Primi piatti

PASTA E LENTICCHIE

La pasta e lenticchie, ovvero pasta e lenticchie, è un piatto confortante ed economico che richiede pochissimi ingredienti. L’ultima pasta da dispensa, è composta da vari formati di pasta non corrispondenti, come ditalini e linguine rotte, lenticchie, cipolle, aglio e un tocco di concentrato di pomodoro. Appagante e scalda l’anima, la pasta e lenticchie è perfetta per le serate in cui si vuole solo qualcosa di semplice ed economico.

Pasta e lenticchie è un ritorno a un tempo più semplice, prima che i servizi di consegna di cibo e i toast con avocado regnassero sovrani.

Se la frase “non sprecare, non volere” fosse tradotta in un pasto, sarebbe questo.

Mia nonna e mia madre lo facevano spesso, soprattutto quando volevano consumare i pezzi rimanenti di pasta spaiata o rotta.

Ancora oggi posso entrare nella dispensa di mia madre e trovare contenitori di spaghetti rotti, linguine e altre forme.

So che alla fine si faranno strada in una ciotola di pasta con lenticchie, zuppa nuziale italiana o zuppa di zucchine e spaghetti rotti.

E a proposito di “non sprecare”, questa è anche l’occasione perfetta per spremere un po’ di sapore dalle tue scorze di Parmigiano Reggiano.

Amo buttare le croste di formaggio nei piatti, come pasta e ceci o la ribollita. Si aggiunge alla profondità del sapore.

PASTA E LENTICCHIE E ZUPPA DI LENTICCHIE NON SONO UGUALI

Mentre esplori il world wide web, potresti imbatterti in ricette di pasta e lenticchie che ricordano la zuppa di lenticchie.

Per quanto io ami la zuppa di lenticchie, questo non è lo stesso piatto. Questo è infatti un pasto di pasta che può essere mangiato con una forchetta, piuttosto che sgranocchiato con un cucchiaio.

Detto questo, se vuoi una consistenza più densa, aggiungi semplicemente più acqua di pasta riservata alla fine.

CHE TIPO DI LENTICCHIE DEVO USARE PER LA PASTA CON LENTICCHIE?

Di solito ho sempre nella mia dispensa sacchetti di diverse varietà di lenticchie, soprattutto nei mesi più freddi.

Le lenticchie verdi e marroni in misura minore mantengono la loro forma meglio delle lenticchie rosse o gialle. Il rosso e il giallo sono tipicamente usati nei piatti indiani. Non tengono molto bene la loro forma, ma non c’è motivo per cui non potresti usarli qui.

Io preferisco usare marroni o verdi per pasta e lenticchie.

Questi sono i colori che le donne della mia famiglia hanno usato per questa ricetta e non ho intenzione di discutere con loro!

Le lenticchie marroni (sapore di terra) cuoceranno in circa 30 minuti, mentre quelle verdi (sapore di pepe) impiegheranno un po’ più di tempo.

L’obiettivo è cuocere le lenticchie fino a quando saranno quasi tenere. Basta assaggiare mentre cuociono a fuoco lento per ottenere una consistenza perfetta.

COME FARLO

Ogni numero corrisponde ai passaggi scritti numerati di seguito.

  1. Inizia tagliando a dadini 2 cipolle medie e tritando 2 spicchi d’aglio.
  2. In una pentola capiente coprite le lenticchie e il parmigiano (opzionale – usate solo se ne avete) con l’acqua. Aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e portare a bollore. Cuocere le lenticchie finché sono tenere (circa 30-40 minuti, a seconda della varietà). Scolare le lenticchie, eliminare la crosta del parmigiano e condire con sale e pepe. Mettere da parte.
  3. Nel frattempo, cuocere la pasta molto al dente in acqua salata (2 cucchiai di sale kosher per litro d’acqua), avendo cura di conservare l’acqua della pasta. Inoltre, ungere una pentola grande o una padella alta con ¼ tazza di olio d’oliva e cuocere le cipolle a fuoco medio-basso fino a quando non diventano traslucide (circa 5 minuti), quindi aggiungere l’aglio.
  4. Cuocere l’aglio e le cipolle insieme per altri 2 minuti, quindi aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare bene.
  5. Il concentrato di pomodoro si romperà e insaporirà le cipolle come mostrato nella figura 5 qui sotto.
  6. Assaggiate provate le lenticchie e aggiustate di sale e pepe se necessario.
  7. Unite le lenticchie alle cipolle e mescolate bene. Aggiungere un paio di mestoli di acqua della pasta e portare a fuoco medio. Cuocere per 2 minuti.
  8. Alla fine aggiungete la pasta al dente, mescolate bene e fate cuocere ancora per 1 minuto. Aggiustare di sale e pepe a piacere poi spegnere e togliere dal fuoco. Servire in ciotole, condite con parmigiano grattugiato e un sano filo di buon olio extra vergine di oliva. Divertiti!

Non c’è davvero niente di meglio in una notte fredda di un piatto di pasta e lenticchie e un bicchiere di vino rosso! Abbinalo a un’insalata verde o a un’insalata di finocchi e arance e il gioco è fatto!

ALTRE PASTE DELLA DISPENSA

Da mamma impegnata, mi piace trovare il modo di sfamare la mia famiglia con gli oggetti che ho già in dispensa. Aiuta a risparmiare tempo e denaro.

Alcune delle mie ricette di pasta per la dispensa settimanale includono:

  • Pasta con broccoli – aglio e broccoli vengono saltati e conditi con le orecchiette
  • Linguine aglio e olio – solo le basi – aglio, olio d’oliva, pasta, peperoncino e prezzemolo
  • Pasta e piselli – simile a pasta e lenticchie, ma con piselli al posto delle lenticchie
  • Pasta al tonno – lattina o vasetto di tonno pinna gialla con pasta, aglio, olio d’oliva e prezzemolo
  • Salsa alla marinara facile: aggiungi questa salsa alla tua pasta al dente preferita e il gioco è fatto!

Pasta e lenticchie

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti

  • 8 once (226 g) di lenticchie
  • 8 once (226 g) di pasta mista spaghetti spezzati, ditalini, conchiglie, ecc
  • 1 piccola crosta di Parmigiano Reggiano opzionale
  • ¼  tazza di olio d’oliva
  • 2 cipolle medie a dadini
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Sale qb
  • Pepe a piacere
  • Acqua della pasta riservata per diluire se necessario

Istruzioni

  1. In una pentola capiente coprire le lenticchie e la scorza di parmigiano con acqua. Aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e portare a bollore. Cuocere le lenticchie finché sono tenere – circa 35 minuti. Scolare le lenticchie e condire con sale e pepe a piacere. Mettere da parte.
  2. Nel frattempo, cuocere la pasta molto al dente in acqua salata (2 cucchiai di sale kosher per litro d’acqua). Riserva l’acqua della pasta.
  3. Mentre la pasta cuoce, ungere una pentola capiente o una padella alta con olio d’oliva e cuocere le cipolle a fuoco medio-basso fino a quando non diventano traslucide (circa 5 minuti). Una volta che le cipolle sono morbide, aggiungere l’aglio e cuocere per altri 2-3 minuti fino a quando non saranno leggermente dorate.
  4. Aggiungere il concentrato di pomodoro nella padella e cuocere per qualche minuto mescolando bene per ricoprire le cipolle e l’aglio.
  5. Aggiungere le lenticchie all’aglio e alle cipolle. Aggiungere un paio di mestoli di acqua della pasta e portare a fuoco medio. Cuocere per un minuto o due quindi aggiungere la pasta. Lasciar cuocere per un minuto, mescolando bene, poi assaggiare. Aggiustare di sale e pepe se necessario. Se si asciuga troppo aggiungete un po’ di acqua di pasta tenuta da parte.
  6. Spegnete il fuoco e togliete la padella dal fuoco. Servire con parmigiano grattugiato e un filo di olio extra vergine di oliva. Divertiti!

Note

  • Il livello di sodio riflette l’uso di 2 cucchiaini di sale kosher.
  • È possibile utilizzare qualsiasi varietà di lenticchie, ma vanno meglio quelle marroni o verdi. Il tempo di cottura varia a seconda della varietà di lenticchie. Cuocere le lenticchie finché sono tenere ma non molli.
  • Conserva le scorze di parmigiano. Sono ottimi per piatti come questo.
  • La pasta e lenticchie viene normalmente servita piuttosto asciutta, a differenza della zuppa di lenticchie. Se lo vuoi di più sul lato umido, aggiungi l’acqua della pasta riservata alla consistenza desiderata.
  • La pasta spezzata è molto tradizionale in piatti come questo. Questo è un ottimo piatto da abbinare.
  • Gli avanzi possono essere conservati per un massimo di 3 giorni e possono essere riscaldati nel microonde o su un piano cottura a bassa temperatura.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago