Diete e Rimedi naturali

Cenare presto ti aiuta con una grave malattia | Cosa dice la scienza

Cenare rispettando il ritmo dell’orologio biologico può influenzare positivamente la prevenzione di malattie metaboliche come il diabete. Cosa c’è da sapere a riguardo? Vi diciamo maggiori dettagli in questo articolo.

Hai mai sentito dire che cenare presto potrebbe aiutare a prevenire il diabete e a perdere peso? Anche se c’è chi crede che la cena sia il principale nemico per perdere quei chili in più, la verità è che molte volte il problema non è quello che mangiamo, ma la quantità e il tempo in cui lo facciamo.

Nell’ambito di una dieta sana, i nutrizionisti consigliano di consumare i 4 pasti principali della giornata. In questo senso suggeriscono anche che conviene cenare presto o non andare a dormire subito dopo averlo fatto.

Nutrirci secondo l’orologio biologico

È chiaro che le abitudini alimentari e il livello di attività fisica sono direttamente correlati al peso e allo sviluppo o alla prevenzione delle malattie metaboliche . Ora, oltre alle abitudini alimentari, cosa c’entrano gli orari dei pasti e cosa dice la scienza al riguardo?

Gli scienziati sanno da tempo che il corpo umano funziona secondo un orologio biologico che regola i cicli di sonno e veglia in base alle ore del giorno. Infatti, è stato stabilito che non ce n’è solo uno, ma una serie di essi nei diversi organi.

Sulla base di questa scoperta, è stato riconosciuto che il metabolismo segue un ritmo, quindi l’enzima e il sistema digestivo sono pronti a ricevere cibo a determinati intervalli di tempo. Pertanto, l’ideale sarebbe basare i modelli di alimentazione e sonno a questo ritmo.

È quindi questa premessa che determina che cenare presto potrebbe aiutare a prevenire il diabete e mantenere un peso ottimale, oltre a prevenire l’obesità.

Cenare presto potrebbe aiutare a prevenire il diabete e l’obesità

Cenare presto potrebbe aiutare a prevenire lo sviluppo di problemi di salute, come il diabete e l’obesità, oltre a prevenire l’aumento di peso.

In relazione a questo problema, ci sono studi che suggeriscono che le persone che cenano immediatamente prima di andare a letto hanno maggiori probabilità di sviluppare la sindrome metabolica, cioè patologie come quelle menzionate nella sezione precedente.

In un’indagine pubblicata su Nutrients Magazine, è stato confrontato l’effetto prodotto da una dieta di 3 alimenti principali e uno spuntino in due popolazioni di giovani adulti. Queste pietanze venivano somministrate durante il giorno nel primo gruppo e durante la notte nel secondo.

In esso si è riscontrato che, pur avendo mangiato in modo identico, chi mangiava esclusivamente di notte sviluppava indicatori di insulino-resistenza, cioè un maggior rischio di sviluppare il diabete.

Inoltre, studi condotti con un gruppo di studenti hanno determinato risultati simili. Da un lato, la metà dei partecipanti è stata esposta a uno stile di vita diurno, che includeva mangiare a volte durante le ore diurne e cenare il prima possibile. Al contrario, c’era un gruppo simile ma con ritmi notturni.

Coloro che hanno formato il primo campione hanno mostrato livelli di glucosio entro parametri normali, così come l’ormone leptina e l’insulina, responsabili del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. In questo senso, questi giovani avevano una migliore capacità di bruciare i grassi e un minor rischio di soffrire di diabete.

Quindi questo è ciò che intendono i professionisti della nutrizione quando consigliano di mangiare presto. Quando possibile, fallo entro due ore prima di andare a dormire.

Oltre a cenare presto, è consigliabile fare colazione

Non è che il corpo non riesca a digerire i nutrienti durante la notte ma durante il giorno, ma piuttosto che l’orologio biologico funziona in un certo modo. Parte di questo è anche mangiare a orari regolari e non saltare i pasti.

In relazione a questo problema, nello studio “Il cibo di notte come fattore che induce l’obesità” condotto sui ratti, è stato osservato che il primo pasto aveva riavviato i ritmi quotidiani e li aveva mantenuti in sintonia con i segnali dell’orologio biologico.

Al contrario, coloro che non hanno ricevuto questo alimento hanno iniziato i loro cicli metabolici con un ritardo rispetto all’altro gruppo. Inoltre, hanno perso la sincronia interna, quindi i segnali per l’inizio della notte sono stati alterati. Pertanto, avevano alterazioni nell’assorbimento dei lipidi e una maggiore predisposizione all’accumulo di tessuto adiposo.

Sì, cenare presto potrebbe aiutare a prevenire il diabete

Si consiglia di cenare almeno due ore prima di coricarsi. Pertanto, non dovrebbe essere fatto troppo tardi.

Per mantenere un peso ottimale, per quanto possibile è necessario rispettare il funzionamento del corpo e mantenere orari regolari per tutti i pasti. Nel caso della cena, è sufficiente assumerla due ore prima di coricarsi.

Allo stesso modo, la priorità dovrebbe essere data agli alimenti sani e alle esigenze individuali considerate. Per rispettare questo, è meglio consultare un nutrizionista.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago