di pasta è leggera, fresca e così saporita!
  • classici spaghetti fra diavolo: un classico piccante con peperoni rossi tritati, olio d’oliva, aglio e tonnellate di erbe fresche! E pronto in circa 20 minuti!

Tutte queste ricette sono rockstar totali da sole! Ma se combinati…oh mio Dio! I sapori e le consistenze sono FUORI DAL MONDO! Questa è sicuramente una ricetta per la cena estiva più pesante, ma così perfetta per quelle notti in cui hai voglia di cibo confortante!

E bonus: puoi realizzare e assemblare la maggior parte di questo in anticipo. Poi coprite con la pellicola e infornate quando serve.

Suggerimenti e trucchi per il successo della ricetta

  • Come tutte le ricette di pasta, porterai a ebollizione una grande pentola d’acqua. A differenza di tutte le ricette di pasta, ti consigliamo di cuocere la pasta! Quindi, quando metti i rigatoni nell’acqua bollente, imposta un timer e cuocili solo per 7 minuti! Vuoi la pasta MOLTO al dente (ovvero non cotta fino in fondo!). Perché continuerà a cuocere in forno! La cottura eccessiva della pasta porterà a pasta molle. Scolare la pasta, sciacquarla velocemente sotto l’acqua fredda, quindi mettere da parte.
  • Se non sei un fan del cibo piccante, puoi ridurre i fiocchi di peperoncino tritato o ometterli completamente dalla ricetta.
  • Per assicurarti che la salsiccia sia completamente cotta, ti consigliamo di cuocere, mescolando di tanto in tanto, a fuoco medio-alto e scaldare fino a doratura.
  • E per assicurarti che le zucchine non diventino mollicce, cucinerai anche quella separatamente, toglila dalla padella e asciuga l’acqua e l’olio in eccesso. Potrebbe sembrare strano, ma credimi, ne vale la pena!
  • Infine, suggerisco di utilizzare una combinazione di formaggio grattugiato e a cubetti. Quindi sminuzzerai una tazza di mozzarella e cubi l’altra. Questo porta alla massima bontà del formaggio appiccicoso fuso!

Una volta che questa ricetta è in forno, ci vorranno circa 30 minuti per cuocere! Ma direi che ti ci vorrà un’ora in tutto.

Rigatoni Fra Diavolo al forno con salsiccia e zucchine

Preriscaldate il forno a 350 (176°C), perché stasera per cena prepariamo i rigatoni Fra Diavolo al forno con salsiccia e zucchine! Caratterizzati da una salsa di pomodoro piccante carica di erbe fresche, salsiccia italiana, zucchine tenere e tonnellate di formaggio appiccicoso! Questo è il comfort food estivo al suo meglio!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

TEMPO DI COTTURA: 45 minuti

TEMPO TOTALE: 1 Ora

PORTATA: Cena

CUCINA: Italiana

PORZIONI: 8 Porzioni

Ingredienti

  • 1 libbra (453 g) di pasta tipo rigatoni crudi
  • 2 zucchine grandi, tagliate a rondelle da 1/4″ (0,635 cm)
  • 1/2 tazza di olio d’oliva, diviso
  • 1 libbra (453 g) di salsiccia italiana
  • 1/2 tazza di cipolla gialla, a dadini
  • 8 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino tritato
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • (1) Lattina da 28 once (793 g) di pomodori schiacciati con basilico
  • 3/4 di bicchiere di vino bianco o brodo di pollo
  • 1/2 tazza di foglie di basilico fresco, affettate sottilmente
  • 1/4 di tazza di foglie di menta fresca, tritate grossolanamente
  • 1/4 tazza di prezzemolo fresco, tritato grossolanamente
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1 libbra  (453 g) (16 once) (453 g) di mozzarella parzialmente scremata, metà sminuzzata e metà tagliata a cubetti da 1 pollice (2,64 cm)
  • 1/2 tazza di parmigiano, finemente grattugiato

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 350°F (176°C). Spruzzare una teglia da 9×13 pollici (22,86 cm x 33,02 cm) con uno spray da cucina antiaderente e mettere da parte.
  2. Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata a fuoco medio-alto.
    Riscalda 1/4 di tazza di olio a fuoco medio-alto. Aggiungere le zucchine affettate e cuocere fino a doratura su entrambi i lati, circa 6 minuti. Usando una spatola forata, togliere le zucchine dalla padella e metterle su un piatto foderato di carta assorbente. Mettere un tovagliolo di carta sopra le zucchine per assorbire l’umidità in eccesso e mettere da parte.
    Aggiungere la salsiccia macinata nella padella e, aiutandosi con un cucchiaio di legno, romperla in piccoli pezzi. Cuocere fino a quando non rimane marrone e non rimane colore rosa, circa 5-7 minuti. Usa una schiumarola per rimuovere la salsiccia dalla padella e trasferirla in un piatto grande. Mettere da parte fino al momento del bisogno.
  3. Scolare il grasso in eccesso dalla padella, quindi rimetterlo sul fornello. Ridurre il fuoco a medio e aggiungere l’olio rimanente. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché la cipolla non sarà molto morbida, circa 8 minuti. Aggiungi l’aglio e i fiocchi di peperoncino tritato e cuoci per 1 minuto o finché non diventa fragrante. Incorporate il concentrato di pomodoro, spezzettandolo con un cucchiaio di legno.
  4. Aggiungere i pomodori schiacciati, il vino (o il brodo) e condire con sale e pepe. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Mescolare il basilico, la menta e il prezzemolo e condire con sale e pepe.
  5. Infine, unire al sugo la salsiccia e le zucchine cotte e togliere dal fuoco.
  6. Nel frattempo, aggiungere i rigatoni nell’acqua bollente e cuocere per 6-7 minuti, o fino a quando sono molto al dente. Scolare la pasta e rimetterla nella pentola. Aggiungere subito il ragù di carne e mescolare bene per amalgamare.
  7. Versare la pasta nella teglia preparata. Cospargete con la mozzarella tagliata a cubetti e a cubetti. Quindi mettere la teglia in forno e cuocere per 30 minuti, o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e spumeggia.
  8. Servire caldo, con parmigiano!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago