Nutrizione

Pasta fresca vs pasta secca: differenze e preparazione

Quale preferisce? Pasta secca o pasta fresca? In questo articolo discuteremo i benefici e i contributi nutrizionali di ciascuno.

La pasta è un piatto popolare, facile da fare e solitamente veloce. La maggior parte delle persone li compra in scatole. Ma c’è un eterno dibattito tra pasta fresca e pasta secca. Riguarda le differenze tra le due preparazioni.

La pasta è originaria dell’Italia, con ingredienti di base come acqua, semola di grano e sale. Sebbene si possano aggiungere altri elementi, come le uova. Qui vi raccontiamo le differenze tra i due tipi di pasta. Continua a leggere e decidi quale dei due preferisci nel tuo prossimo piatto.

Contributo nutrizionale della pasta

Secondo l’USDA, 100 grammi di pasta fresca forniscono 11,3 grammi di proteine. Oltre a fornire 54,7 grammi di carboidrati e 2,3 di grassi. Fornisce 288 chilocalorie e non riporta fibra.

È un’ottima fonte di minerali, fornendo 163 milligrammi di fosforo, 179 milligrammi di potassio, 46 ​​milligrammi di magnesio e 26 milligrammi di sodio.

Per quanto riguarda la pasta secca, ha un apporto di 371 chilocalorie. Di proteine, in 100 grammi fornisce 13 grammi di nutriente e 3,2 grammi di fibra.

Inoltre, va aggiunto che ha 74,7 grammi di carboidrati e 1,51 di grassi. Si stima che abbia un maggiore apporto di minerali, poiché fornisce 189 milligrammi di fosforo, 223 milligrammi di potassio, 53 di magnesio e 6 milligrammi di sodio.

La pasta è consumata in tutto il mondo, ma l’Italia è indicata come paese di origine.

Differenze tra le due paste

Entrambe le paste iniziano come pasta fresca, ma quella secca si disidrata. Il processo di disidratazione consiste nel rimuovere l’acqua da un alimento utilizzando il calore. Si può fare con l’essiccazione al sole, un forno convenzionale o un disidratatore elettrico.

Diventando disidratato, provoca una delle principali differenze tra i due. Si tratta di conservazione. La pasta fresca va consumata quasi all’istante, in quanto dura solo 4-5 giorni in frigo prima di andare a male. La pasta secca può durare mesi in un sacchetto.

Anche il tempo di cottura è una grande differenza. Mentre la pasta fresca impiega 3-4 minuti per essere commestibile, la pasta secca impiega 8-10 minuti.

Un’altra differenza è che la pasta fresca è solitamente prodotta con semola di grano, il che significa che non è integrale. Il secco lo trovate in versione integrale nei supermercati.

Come si prepara la pasta secca?

La preparazione e il tempo della pasta dipendono solitamente dalla marca. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando si prepara la pasta secca. Ve ne diciamo alcune.

Usa sempre molta acqua. Dovrebbe essere una pentola quasi piena ogni 450 grammi. A questo bisogna aggiungere due cucchiai di sale.

Mettere a bollire l’acqua e solo quando bolle aggiungere la pasta asciutta. Per evitare che si attacchi, mescolate dopo qualche minuto. Se la pasta è troppo lunga per la pentola, non deve rompersi, ma aspetta che ceda lentamente all’interno del contenitore.

La pasta non va cotta a fuoco vivo, ma a fuoco medio. Questo impedisce troppa agitazione nel piatto.

Devi tenere conto del tempo indicato sulla confezione per controllare la consistenza e il colore. La maggior parte delle persone vuole che la pasta sia al dente. Ciò significa che rimarrà fermo e offrirà un buon tipo di resistenza quando viene morso.

Che pasta devo scegliere?

Il tipo di pasta che scegli dipende dalla ricetta. La pasta fresca va accompagnata al meglio con panna o burro. Sono paste che assorbono meglio il sapore di panna, pancetta e crostacei.

Se si tratta di pasta fresca da farcire, deve rispettare la regola che il sapore del sugo non copra quello del ripieno. Per questo motivo si preparano solitamente con il brodo e non con il sugo. Mentre quelli secchi si accompagnano a soffritti, verdure e sughi densi con carne, pomodoro, pesce e funghi.

L’accompagnamento con sughi è preferito per la pasta secca senza ripieno, in modo che il sapore sia completato.

Come fare la pasta fresca

Per fare la pasta fresca occorrono 500 grammi di farina di frumento e 3 uova medie. Si inizia a un tavolo pulito. Lì fai un vulcano con la farina e metti dentro le uova.

Impastate, mescolando poco a poco. Assicurati che tutto sia ben attaccato. L’impasto dovrebbe staccarsi dalle mani. Se è asciutto, aggiungi acqua; se è molto umido aggiungete la farina.

Avvolgere in un involucro di plastica, evitando che si secchi. Lasciar riposare per un’ora.

A riposo, dividere in porzioni e metterle ciascuna in una ciotola. Spolverate di farina il piano di lavoro e stendete ogni pallina con il mattarello. Dovrebbe esserci un foglio sottile e rettangolare. In questo modo otterrai le strisce di pasta come risultato.

Cospargere porzioni di strisce con la pasta durante il taglio. Poi metteteli su un tagliere e copriteli con un canovaccio.

Quando saranno pronte non dovrete far altro che cuocere in acqua salata. 10 grammi di sale per ogni litro d’acqua. Dovrebbe esserci abbastanza acqua affinché la pasta rilasci la farina che si è attaccata ad essa.

Il suo tempo di cottura dipende dallo spessore, ma può variare dai 2 ai 6 minuti. Prova il punto prima di tirarlo fuori dall’acqua.

Un piatto importante nella dieta

La pasta deve essere consumata per ottenere nutrienti ed energia per l’organismo, in quanto ha una buona quantità di carboidrati che lo aiutano. Inoltre, se viene consumato con altri alimenti arricchenti, come verdure o carni, molto meglio.

Anche se dovrebbe essere consumato con moderazione. Se consumato in grandi quantità e più volte alla settimana, può portare a un significativo aumento di peso.

Freschi o secchi, gustate un buon piatto di pasta e divertitevi.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago