Diete e Rimedi naturali

Il metodo Sakuma Full Body: migliorare la postura e il peso corporeo

Il giapponese Kenichi Sakuma è sulla bocca di tutti per il suo metodo rivoluzionario per dimagrire in poco tempo. Spieghiamo in questo articolo in cosa consiste questa metodologia nota come Full Body.

Il metodo Sakuma Full Body deve il suo nome al suo ideatore giapponese e alla prospettiva che applica agli esercizi. L’inventore della metodologia è Kenichi Sakuma, e l’intenzione è quella di modellare il corpo in breve tempo secondo i concetti di postura del corpo.

Sakuma è un istruttore di fitness di fama mondiale. È consulente di modelle e celebrità che lo assumono per tonificare i loro corpi. Inoltre, possiede le palestre CharmBody , con sedi nelle grandi città del Giappone e degli Stati Uniti.

Il suo ultimo libro sul metodo Sakuma Full Body è un bestseller multilingue. Questo post è il secondo del trainer sulla sua metodologia, e si concentra sulla parte pratica degli esercizi, spiegando come devono essere eseguiti e per quanto tempo.

A chi è rivolto il metodo Sakuma Full Body?

Lo stesso autore della metodologia, sulla base della sua esperienza, ripete costantemente che i beneficiari sono coloro che hanno fallito nei metodi precedenti . Sakuma si è chiesta, all’inizio, perché alcune persone riescono a perdere peso facilmente e altre no.

Ed è davvero così nella vita di tutti i giorni. Tutti conosciamo persone che mantengono la linea con poco sforzo e altre che, nonostante una dieta e un esercizio costanti, non perdono peso né tonificano i muscoli.

Il metodo Sakuma Full Body afferma che con non più di cinque minuti al giorno, le persone con difficoltà a perdere peso possono raggiungerlo. Allo stesso modo, aiuterebbe a tonificare le fibre muscolari nelle regioni più complicate del corpo.

Quali sono i fondamenti della tecnica?

Il metodo Sakuma Full Body si concentra sulla correzione della postura . Presuppone che, come regola generale, gli esseri umani abbiano una tendenza a cattive abitudini corporee.

Queste cattive abitudini sono le cattive posture che usiamo durante il giorno: per dormire, al lavoro, quando camminiamo, ci sediamo o facciamo qualcosa stando in piedi. Secondo i Fondamenti del Creatore, i muscoli abusati influenzano l’intero contorno del corpo .

Se aumentiamo l’attività dei muscoli che usiamo di meno, e che sono coinvolti nella postura, la figura e il peso corporeo ne trarrebbero beneficio. Insomma, l’ipotesi è che imparare a usare il corpo porti a una maggiore tonificazione.

Continuando con questa teoria, Sakuma afferma che il grasso corporeo si riduce migliorando la postura perché aumenta il metabolismo basale. I muscoli che non usiamo, o che rimangono inutilizzati a causa di cattive posture, non si tonificano perché riducono il loro metabolismo.

Tuttavia, non ci sono prove concrete a sostegno di questa affermazione. Ciò che la letteratura difende è che il metodo migliore per aumentare il dispendio metabolico è con l’introduzione di esercizi di forza. Lo afferma un articolo pubblicato sulla rivista Frontiers of Hormone Research.

Quando invece le aree muscolari meno utilizzate – addome, cosce, polpacci, schiena – vengono attivate, riprendono la loro forma. Basterebbe questa ritrovata tonicità per ridurre il grasso corporeo.

E la cosa migliore del metodo Sakuma Full Body è il tempo che ci vorrebbe. L’autore giapponese propone circa quattro minuti al giorno per ricomporre la postura, costantemente.

Le cattive posture della vita quotidiana inattiverebbero grandi gruppi muscolari, il che porterebbe a una diminuzione del metabolismo basale

L’importanza della postura pelvica

Uno degli assi del metodo Sakuma Full Body è il lavoro sulla postura pelvica. Il tecnico giapponese da tempo mette in guardia sul problema delle cattive posizioni pelviche. La letteratura scientifica supporta questa teoria.

Secondo le sue osservazioni, otto persone su dieci hanno una postura scorretta nella regione pelvica. Ciò significa che lo posizionano troppo avanti – antiversione è il nome tecnico – o troppo indietro – retroversione.

Sia l’una che l’altra posizione inattivano i muscoli fondamentali e grandi del corpo. Inoltre, la colonna vertebrale copia la cattiva posizione acquisendo anche un’abitudine inappropriata. Questo porta ad aree sottoutilizzate del tronco del corpo e ad altre sovraccaricate.

Come abbiamo spiegato in precedenza, nella teoria di Sakuma, l’inattivazione muscolare riduce il metabolismo basale e aumenta l’accumulo di grasso. Poiché il bacino regola grandi gruppi muscolari, l’effetto è notevole.

Per ottenere un bacino ben posizionato, dovremmo essere in grado di tracciare una linea retta immaginaria che unisca collo, spalle, anche, ginocchia e caviglie. Se quella posizione è soddisfatta, allora siamo in una posizione eretta corretta.

La postura del bacino interessa tutto il corpo. La schiena e gli arti inferiori sono regolati dalla posizione pelvica

Un possibile metodo per perdere peso

Il metodo Full Body della giapponese Sakuma è un successo mondiale . Ha varcato le barriere del suo paese d’origine per diventare presente in tutto il mondo. I libri sono tradotti in diverse lingue e questo li rende più accessibili. Nonostante tutto, la letteratura scientifica non supporta tali effetti.

Dal punto di vista medico non ci sarebbero controindicazioni per l’applicazione di questo metodo. Fondamentalmente è un miglioramento della postura alla ricerca dell’equilibrio e dell’attivazione muscolare. Non dovrebbe generare effetti negativi; molto meno quando si spendono solo quattro minuti al giorno.

Per le persone con problemi alla colonna vertebrale o disturbi articolari, può essere consigliabile un consulto con un medico o un fisioterapista. La pertinenza degli esercizi in ciascun caso può essere valutata per essere sicuri della loro sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago