Casa

Minimalismo nordico in piccoli spazi

Un monolocale decorato e arredato con pochissimi elementi, come se fosse una prima casa o un appartamento per studenti.

Pochi mobili e la giusta quantità di accessori contribuiscono a creare uno spazio neutro ma allo stesso tempo accogliente, economico e funzionale, dal marcato stile nordico minimalista, di facile manutenzione e con tutto il necessario per vivere comodamente.

Configurazione del soggiorno minimalista all’interno dell’ambiente principale

Un divano o poltrona a più scocche rivestiti in tessuto grigio scuro è l’elemento principale che configura la zona giorno dello studio. Il soggiorno è completato da un tavolino dal design vintage che in questo caso viene utilizzato come tavolino da caffè, un tappeto con motivi geometrici in colori intonati al divano, quadri con fotografie in bianco e nero e un delizioso Monstera (o Rib Adam) una presina di vimini.

Il design della sala principale è minimalista non solo per i pochi mobili utilizzati nella decorazione: mantenendo la tavolozza dei colori limitata a pochi colori, si ottiene una maggiore semplicità e continuità visiva che accentuano il minimalismo dello spazio.

Idee per piccoli spazi: sfrutta le pareti per aggiungere spazio contenitivo

Scaffali economici con guide in legno regolabili e ripiani offrono spazio per riporre ed esporre libri e oggetti. La coppia di quadri alla parete accanto al lampadario nordico finiscono di configurare in modo decorativo l’angolo. La pianta sullo scaffale è una Pilea peperomioides, conosciuta anche come la pianta del denaro cinese.

Spazio per il letto nella stanza principale

Il letto si appoggia alla parete con la finestra e si affaccia sul divano, configurando un angolo integrato ma che non interferisce affatto con la circolazione all’interno della stanza principale.

Sala di distribuzione che mette in comunicazione l’ingresso dello studio con il bagno, la cucina e la sala principale. È uno spazio di transizione ben utilizzato con pochi ma utili accessori come un appendiabiti da parete, una mensola e una panca in legno vintage.

Cucina con sala da pranzo integrata

La zona cucina è spaziosa e ben illuminata, con spazio sufficiente per includere un tavolo da pranzo e diverse sedie. I mobili della cucina, i piani di lavoro e i manufatti sono di un’altra epoca ma essendo bianchi si integrano facilmente nell’ambiente attuale. A pavimento è stato posato lo stesso legno del resto del monolocale, creando continuità tra i diversi spazi e aggiungendo stile e calore alla cucina.

Spazi versatili: sala da pranzo/studio e luogo di lavoro

La sala da pranzo era situata sulla parete di fronte alla cucina ed è composta da un tavolo allungabile in legno dal design semplice e sedie che uniscono stili diversi. È uno spazio versatile che serve sia per mangiare che per lavorare o studiare. Sulle pareti, mensole e mensole aggiungono superficie per supportare vari oggetti decorativi mentre aiutano ad abbinare visivamente il design irregolare delle pareti.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago