Dieta chetogenica

Quali sono le bevande che fanno ingrassare

Il consumo di alcune bevande è considerato dannoso per la salute. Possono influenzare lo sviluppo del cervello e lo stato della composizione corporea, provocando danni a medio termine.

Quando facciamo una dieta guardiamo alle calorie e alla composizione nutrizionale del cibo; tuttavia, le bevande da ingrasso sono talvolta trascurate. Sebbene la loro relazione con il sovrappeso sembri evidente, non sempre diamo loro importanza.

Pertanto, anche se le abitudini alimentari sembrano sane, ci troviamo di fronte a un ostacolo quando vogliamo perdere peso. Inoltre, essendo quasi tutti fonte di zuccheri e composti aggiunti, sono spesso la causa scatenante di problemi come il diabete.

Quindi, se abbiamo appena adottato un piano di perdita di peso o siamo preoccupati di mantenere basso il nostro peso, è essenziale identificare quali sono queste fonti di “calorie liquide”. In questo modo, la tua assunzione può essere ridotta al minimo se optiamo per opzioni salutari come acqua o infusi. Scoprili!

Succhi di frutta zuccherati

I succhi di frutta zuccherati fanno ingrassare perché contengono troppo zucchero e poca fibra. Sebbene a prima vista sembrino “sani”, il loro processo di lavorazione diminuisce notevolmente le proprietà del frutto.

Tuttavia, preparare i succhi in casa non è dannoso e ha i suoi vantaggi. Provenienti dalla frutta fresca, conservano le loro vitamine e minerali e possono essere lasciati privi di zuccheri nocivi. Bevendoli senza filtrarli, infatti, si sfrutta al meglio la loro fibra naturale.

In ogni caso, anche curando tutti i dettagli della sua preparazione, sono pur sempre prodotti con fruttosio all’interno. Esistono alcuni studi che associano questo nutriente ad un aumentato rischio di presentare problemi al fegato a medio termine, come quello pubblicato sul Journal of Hepatology.

Bevande energetiche

Per molti rappresentano un ‘carburante’ in quei momenti di stanchezza fisica e mentale. Ma a causa dei suoi componenti stimolanti e degli zuccheri, sono inseriti nell’elenco delle bevande da ingrasso. Anche assumerli in eccesso può influire sulla salute nervosa e cardiovascolare.

Ogni lattina o bottiglia di queste bevande contiene circa 225 calorie. Inoltre, concentrano caffeina e sostanze chimiche aggiunte che non sono tutte buone. Sia chiaro, meglio optare per un caffè naturale o succhi energizzanti fatti in casa.

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Lifestyle Medicine, il consumo di questo tipo di bevanda è particolarmente pericoloso negli adolescenti. Il cervello si sta sviluppando in questo momento, quindi l’assunzione di sostanze che possono influenzarlo deve essere monitorata.

Bibite e bibite

Sia le bevande analcoliche commerciali che le bevande analcoliche sono “nemiche” di una dieta sana. Dal momento che sono una bomba calorica, hanno dimostrato di avere effetti negativi sul peso corporeo e sulla salute, soprattutto se assunti regolarmente.

Ciò è in gran parte dovuto al suo contenuto di fruttosio e sciroppo di mais, due ingredienti che interrompono il metabolismo e portano all’obesità. Inoltre, hanno anche stimolanti e sodio, che causano ritenzione idrica e infiammazione.

Si stima che consumare una lattina di soda equivalga a mangiare da tre a quattro bustine di zucchero. A sua volta, questo significa assumere fino a 130 calorie in più. Le peggiori opzioni sono la colla, poiché contengono sostanze che demineralizzano le ossa.

Frappè o frullati

Nel mercato ci sono molte presentazioni di frullati e frullati di frutta con latte che promettono una dieta sana. Tuttavia, dietro la pubblicità che tanto fanno, ci sono bevande che fanno ingrassare e dannose per la salute.

Il latte è un alimento dai molteplici benefici per chi non è intollerante al lattosio. Tuttavia, quando viene trasformato in questi prodotti, perde il suo valore nutrizionale ed è accompagnato da grandi quantità di zuccheri e aromi artificiali. Per questo anche quelli etichettati come ‘fat free’ hanno un effetto negativo sul peso.

Bevande alcoliche

Per ovvie ragioni, quasi a tutti dovrebbe essere chiaro che le bevande alcoliche sono dannose per il corpo. Ma è importante dare loro una menzione speciale, poiché molte persone non sanno che sono anche responsabili dell’aumento di peso.

Sebbene uno o due drink non causino danni significativi, un’assunzione eccessiva sovraccarica il fegato e diminuisce la sua capacità di digerire i grassi. A sua volta, aumenta il rischio di fegato grasso e squilibri metabolici.

Tuttavia, bere una birra o un bicchiere di vino rosso può essere favorevole grazie ai suoi apporti antiossidanti. Pertanto, è meglio sceglierli rispetto a quei cocktail che mescolano più bevande e aggiunte dolci allo stesso tempo.

Le bibite “leggere” fanno ingrassare

Senza dubbio, una delle bevande più dannose per l’ingrasso sono le popolari bevande analcoliche “leggere”. Non è che contengano più zucchero o additivi chimici rispetto ad altre opzioni commerciali: il loro problema è che creano malintesi nei consumatori, perché li fanno pensare che siano sani.

Ma lungi dall’essere buoni per la dieta, questi liquidi contengono zuccheri nocivi. La sua differenza con le solite presentazioni è che le forniscono in minor quantità. Tuttavia, se assunti regolarmente, sono dannosi o più dannosi di qualsiasi altro.

Fai attenzione alle bevande che consumi

Bevi ancora queste bevande regolarmente? Inizia subito a limitare i tuoi consumi. Se hai avuto difficoltà a perdere peso, dopo averle interrotte inizierai a notare la differenza.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago