Diete e Rimedi naturali

Ingrassi durante la menopausa? Finalmente scopriamo cosa succede: iniziamo ad informarci

Una delle maggiori preoccupazioni per le donne che stanno per entrare in menopausa è l’aumento di peso. Quanto è vero che prendi chili? Possiamo evitarlo? Qui lo dettagliamo.

Molte donne si chiedono se aumentano di peso durante la menopausa. Prima di tutto, dobbiamo sapere che la menopausa è un momento nella vita di una donna in cui cessano le mestruazioni. Insorge spesso dopo i 45 anni e ha conseguenze a livello ormonale.

In questa fase le ovaie smettono di produrre estrogeni e progesterone. Si considera che una donna abbia raggiunto la menopausa quando non ha un ciclo mestruale in un periodo di un anno. Tuttavia, è un processo che comporta altri preoccupanti cambiamenti fisici.

Una delle principali paure delle donne in questa fase è il possibile aumento di peso associato . Successivamente, riveleremo cosa c’è di vero in questo fatto, i meccanismi coinvolti e cosa possiamo fare per prevenirlo. Non perderlo!

Cambiamenti ormonali durante la menopausa

Per rispondere alla domanda se si aumenta di peso durante la menopausa, è importante notare che durante questo periodo si verificano una serie di importanti cambiamenti ormonali. Anche se questi potrebbero essere correlati all’aumento di peso, la verità è che gli esperti lo collegano più all’invecchiamento stesso.

La massa muscolare diminuisce con l’avanzare dell’età, soprattutto in assenza di un regolare esercizio fisico. Questa perdita di tessuto attivo porta ad una significativa riduzione del dispendio calorico e, di conseguenza, ad un modesto aumento di peso senza alterare i comportamenti alimentari.

I cambiamenti ormonali potrebbero essere correlati all’aumento di peso durante la menopausa. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi al riguardo.

Questo studio della rivista “Climatteric” suggerisce che “i cambiamenti ormonali potrebbero essere correlati all’aumento della massa grassa nell’area addominale”. Inoltre, propone la terapia con estrogeni come soluzione a questo problema.

Tuttavia, conclude anche che sono necessari ulteriori studi per confermare l’efficacia di questo tipo di terapia sulla composizione corporea.

Come prevenire i cambiamenti nella composizione corporea?

I cambiamenti ormonali e la perdita di massa muscolare devono essere compensati per evitare un aumento di peso indesiderato. Per migliorare il tasso metabolico, il migliore è un piano di esercizi di resistenza che impediscono la perdita di tessuto attivo.

Inoltre, la letteratura scientifica assicura che l’esercizio fisico regolare nelle donne in postmenopausa è essenziale per la prevenzione di problemi come l’osteoporosi. Dal punto di vista nutrizionale è necessario adottare una serie di accorgimenti per fornire i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno ma senza produrre uno squilibrio energetico.

Digiuno intermittente

È un ottimo modo per eliminare una buona manciata di calorie al giorno senza uno sforzo eccessivo. È meglio saltare la colazione, poiché i cicli ormonali producono una diminuzione della sensazione di appetito al mattino.

Allo stesso modo, gli studi assicurano che questo tipo di protocolli dietetici sia positivo per la prevenzione di malattie complesse e la comparsa del diabete di tipo 2.

Diminuzione del consumo di carboidrati

La funzione dei carboidrati è fondamentalmente energetica. Nelle donne in menopausa, a meno che non si sottopongano a un programma di esercizi di forza, il fabbisogno di questo nutriente diminuisce.

Per questo motivo, è positivo ridurre l’assunzione di carboidrati e aumentare leggermente l’assunzione di proteine. Questa strategia aiuterà a prevenire la perdita di massa muscolare.

Durante la menopausa è conveniente ridurre il consumo di carboidrati e aumentare il consumo di proteine. Questi ultimi sono determinanti per mantenere la massa muscolare.

Ora, in molti casi le diete chetogeniche rigorose possono essere difficili da seguire. Inoltre, le sue carenze di fibre possono essere un problema per la salute intestinale. Tuttavia, possiamo portare avanti una dieta a basso contenuto di carboidrati senza questi inconvenienti, se sappiamo scegliere la loro origine.

Il consumo di cereali integrali e alimenti non trasformati fornirà la quantità di fibra necessaria per il corpo. Inoltre, il consumo di fibre è correlato alla prevenzione del rischio cardiovascolare, secondo diversi studi.

Scegli cibi freschi e di stagione

In una fase della vita così delicata dal punto di vista ormonale, è necessario garantire l’apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Per questa funzione non esiste alleato migliore del cibo fresco.

Lasciando da parte i prodotti industriali, miglioreremo l’apporto di micronutrienti e ridurremo il consumo di acidi grassi trans e di prodotti chimici.

Inoltre, la regolare presenza di frutta e verdura nella dieta fornirà la quantità di antiossidanti necessaria per combattere l’invecchiamento ei radicali liberi.

Se desideri un apporto extra di questi nutrienti nella tua dieta, tieni presente che la letteratura scientifica classifica i mirtilli e i frutti di bosco come uno dei tuoi migliori alleati.

Quindi ingrassi durante la menopausa?

Il processo di modifica della composizione corporea durante il periodo della menopausa è completamente evitabile. Nonostante una serie di cambiamenti ormonali e di invecchiamento che possono avere un impatto negativo sull’aumento di grasso, esistono metodi per compensare efficacemente questi squilibri.

Una dieta sana, ricca di prodotti freschi, insieme a un regolare esercizio di forza, eviterà la comparsa di grasso addominale indesiderato dall’età di 45 anni.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago