Primi piatti

Pasta facile ai porri

Questo pasto a base vegetale di 30 minuti comprende tagliatelle lunghe combinate con porri sciolti. È leggermente dolce, terroso e decisamente azzeccato nel sapore! Se stai cercando una ricetta di pasta sana, veloce e confortante, dovresti assolutamente provare questa!

COME PREPARARE LA PASTA DI PORRI SCIOLTI

SCIOGLIERE I PORRI

Questa ricetta è piuttosto semplice. Per prima cosa, soffriggere le cipolle tritate fino a renderle morbide e dorate. Aggiungete poi i porri affettati e fate saltare ancora per un minuto, giusto per dar loro un po’ di colore.

Per evitare che i porri si attacchino alla padella, sfumare con acqua e coprire. A questo punto volete cuocere i porri per 20-25 minuti a fuoco medio-basso, finché non si sciolgono e diventano molto teneri.

AGGIUNGERE LA PASTA

Quando i porri saranno perfettamente teneri, portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare, aggiungere ai porri sciolti e mescolare per insaporire.

È così semplice!

DOMANDE

  • Che tipo di pasta devo usare? Eventuali noodles lunghi come fettuccine, linguine, spaghetti o tagliatelle!
  • Come rendere più cremosa la pasta ai porri? Anche se non crediamo che sia affatto necessario, puoi aggiungere mezza tazza della tua crema vegetale preferita (crema di anacardi per esempio), a fine cottura per una consistenza più ricca e cremosa.
  • Cosa servire con questa pasta ai porri? È deliziosa da sola! Per un pasto più completo, potresti servirla con tofu al forno o saltata in padella o bistecche vegane.
  • Quanto si conserva questa pasta ai porri? Si conserva fino a 3 giorni in frigorifero. Riscaldare in una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua se inizia ad attaccarsi al fondo della padella.

CONSIGLI

  • Tenete d’occhio i porri durante la cottura poiché tendono a rosolare molto velocemente. Se i porri iniziano ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua.
  • Per un sapore extra, guarnire con più pepe nero macinato e prezzemolo o coriandolo tritati. Puoi anche aggiungere una generosa spolverata di parmigiano vegano!
  • Considera di raddoppiare la ricetta! Questo piatto di pasta si conserva abbastanza bene, quindi se vuoi gli avanzi per il giorno successivo, ti consigliamo vivamente di fare un doppio lotto.
  • Sentiti libero di usare pasta o spaghetti di riso senza glutine per rendere questa ricetta senza glutine.

Spero che amerete questo piatto di pasta! Si monta in pochissimo tempo, richiede solo 5 ingredienti ed è così confortante!

Pasta facile ai porri

Questo piatto di pasta di 30 minuti combina fettuccine con porri sciolti per una dolcezza naturale e un pizzico di terrosità. Solo 5 ingredienti, a base vegetale, facile e dal sapore azzeccato!

Tempo time: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Portata: Antipasto, piatto principale, contorno

Cucina: Francese

Porzioni: 2

Calorie: 328 kcal

INGREDIENTI

  • 2 cucchiaini di olio
  • 1 cucchiaino di burro vegano
  • 1/2 cipolla tritata
  • 3 porri
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1/8 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/4 di tazza d’acqua
  • 4 once (113 g) di pasta secca fettuccine o spaghetti o tagliatelle

ISTRUZIONI

  1. Scaldare l’olio e il burro vegano in una padella antiaderente a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungere la cipolla tritata e soffriggere per 2-3 minuti, o fino a quando non diventa morbida e dorata.
  2. Tagliate i porri a metà per il lungo e sciacquateli bene sotto l’acqua fredda. Tagliare i porri a fette di 1/2 pollice. Aggiungere i porri affettati nella padella e condire con sale e pepe nero macinato. Soffriggere per 1-2 minuti.
  3. Quindi aggiungere l’acqua e cuocere coperto a fuoco medio per circa 25 minuti, o fino a quando i porri si saranno sciolti e saranno molto teneri. Tienilo d’occhio per assicurarti che non brucino. Se iniziano ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua.
  4. Portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta secondo le indicazioni sulla confezione*. Scolare e aggiungere la pasta cotta nella padella. Mescolare per ricoprire con le perdite sciolte. Soffriggere per un altro minuto. Assaggia e aggiusta di sale se necessario (ho finito per aggiungere un altro 1/8 di cucchiaino di sale) e servi immediatamente!
  5. Questa pasta ai porri si conserva fino a 2 giorni in frigorifero. Riscaldare in una padella antiaderente a fuoco medio.

NOTE

  • *Se volete delle tagliatelle più saporiti, conservate 1/4 di tazza dell’acqua di cottura della pasta e aggiungetela a fine cottura.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago