Categories: Non categorizzato

Le mille virtù del limone – Superior elements organic. Black Bland Lady Star Deluxe. Orange Lemon Taste (Tè al gusto di limone e arancia)

Un bicchiere al giorno di acqua tiepida e succo di limone è la scelta ideale per dare sprint all’organismo. Immancabile in ogni casa, è molto usato in cucina per condire e insaporire i cibi, per evitare che anneriscano e per eliminare i cattivi odori. Il limone ha anche mille virtù salutari. Un toccasana per la digestione, raffreddore, bellezza e tanto altro. La cura dell’acqua e limone è ormai nota, e a buon diritto: bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone al mattino, a digiuno (per 20 giorni, poi sospendete una settimana e ricominciate) ha molti effetti benefici. Una sua proprietà sorprendente? Contrasta l’acidità, che in eccesso può contribuire a causare o aggravare diversi disturbi, tra cui problemi articolari e calcolosi renali. Il limone ha un gusto aspro, ma contiene sostanze che nel corpo producono un effetto opposto, cioè alcalinizzante. Il limone contiene inoltre nutrienti preziosi, come vitamina C (50 mg in 100 grammi), sali minerali come calcio e potassio, oli essenziali, flavonoidi e acidi organici, non solo nel succo ma in ogni sua parte. Nello specifico, la buccia è la più ricca di oli essenziali, ma va consumata solo se non trattata (da coltivazione biologica) e l’albedo (la parte bianca della scorza) contiene fibre benefiche. L’ideale è consumare il limone crudo, perchè la cottura danneggia alcuni dei suo componenti e in particolare la vitamina C. E’ vero che il limone ha un effetto alcalinizzante, ma può accadere che chi soffre di acidità di stomaco o di reflusso gastroesofageo avverta un peggioramento dei sintomi, in questo caso, naturalmente, bisogna smettere di assumere limone, in particolare a stomaco vuoto. Visti i numerosi benefici del limone, prima di eliminarlo del tutto, vale però la pena di provare ad aggiungerne il succo ai cibi per vedere se così i disturbi non si presentano. Ci sono anche degli usi esterni del succo di limone. Per schiarire le macchie cutanee, in particolare delle mani, passate del succo di limone sulla zona interessata, una volta al giorno. Per disinfettare e riequilibrare la pelle grassa e impura, preparate una maschera mescolando il succo di un limone con due cucchiai di argilla verde e acqua fino a ottenere una pastella, applicatela evitando il contorno occhi. Si lascia agire per 10 minuti e si sciacqua. Da usare ogni due settimane. Il succo di limone è un vero regalo per il nostro organismo grazie alla ricchezza della vitamina C e antiossidanti. E’ perfetto anche in coppia: provatelo con il miele, tè verde, olio di oliva, arancia, zenzero, mele e mirtilli. Una brocca d’acqua con qualche fetta di limone, lasciando la buccia se è biologico, vi inviterà bere. L’acqua da sola a molti non piace, e la sete va anticipata. Quando si sente lo stimolo della sete, infatti, significa che l’organismo è già nella prima fase della disidratazione, dannosa per organi ed apparati. Il limone lo possiamo usare per:

  • Difendere l’organismo: Tè verde e succo di limone: una miniera di antiossidanti dalla funzione protettiva! Entrambi sono ricchi in particolare di vitamina C e flavonoidi, sostanze che combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, causa tra l’altro di molte malattie degenerative.
  • Assorbire il ferro: Condite le verdure a foglia verde con succo di limone a crudo: la vitamina C, che questo frutto contiene in grande quantità, fa un ruolo chiave nell’assorbimento del ferro presente nei cibi. Un giusto apporto di questo minerale scongiura la stanchezza e favorisce l’ossigenazione delle cellule.
  • Depurare il corpo: Aggiungere al succo di un limone un cucchiaino di olio di oliva per stimolare le funzioni intestinali oppure unite il succo di un limone a una mela grattugiata o a fettine, per aiutare l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso.
  • Combattere le infezioni: Vitamina C, olio essenziale e flavonoidi sono le sostanze contenute nel limone capaci di potenziare il sistema immunitario, prevenire e combattere le infezioni come l’influenza, raffreddore e mal di gola. Preparate uno sciroppo mescolando un cucchiaio di miele con il succo di limone o una fettina di zenzero fresco grattugiato, da parte a cucchiaini, durante la giornata. Per il mal di gola, fate anche dei gargarismi con il succo di mezzo limone diluito in mezzo bicchiere d’acqua.
  • Favorire la digestione: Chi non conosce l’effetto digestivo della limonata, preparata con il succo di limone unito a una tazza di acqua bollente? Per migliorare la digestione e attenuare la nausea fa bene anche l’olio essenziale della scorza: mettete la buccia di un limone (biologica e senza albedo) in acqua bollente per preparare il canarino. Entrambe le bevande agiscono sui succhi gastrici e riducono l’acidità, e sono ideali da bere a fine pasto. Se soffrite anche di gas addominali, aggiungete al canarino o alla limonata un cucchiaino di semi di finocchio.
  • Prevenire le emorragie: Consumare con regolarità limone aiuta a rinforzare le pareti dei capillari, dei vasi sanguigni e aumenta la capacità di coagularsi del sangue. Infatti contiene flavonoidi, in particolare rutina, che insieme alla vitamina C ha effetti benefici per chi soffre di varici, epistassi (sangue dal naso) e capillari fragili. Per potenziare l’effetto condite una tazza di mirtilli, delle stesse proprietà, con il succo di limone.

Gli agrumi sono gli antibiotici naturali contro i disturbi di stagione. Formati da una bacca ovale e tondeggiante chiamata esperidio, agrumi principali sono il limone, la limetta, l’arancia, il cedro, il bergamotto, il mandarino e i suoi ibridi (per esempio la clementina, il mapo, il mandarancio), il pompelmo, il chinotto; si consumano al naturale soli o in macedonia, in spremuta, come condimento, per la preparazione di dolci, tè e anche per insaporire preparazioni salate come risotti o insalate. Sono tutti frutti di un gruppo di piante sempreverdi del genere Citrus e sono ricchi di acidi organici, sopratutto di acido citrico oltre che di vitamina C, vitamina A e del gruppo B. Gli agrumi sono preziosi alleati della nostra salute, ottimi per rafforzare le difese immunitarie e combattere numerosi disturbi, ma anche per proteggere denti, ossa e pelle. Protagonista è la vitamina C, la più abbondante negli agrumi, ottima per rinforzare il sistema immunitario. Essa può fungere da antistaminico naturale, aiutare l’assimilazione del ferro e incidere positivamente sulla produzione del collagene. La vitamina A, presente in abbondanza nel mandarino, è amica della pelle e migliora la resistenza alle infezioni, agendo anche sull’apparato digerente e la vista. Ancora, gli agrumi contengono acido folico, che aiuta il rinnovamento cellulare: selenio, antiossidante naturale e stimolante per il sistema immunitario, calcio, magnesio e fosforo, che mantengono sani ossa e denti. Sono particolarmente indicati per prevenire e trattare raffreddori e influenza tipici di questa stagione, stomatiti gengiviti, malattie infettive e da carenza di vitamina A e C. L’arancia è coltivata in due varietà principali: l’arancia dolce (Citrus sinensis) e l’arancia amara (Citrus aurandium). L’arancia è un concentrato di flavonoidi, antiossidanti e pectine, ha proprietà e depurative, protegge il sistema immunitario (grazie alla vitamina C), riduce la fragilità capillare e rafforza ossa, denti, cartilagini e legamenti. La buccia in decotto è un validissimo digestivo. Il limone è ricco di acido citrico, che conferisce il tipico sapore aspro al succo, ma anche vitamine del gruppo B, C e P. Il limone è astringente, coagulante e migliora la funzionalità epatica, abbassa i livelli di colesterolo, ha proprietà antivirali e migliora la digeribilità dei grassi, oltre ad essere un eccellente disinfettante. Se adoperate la scorza come ingrediente scegliete agrumi biologici perchè è proprio nella scorza che si accumula la gran parte delle sostanze tossiche usate per la coltivazione.

L’azienda Nicoletta Valentino mi ha omaggiato del tè Superior elements organic. Black Bland Lady Star Deluxe. Orange Lemon Taste (Tè al gusto di limone e arancia).

Nel negozio di Nicoletta Valentino potrete degustare il vostro caffè preferito e trovarlo in grani per veri intenditori, ma anche macinato. Hanno un assortimento completo di cialde e capsule compatibili di varie miscele di caffè per soddisfare ogni palato, inoltre potrai trovare anche una linea di solubili (tè, tisane, infusi) e caffè aromatizzati (sambuca, nocciola, amaretto). Se cerchi infusi e tè in foglie certificati da agricoltura biologica e con una qualità garantita sei nel posto giusto. Puoi creare il tuo mix preferito oppure scegliere gli infusi creati per ogni esigenza. La professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra necessità. Collaborano anche con uffici, negozi e attività che vogliono allestire un’area relax per i propri clienti o dipendenti. La fondatrice si chiama Nicoletta classe 1981 e è di Coccaglio, ha aperto questo negozio a fine maggio 2016 e ha deciso di intraprendere questa nuova avventura perchè crede che il rapporto che si crea in un negozio di vicinato con il cliente è la base per la soddisfazione dello stesso. Dopo anni passati a gestire negozi per aziende in centri commerciali, ha capito che un ritorno alle origini con piccoli negozi che hanno a cuore la gratificazione del cliente, è quello che serve in un periodo come questo dove il rapporto umano tra le persone è importante per un futuro che guardi si alla soddisfazione personale ma vista in un unico legame con il resto del pianeta. Ecco perchè piano piano cercherà di essere più sostenibile con l’ambiente che ci circonda, non si fermerà solo alla rivendita di prodotti biologici certificati, ma cercherà collaborazioni anche con aziende del territorio che abbiano a cuore le persone e l’ecosistema di cui tutti facciamo parte.

Il tè all’arancia e al limone è veramente ottimo. Ricco di gusto. Profumatissimo. E’ ideale per un pomeriggio con le amiche o è ideale solo berlo semplicemente davanti al pc o davanti alla tv o in qualsiasi momento e posto vorrete. Ringrazio l’azienda per avermi omaggiato di questi ottimi prodotti. Sono rimasta molto soddisfatta. Consiglio a tutti i miei fan e seguaci ma anche a tutte le persone che amano bere tè particolari, diversi dal solito, di comprare assolutamente questi prodotti o di far visita al negozio. Nicoletta è una persona gentilissima, sempre disponibile e saprà consigliarvi al meglio secondo i vostri gusti. Non vene pentirete!

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago