Primi piatti

PASTA AL FORNO ALLA SICILIANA

La pasta al forno alla siciliana è diversa dal solito piatto di pasta al forno. Questa pasta al forno alla siciliana è a strati con melanzane; piccole polpette; uova sode; carne macinata; ricotta; e mozzarelle. Un tipico pranzo domenicale e perfetto per sfamare molte persone!

Crescere italiano significava pasta a pranzo la domenica. Ma non un normale piatto di pasta. Il pranzo spesso consisteva in pasta fresca fatta in casa come gli gnocchi; maccaruna o cavatelli in una sostanziosa salsa di pomodoro ripiena di carne.

E se eri fortunato, era un’enorme casseruola di pasta al forno (pasta al forno) a strati con tanto formaggio e altre prelibatezze all’interno. La pasta al forno era riservata ai fine settimana in quanto è lunga da preparare. È anche perfetto per sfamare grandi folle in occasioni speciali.

Ma avete mai provato la pasta al forno alla siciliana? Credimi quando dico che non è la stessa cosa!

COSA RENDE SICILIANA QUESTA PASTA AL FORNO?

La pasta al forno alla siciliana può variare da una provincia all’altra all’interno della Sicilia. Alcune versioni aggiungono i piselli (che puoi sicuramente aggiungere a questa ricetta se lo desideri) e alcune sono fatte con sugo di carne al posto del semplice sugo di pomodoro. Tipicamente in questa ricetta viene aggiunto il caciocavallo, ma di solito usiamo la mozzarella. Ma sentiti libero di provarlo!

Tuttavia sono pochi gli ingredienti chiave che contraddistinguono la pasta al forno alla siciliana dagli altri: le melanzane; uova sode e piccole polpette.

Ho detto spesso in Sicilia che la melanzana regna sovrana. Le melanzane sono tipicamente fritte per questa ricetta, ma le arrostisco al forno, come fa mia madre, fino a doratura. Molto più facile e altrettanto buono, secondo me.

Le uova sode tagliate a fette sono comuni anche nella pasta al forno alla siciliana. Avrete anche visto che hanno trovato la loro strada nella ricetta della parmigiana di melanzane di mia madre. Se non l’hai mai provata prima, falla!

E infine, un piatto di pasta al forno non sarebbe completo senza piccole polpette sparse nel piatto.

AGGIUNTA PERSONALE DI MIA MADRE A QUESTA RICETTA:

Mentre il ragù di carne è spesso usato per fare la pasta al forno, mia madre offre un’alternativa. Una tecnica che ha raccolto da un’amica che aggiunge un altro strato di sapore.

Invece di aggiungere carne macinata alla salsa di pomodoro, mia madre cucina la carne macinata in padella insieme a una cipolla e uno spicchio d’aglio. Una volta raffreddata, si mescola nella mozzarella; ricotta; pecorino grattugiato e un uovo leggermente sbattuto. Questo è simile a un ripieno di carne per i ravioli. Ha poi strati questa miscela nel piatto di pasta.

Mentre alcune ricette di pasta al forno contengono salumi come la mortadella o il prosciutto cotto mia madre ha optato per la salsiccia. Una salsiccia cuoce a fuoco lento nella salsa accanto alle polpette e poi viene tagliata a rondelle e a strati nella casseruola.

Fondamentalmente qualsiasi cosa va in un piatto di pasta al forno, quindi sentiti libero di sperimentare con ingredienti diversi!

COME FARE LA PASTA AL FORNO ALLA SICILIANA:

Il processo per realizzare questa ricetta può essere lungo. Tuttavia, ho suddiviso l’intero processo in semplici passaggi:

Iniziate con la preparazione delle polpette e del sugo di pomodoro:

Per le polpette: In una ciotola unire 250 grammi di tris di carne macinata (manzo, vitello e maiale); mollica fresca di pane di un giorno inzuppata nel latte; pecorino romano grattugiato; uova; prezzemolo fresco; olio d’oliva; uno spicchio d’aglio tritato finemente; un pizzico di sale e pepe nero.

Schiacciare tutti gli ingredienti insieme con una forchetta o con le mani.

Formate delle palline grandi quanto un cucchiaino e sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 400 gradi (204°C)  per 10 minuti, fino a leggera doratura.

Nel frattempo preparate una salsa di pomodoro base. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola, aggiungere una piccola cipolla tagliata a dadini e soffriggere fino a renderla morbida. Mescolare in uno spicchio d’aglio tritato finemente. Aggiungere una lattina di pomodori pelati italiani interi. Spezzettare i pomodori con il dorso di un cucchiaio di legno o utilizzare uno schiacciapatate. Mescolare in un barattolo di passata di pomodoro (passata di pomodoro).

Versare un po’ d’acqua nel barattolo dei pomodori e nel vasetto del sugo, farlo roteare per raccogliere il sugo rimasto e versare nella casseruola. Nessuno spreco! Aggiungere un pizzico di fiocchi di peperoncino (facoltativo).

Portare a ebollizione, quindi abbassare a fuoco lento. Quando le polpette saranno rosolate, aggiungetele con cura al sugo e fate cuocere coperte per 1 ora e mezza. Aggiungere sale e pepe a piacere.

Preparare gli altri ingredienti mentre la salsa bolle:

Salsiccia: una volta sfornate le polpette, infornate una salsiccia italiana (o più se preferite) per circa 20 minuti. Unite poi al sugo e fate cuocere insieme alle polpette.

Melanzane: togli circa metà della pelle (o sbuccia completamente se preferisci) da una melanzana di medie dimensioni (circa 350 grammi). Tagliate per il lungo a striscioline di 1/2 cm. Mettere su una teglia ricoperta di carta da forno, Spennellare entrambi i lati con olio d’oliva e salare leggermente. Cuocere a 425 gradi F (218°C) per circa 20 minuti, girando a metà, fino a doratura. Mettere da parte a raffreddare.

Uova sode: fate bollire le uova per 10 minuti. Far raffreddare, sbucciare e affettare sottilmente.

Ricotta: misurare 1 1/2 tazze di ricotta

Mozzarella: 1 -260 grammi di mozzarella, grattuggiata o più a piacere.

Carne macinata: scaldare l’olio d’oliva in una piccola padella. Soffriggere una piccola cipolla a dadini, un piccolo spicchio d’aglio tritato e il restante tris di carne macinata (dalla confezione totale di 500 grammi). Aggiungere un pizzico di sale e pepe, a piacere. Cuocere fino a quando non è più rosa. Trasferire in una ciotola a raffreddare.

Una volta raffreddato aggiungere 1 uovo leggermente sbattuto; 1/2 tazza di mozzarella (presa dalla quantità totale nella ricetta); 2 cucchiai. parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio. ricotta (prelevata dal totale). Mescolare insieme fino a quando non sono ben amalgamati.

Assemblare:

Quando il sugo con le polpette e la salsiccia sarà pronto, trasferite la salsiccia su un tagliere e tagliatela a rondelle. Mettere le polpette in una piccola ciotola.

Cuocere la pasta: portare a bollore abbondante acqua e cuocere la pasta per 2 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Scolare e tornare nella pentola. Incorporate una generosa quantità di salsa, lasciandone qualche mestolo da aggiungere alla casseruola durante l’assemblaggio del piatto.

Ora sei pronto per assemblare questo piatto!

Versare 1/3 della pasta in una teglia da 16×9 pollici (40,64 cm x 22,86 cm).

In nessun ordine particolare sovrapporre alla pasta 1/2 degli ingredienti del ripieno: salsiccia; polpette; miscela di carne macinata; melanzana; uova sode; ciuffi di ricotta; 1/3 della mozzarella e circa 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Versare un po’ di salsa sugli ingredienti.

Aggiungere metà della pasta rimanente e sovrapporre gli altri ingredienti (salsiccia alla ricotta); metà della restante mozzarella e 2 cucchiai. Parmigiano grattugiato. Condire con salsa di pomodoro.

Ricoprire con la pasta rimanente; salsa di pomodoro; mozzarella e cospargete con parmigiano grattugiato.

Cuocere al forno:

Coprire con un foglio e cuocere in forno preriscaldato a 350 gradi F (176°C) per 30 minuti. Scoprite e infornate per altri 20-30 minuti, a seconda di quanto croccante vi piace la pasta.

Lasciare riposare coperto con un foglio per circa 15 minuti prima di servire.

LA PASTA AL FORNO ALLA SICILIANA SI PUO’ FARE IN ANTICIPO?

La preparazione di questo piatto può essere lunga ma può essere suddivisa in passaggi gestibili. Consiglio di assemblare il piatto appena prima di infornare per ottenere i migliori risultati.

Tuttavia alcuni passaggi possono essere preparati il giorno prima come le polpette e la salsiccia al sugo di pomodoro e le melanzane arrostite. Il giorno dopo lessare la pasta, assemblare e infornare.

QUALI TIPI DI PASTA SONO IDEALI PER PREPARARE LA PASTA AL FORNO?

In generale qualsiasi formato di pasta di media lunghezza come i rigatoni (la mia prima scelta); penne; fusilli o rotini sono ideali per fare la pasta al forno. Queste forme sono perfette per “catturare” la salsa, i formaggi e gli altri ingredienti di questo piatto.

ALTRI SUGGERIMENTI E SUGGERIMENTI:

  • Prova a sostituire la mozzarella con il caciocavallo.
  • Aggiungi circa 1 tazza di piselli surgelati alla salsa come è comune in Sicilia.
  • Al posto della salsiccia aggiungete dei salumi come il prosciutto cotto o la mortadella tagliata a cubetti.
  • Questa pasta è buonissima riscaldata il giorno dopo!
  • Conserva gli avanzi in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Pasta al forno alla siciliana

La pasta al forno alla siciliana è diversa dal solito piatto di pasta al forno. Questa pasta al forno alla siciliana è a strati con melanzane; piccole polpette; uova sode; carne macinata; ricotta; e mozzarelle. Un tipico pranzo domenicale e perfetto per sfamare molte persone!

Tempo di cottura: 1 ora

Portata: Piatto principale

Cucina: Siciliana-Italiana

Porzioni: 8-10

Calorie: 872 kcal

Ingredienti

Per le polpette

  • 500 grammi tris di carne macinata (manzo, vitello, maiale) divisa
  • 1 1/2 tazze di pangrattato fresco di pane vecchio di un giorno
  • 1/4 tazza di latte
  • 3/4 tazza di Pecorino Romano grattugiato
  • 1 piccolo spicchio d’aglio tritato finemente
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiai. prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe nero a piacere

Per la salsa di pomodoro

  • 2 cucchiai. olio d’oliva
  • 1 cipolla piccola a dadini
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • Lattina da 796 ml di pomodori pelati interi
  • Vasetto da 660 ml di passata di pomodoro (passata di pomodoro)
  • Un pizzico di peperoncino in scaglie (facoltativo)
  • Sale e pepe a piacere

Ingredienti rimanenti

  • 350 grammi di melanzane (di medie dimensioni)
  • 1 laccio salsiccia italiana dolce (o piccante se preferite)
  • 2 uova sode grandi
  • 260 grammi di mozzarella sminuzzata
  • 1 1/2 tazze di ricotta
  • 1 cucchiaio. olio d’oliva
  • 1 cipolla piccola a dadini
  • 1 piccolo spicchio d’aglio tritato finemente
  • 1 uovo grande leggermente sbattuto
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato diviso
  • Sale e pepe a piacere
  • 500 grammi di pasta corta (rigatoni, penne, fusilli)

Istruzioni

Preparare le polpette:

  1. Preriscaldare il forno a 400 gradi F (204°C) e foderare una teglia con carta da forno.
  2. In una ciotola unire 250 grammi di tris di carne macinata (metà confezione); mollica fresca di pane di un giorno inzuppata nel latte; pecorino romano grattugiato; uova; prezzemolo fresco; olio d’oliva; uno spicchio d’aglio tritato finemente; un pizzico di sale e pepe nero. Schiacciare tutti gli ingredienti insieme con una forchetta o con le mani.
  3. Formate delle palline grandi quanto un cucchiaino e sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere per 10 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati.

Preparare la salsa di pomodoro:

  1. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola, aggiungere una piccola cipolla tagliata a dadini e soffriggere fino a renderla morbida. Mescolare in uno spicchio d’aglio tritato finemente.
  2. Aggiungere una lattina di pomodori pelati italiani interi. Spezzettare i pomodori con il dorso di un cucchiaio di legno o utilizzare uno schiacciapatate. Unire la passata di pomodoro. Versare un po’ d’acqua nel barattolo dei pomodori e nel vasetto del sugo, farlo roteare per raccogliere il sugo rimasto e versare nella casseruola. Aggiungere un pizzico di fiocchi di peperoncino (facoltativo).
  3. Portare a ebollizione, quindi abbassare a fuoco lento. Quando le polpette saranno rosolate, aggiungetele con cura al sugo e fate cuocere coperte per 1 ora e mezza. Aggiungere sale e pepe a piacere.

Preparare gli ingredienti rimanenti:

  1. Salsiccia: una volta sfornate le polpette, infornate una salsiccia (o più se preferite) per circa 20 minuti. Unite poi al sugo e fate cuocere insieme alle polpette.
  2. Melanzane: togli circa metà della pelle (o sbuccia completamente se preferisci) da una melanzana di medie dimensioni (circa 350 grammi). Tagliate per il lungo a striscioline di 1/2 cm. Adagiate su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellate entrambi i lati con olio d’oliva e salate leggermente. Cuocere a 425 gradi F (218°C) per circa 20 minuti, girando a metà, fino a doratura. Mettere da parte a raffreddare.
  3. Uova sode: tagliate a fettine sottili.
  4. Tris di carne macinata rimanente: scaldare l’olio d’oliva in una piccola padella. Soffriggere una piccola cipolla a dadini, un piccolo spicchio d’aglio tritato e il trito di carne macinata rimanente. Aggiungere un pizzico di sale e pepe, a piacere. Cuocere fino a quando non è più rosa. Trasferire in una ciotola a raffreddare.
  5. Una volta raffreddato aggiungere 1 uovo leggermente sbattuto; 1/2 tazza di mozzarella (presa dalla quantità totale nella ricetta); 2 cucchiai. parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio. ricotta (prelevata dal totale). Mescolare insieme fino a quando non sono ben amalgamati.

Assemblare:

  1. Quando il sugo con le polpette e la salsiccia sarà pronto, trasferite la salsiccia su un tagliere e tagliatela a rondelle. Trasferire le polpette in una piccola ciotola.
  2. Portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta per 2 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Scolare e tornare nella pentola. Incorporate una generosa quantità di salsa, lasciandone qualche mestolo da aggiungere alla casseruola durante l’assemblaggio del piatto.
  3. Versare 1/3 della pasta in una teglia da 16×9 pollici (40,64 cm x 22,86 cm).
  4. In nessun ordine particolare sovrapporre alla pasta 1/2 degli ingredienti del ripieno: rondelle di salsiccia; Polpette; miscela di carne macinata; Pezzi di melanzana; uova sode; ciuffi di ricotta; 1/3 della mozzarella e circa 2 cucchiai. di parmigiano grattugiato. Versare un po’ di salsa sugli ingredienti.
  5. Aggiungere metà della pasta rimanente e sovrapporre ancora una volta gli altri ingredienti (salsiccia alla ricotta); metà della restante mozzarella, 2 cucchiai. parmigiano grattugiato e un filo di salsa di pomodoro.
  6. Ricoprire con la pasta rimanente; salsa di pomodoro; mozzarella e cospargete con parmigiano grattugiato.

Cuocere:

  1. Coprire con un foglio e cuocere in forno preriscaldato a 350 gradi F (176°C)  per 30 minuti. Scoprite e infornate per altri 20-30 minuti, a seconda di quanto croccante preferite la vostra pasta.
  2. Lasciare riposare coperto con un foglio per circa 15 minuti prima di servire.

Note

  • La preparazione di questo piatto può essere lunga ma può essere suddivisa in passaggi gestibili. Preparare il sugo con le polpette e la salsiccia e le melanzane arrostite il giorno prima. Il giorno dopo montate e infornate.
  • L’intero piatto può anche essere assemblato il giorno prima e semplicemente cotto prima di servire.
  • Prova a sostituire la mozzarella con il caciocavallo.
  • Aggiungi circa 1 tazza di piselli surgelati alla salsa come è comune in Sicilia.
  • Questa pasta è buonissima riscaldata il giorno dopo!
  • Conserva gli avanzi in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
  • Le informazioni nutrizionali fornite sono approssimative e possono variare a seconda delle dimensioni esatte della porzione e degli ingredienti utilizzati.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago