Categories: Non categorizzato

Lavare le fodere dei divani molto sporche: miscele e consigli fatti in casa

Se è giunto il momento di lavare per la prima volta tutte le fodere dei divani, ma non sai come fare in modo che non si danneggino durante il processo, qui ti daremo alcuni consigli. Tutto dipenderà dal tessuto con cui sono realizzati, quindi il primo passo sarà sempre controllare le indicazioni del produttore. Alcune fodere non sono lavabili in lavatrice a causa della fibra utilizzata per tesserle, mentre altre non dovrebbero essere un problema. Tra i possibili danni che il tessuto subirebbe con un cattivo lavaggio c’è lo scolorimento e lo stiramento, che fa sembrare il divano consumato. Potrebbe anche restringersi e rendere difficile il loro riposizionamento sui cuscini.

Come pulire le fodere dei divani

Anche se è più semplice rivolgersi a un negozio specializzato che si occupi del lavaggio dell’intero divano, questi tipi di servizi sono generalmente costosi. Quindi, una volta ben informati, farlo a casa sarà una buona opzione. Successivamente, ti diremo come lavare le fodere in lavatrice e imparerai anche come preparare una miscela naturale per le altre parti del divano.

Coperte nella lavatrice

  • Se le fodere dei cuscini sono lavabili in lavatrice, usa un ciclo a freddo oa bassa temperatura, oltre a un ciclo delicato. Ciò contribuirà a ridurre i danni al tessuto.
  • L’ideale è lavare con un detersivo o una capsula senza coloranti (per evitare macchie).
  • È anche importante che quando si mettono le fodere in lavatrice, assicurarsi che le cerniere siano chiuse in modo che non si aggroviglino o si danneggino.
  • Dopo aver lavato le coperte, molto probabilmente vorrai asciugarle nell’asciugatrice, tuttavia, devi stare molto attento con questo passaggio. È meglio optare per il calore più basso e per una breve durata. Le fibre sintetiche rischiano di danneggiare o addirittura sciogliere il tessuto, mentre le fibre naturali possono far restringere il tessuto.

Rimetti le fodere sui cuscini

  • Un’altra raccomandazione è quella di non lasciare asciugare completamente la copertura. È più facile inserirli nella schiuma del cuscino se sono leggermente umidi.
  • Quando ciascuna delle coperture è a posto, devi solo lasciarla asciugare all’aria aperta.
  • Non lasciare che le persone si siedano sul divano se non è asciutto.

Miscela fatta in casa per pulire divani e sedie in tessuto

Per le parti della sedia che non possono essere rimosse, potresti provare questa semplice ed efficace miscela fatta in casa. Tutto ciò di cui hai bisogno è 1 tazza di acqua calda, 1 tazza di aceto bianco, 1 cucchiaio o una spruzzata di sapone liquido e una spugna nuova, che usi solo per pulire il divano.

  • Dopo aver pulito parte del divano o della poltrona, asportare il composto con un panno pulito inumidito con acqua tiepida (meglio per la pulizia sono quelli in microfibra).
  • Ripeti questo processo tutte le volte che è necessario, ricordati anche di cambiare la miscela di acqua calda e aceto quando sembra già molto sporca.
  • Quando immergi il panno nell’acqua calda, evita di immergerlo in modo da non bagnare troppo il divano e danneggiare l’interno. Passarlo più volte sulle superfici, in modo che il composto fuoriesca.
  • Alla fine, i mobili dovrebbero essere umidi, non bagnati. Devi fare attenzione alle quantità.
  • Se il processo è fatto bene, puoi lasciarlo asciugare sia all’interno che all’esterno della casa, ad esempio sul terrazzo o sul patio.
    Anche se devi essere paziente, questo è un metodo spettacolare.

Da tener in conto

Questa miscela naturale non danneggia le poltrone. Ma, se non sei sicuro, puoi testare in aree poco appariscenti. Se tutto va bene con il tessuto dopo l’applicazione, passare alla pulizia.
Inoltre non dimenticate di sciogliere bene il composto prima di pensare all’utilizzo, per evitare macchie.

Per quanto riguarda l’odore dell’aceto, al momento della pulizia sarà presente, ma poi scomparirà, quindi non preoccupatevi. Il vostro divano sarà lasciato senza cattivi odori e pulitissimo senza spendere tanti soldi, visto che gli ingredienti sono pochi, oltre ad essere economici e facilmente acquistabili.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago