Diete e Rimedi naturali

I popcorn che mangiamo sono pieni di grassi o fanno bene? Andiamolo a scoprire

I popcorn sono uno spuntino facile da preparare, motivo per cui molte persone lo consumano regolarmente. Ma è vero che ingrassano? In questo articolo ne parliamo.

Alcune persone si chiedono se i popcorn facciano ingrassare, soprattutto quelle persone che temono di ingrassare. Ora, cosa c’è di vero? Questo alimento può essere consumato se si segue una dieta per dimagrire?
Su questo argomento ci sono miti e polemiche, tuttavia i nutrizionisti lo consigliano come opzione salutare, perché è un antipasto in grado di apportare benefici all’organismo. Continua a leggere e scopri di più a riguardo.

Sono popcorn grassi?

Il popcorn deriva da una varietà di popcorn chiamata popcorn . Se esposti al calore, esplodono a causa del surriscaldamento dell’acqua e dell’amido che contengono. Si forma così questa massa spugnosa dall’aroma caratteristico.

Infatti, per la sua facile preparazione, vengono consumati in molti paesi, ideali per accompagnare film o come spuntino. Ora, perché pensi che ingrassino?

Forse questo è legato al fatto che i popcorn venduti già preparati o pronti per essere scaldati nel microonde hanno generalmente un alto valore energetico.

Inoltre, sono generalmente realizzati con notevoli quantità di sale, zucchero, caramello e/o burro. Per entrambi i motivi sono quasi sempre entrati nel gruppo degli alimenti o dei prodotti sconsigliati.

Così, quando sono fatti per autoconsumo, si usa solo olio in modo che non si attacchino e poi si aromatizzano secondo il gusto personale. Per rispondere a questa domanda, uno studio pubblicato sulla rivista Antioxidants ne ha analizzato la composizione e ha suggerito che 1 tazza di questo snack fatto in casa fornisce solo 30 calorie.

I popcorn fatti in casa hanno poche calorie e non sono dannosi.

Come farli?

Annota la seguente ricetta se non li hai mai fatti. È un modo semplice e veloce per avere questo gustoso snack pronto in pochi minuti.

Ingredienti necessari:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva.
  • Mezza tazza di mais per i popcorn.
  • Una olla grande con tapa.

Preparazione:

  • Per cominciare, mettete sul fuoco la pentola con l’olio d’oliva. Quando sarà ben caldo aggiungete il mais e mettete il coperchio.
  • In pochi minuti i chicchi cominceranno a gonfiarsi, che si percepisce con un rumore caratteristico, come piccoli bagliori o “esplosioni”.
  • Quando il suono inizia a calmarsi, i popcorn possono essere pronti. Si consiglia di sollevare con cautela il coperchio prima di rimuoverli. Se qualche chicco di mais non si è ancora gonfiato, potrebbe schizzare fuori dalla pentola.
  • Aggiungere un po’ di sale a piacere. Per ottenere altri sapori si possono utilizzare erbe aromatiche o spezie. Il tocco dolce si ottiene con un po’ di cacao in polvere o cannella. Per mantenerne le qualità nutritive, è preferibile non aggiungere zucchero o caramello ai popcorn.

Quali nutrienti forniscono i popcorn?

Oltre ad essere un’opzione pratica ed economica, i popcorn forniscono diverse sostanze. Per quanto riguarda i nutrienti, contengono carboidrati, fibre alimentari, grassi e proteine.

Hanno anche vitamine e minerali. Secondo i dati estratti da Nutrition Data, hanno i seguenti componenti:

  • Vitamina B1, B3 e B6.
  • Vitamina E.
  • Minerali, come ferro, magnesio, manganese, zinco e rame.
  • Fosforo e potassio.
  • Fibra.
  • Polifenoli.

D’altra parte, lo studio citato pubblicato sulla rivista Antioxidants suggerisce che tra i chicchi di avena, frumento e riso, il mais ha una maggiore capacità antiossidante.

Ciò è dovuto al suo apporto di composti fenolici (sostanze chimiche che proteggono le cellule). Fortunatamente l’esplosione provocata dalla cottura non le degrada né le altera.

Quali benefici può portare il suo consumo?

Sebbene molte persone non lo sappiano, il consumo di popcorn può far parte di una dieta sana ed equilibrata e non è incompatibile con la perdita di peso.

Inserito nel quadro di una sana alimentazione può portare anche importanti benefici all’organismo. Tuttavia, bisogna tener conto che la quantità di mais utilizzata in una porzione di popcorn non è molto elevata.

Ecco alcuni degli effetti positivi che può avere il consumo di popcorn.

Controllo del peso e della digestione

I popcorn sono un’opzione per quelle persone che vogliono calmare la sensazione di fame, perché oltre ad avere poche calorie, la fibra alimentare ha un effetto saziante. In questo modo, inclusi tra i pasti riescono a ridurre l’appetito.

Ciò influisce sul controllo del peso corporeo. Allo stesso modo, chi li ingerisce può migliorare il funzionamento del transito intestinale, riducendo la flatulenza regolando la peristalsi.

Prevenzione delle malattie

Il contenuto di fibre e la presenza di composti fenolici agiscono riducendo il colesterolo nel sangue e la sua eventuale ossidazione, che impedisce la formazione della placca ateromatosa.

Questo è un fattore protettivo contro l’arteriosclerosi, che si traduce in un minor rischio cardiovascolare.

Inoltre, riducono la pressione sanguigna se consumati senza sale e normalizzano il glucosio. Infatti, i citati autori Coco e Vinson sottolineano che la prevenzione delle patologie cardiache si esprime anche in una riduzione del rischio di soffrire di diabete, sempre in considerazione della presenza o meno di aggregati, come gli zuccheri.

Le versioni commerciali dei popcorn contengono additivi poco salutari, come sale e zuccheri semplici.

I popcorn non fanno ingrassare

È ora che tu smetta di pensare che i popcorn ti faranno ingrassare. Ricorda che sono riconosciuti per essere un’alternativa sana e completa rispetto ad altri snack. Soprattutto, hanno un basso apporto calorico e sostanze nutritive che contribuiscono al tuo benessere.

Se stai cercando di soddisfare la fame, controllare il peso o persino calmare l’ansia, puoi consumarli. Certo, cerca di evitare quelli che ti offre il mercato, poiché gli additivi sono dannosi. Vai avanti e fai preparazioni fatte in casa.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago