Categories: Non categorizzato

E adesso detox! -2 kg in 7 giorni

L’anno nuovo porta con sé un forte desiderio di purificarsi. Ecco un programma per liberarsi dalle tossine. Frutta, verdura e tanta acqua. Eì questo il segreto delle diete detox più amate e seguite dalle star di Hollywood, che sfoggiano caviglie sottili e un fisico asciutto e sinuoso. Attenzione, mettono in guardia gli esperti: niente eccessi. Contro la ritenzione idrica e gonfiore la prima mossa da fare è riempire il carrello degli alimenti giusti: sì a frutta e verdura bio, ma anche a pesce, carne bianca e riso. Le bibite dolcificate, poi, vanno sostituite con spremute e centrifugati preparati con ingredienti freschi. Il risultato è una dieta particolarmente efficace, ideale per scolpire la silhouette e depurare il corpo da un eccesso di scorie e tossine.

Eliminare scorie e chili

Grazie a un aumentato consumo di liquidi, questa dieta ha una forte azione depurativa e rivitalizzante. La ricchezza di vegetali, infatti, ripulisce l’organismo, poiché la cellulosa, una fibra che si trova in frutta e verdura, si lega a scorie e tossine che vengono così eliminate. Inoltre, questa dieta punta sul potere snellente di proteine ad alto valore biologico contenute in pesce, albumi d’uovo e carni magre. Un adeguato apporto di proteine è utile per la presenza di aminoacidi come taurina e glicina disintossicanti. Il fegato, poi, utilizza gli aminoacidi per produrre il glutatione, un potente antiossidante utile per la disintossicazione.

Limone vitalità in gocce

Ottimo per eliminare le tossine e alcalinizzare il pH del sangue, il limone è una buona fonte di vitamina C e di minerali. Eì un rimedio naturale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti, e un agrume prezioso sia per potenziare le difese immunitarie sia per contrastare acidità, gonfiore e ritenzione idrica. In più, è un valido demineralizzante ed energizzante.

Un aiuto dalle erbe

L’idratazione è fondamentale. Bere almeno 2,5 litri al giorno tra acqua, tè verde e tisane con erbe drenanti come ortica, gramigna betulla. Dopo i pasti, è utile un infuso al finocchio per contrastare il gonfiore.

Scegliere frutta e verdura di origine biologica e non trattata.

Meglio iniziare nel weekend

Il programma snellente proposto inizia con 24 ore di dieta liquida; questo primo giorno va programmato con cura. Meglio, allora, iniziare la dieta nel fine settimana o, comunque, quando si è liberi da impegni di lavoro. E’ bene poi sospendere le attività fisiche, come la palestra. Occorre un giorno di calma; si sta per iniziare un regime alimentare altamente depurativo, in grado di svegliare l’attività intestinale e la diuresi, e rivitalizzare tutto l’organismo con un notevole apporto di liquidi, vitamine, sali minerali e altre sostanze antiossidanti contenute in centrifugati e frullati. L’obiettivo è idratare in profondità i tessuti e lavare via scorie e tossine: il modo migliore per sbloccare il metabolismo, che verrà poi accelerato con l’introduzione della giusta dose di proteine magre e grassi buoni.

Il 1 giorno tanti liquidi

La dieta punta su un menu liquido a base di frappè, succhi e centrifugati da preparare al momento con vegetali preferibilmente biologici e preferendo frutta poco zuccherina e verdure dalle proprietà depurative e drenanti. No agli alimenti di origine animale (come carne e pesce ma anche uova, latte e derivati) e ai carboidrati con un indice glicemico alto come pane, pasta, cereali, dolci e prodotti da forno. Una dieta che permette di mettere a riposo gli organi della digestione, mentre l’abbondanza di liquidi aiuta il corpo a smaltire più velocemente scorie e tossine accumulate in organi emuntori come fegato, reni e intestino.

il 2 e il 4 giorno via i vegetali

Lo schema nutrizionale punta sull’azione snellente e disintossicante delle proteine. Tra gli alimenti inseriti senza limiti di quantità ci sono prodotti ittici (gamberoni, salmone, orata) e carni magre (pollo e manzo); sono da consumare con moderazione bresaola, affettato di tacchino e i latticini concessi (come ricotta e formaggio spalmabile). No, invece, a frutta e verdure. Un modo efficace per dare una spinta al metabolismo e per attaccare la massa grassa attivando la cosiddetta lipolisi, ovvero la conversione dei depositi di adipe in zuccheri che, trasformati in energia, verranno consumati nell’arco della giornata.

Il 3 e il 5 giorno alimenti in equilibrio

La dieta predilige un menù bilanciato a base di proteine magre, grassi buoni e carboidrati a basso indice glicemico come frutta poco zuccherina (arancia e pompelmo) e verdure. Tra gli alimenti che è possibile consumare senza limiti di quantità ci sono branzino, manzo, albumi d’uovo e verdure come zucchine, finocchi, peperoni e cavolo nero. Sono da dosare, invece, tuorlo d’uovo, frutta e pomodori. Vario e ben bilanciato, il menù stabilizza il livello degli zuccheri nel sangue (glicemia) e la produzione di insulina, regolando così anche l’appetito.

Il 6 giorno più frutta

Viene aumentato l’apporto di frutta. Si allora a kiwi, mela, pera, ananas, arancia, pompelmo e avocado. Tra gli alimenti che è possibile consumare senza limiti di quantità c’è il polpo, un alimento ricco di proteine e povero di grassi e di calorie inserito a pranzo. Via libera alle verdure e a una cena a base di una zuppa vegetale. Il risultato è un menù depurativo altamente digeribile e ricco di fibre e di nutrienti essenziali.

Il 7 giorno piatti sfiziosi

E’ caratterizzato da un menù vario e bilanciato che prevede carboidrati favorevoli, proteine magre e grassi buoni. Tra gli alimenti da inserire senza limiti di quantità ci sono tacchino, salmone, funghi, broccoli e insalata. Si alla frutta poco zuccherina con una preferenza per ananas, melone e mela. A pranzo lo schema predilige un piatto unico gustoso e appagante, da comporre con bocconcini di tacchino e riso basmati e broccoli lessati o al vapore.

La dieta proposta di seguito permette di smaltire fino a un paio di chili in sette giorni. Lo schema alimentare prevede ogni giorno tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini.

1 Giorno

Al risveglio: acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione: tè o tisana; frullato depurativo con 1 arancia, una manciata di spinaci, acqua e un cucchiaino di erba di grano o di alga spirulina.

Spuntino: frullato con 1 pera e 1/2 mango aromatizzato con cardamomo.

Pranzo: frappe di verdure con 1 pomodoro, 1 peperone rosso, 1 cucchiaio di germogli freschi, una manciata di spinaci o dieta, menta o basilico.

Merenda: 200 ml di succo di pomodoro condito a piacere con tabasco, limone e foglie di menta o basilico.

Cena: frappe con 1/4 di ananas fresco, un pugno di spinaci, 1 mela, 1 pizzico di zenzero in polvere e acqua.

2 e 4 Giorno

Al risveglio: acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione: tisana o tè; 160 gr di ricotta.

Spuntino: tè verde o tisana alle erbe; 50 gr du fesa di tacchino.

Pranzo: grigliata mista con gamberoni al limone e prezzemolo, spiedini di salmone e orata, condita con succo di limone; poco sale e con succo di limone; poco sale e 2 cucchiaini di olio extravergine.

Merenda: tè verde o tisana; 2-3 involtini con 30 gr di bresaola e 25 gr di formaggio spalmabile.

Cena: pollo alla piastra senza pelle aromatizzato con curry; carpaccio di manzo condito con succo di limone, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva e pepe rosa.

3 e 5 Giorno

Al risveglio: acqua a temperatura ambiente con succo di 1/2 limone.

Colazione: tè verde o tisana alle erbe; omelette preparata con 1 uovo intero, 4 albumi, 1 fettina di prosciutto sgrassato, erette a piacere, poco sale e 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Spuntino: 200 ml di succo di pomodoro anche condito con zenzero, pepe nero e/o fagiolini di menta o basilico.

Pranzo: branzino al cartoccio; verdure grigliate come melanzane, zucchine, finocchi, peperoni; per condire succo di limone, poco sale, 2 cucchiaini da tè di olio extravergine di oliva.

Merenda: succo di agrumi speziato preparato con 1 arancia, 1/2 pompelmo, zenzero chiodi di garofano, acqua a piacere.

Cena: filetto di manzo al pepe rosa, cavolo nero in padella, per condire: succo di limone, poco sale, spezie e aromi, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.

6 Giorno

Al risveglio: acqua a temperatura ambiente con succo di 1/2 limone.

Colazione: tè verde o tisana; una coppetta di kiwi, mela e pera con limone.

Spuntino: 200 ml di succo di ananas fresco preparato al momento oppure 200 mg di carpaccio di ananas al limone.

Pranzo: insalata tiepida di polpo con peperoni, arancia, 3-4 olive nere, cipolla di Tropea e 2-3 pomodorini, condita con sale, spezie e 2 cucchiaini di olio evo.

Merenda: centrifugato di carote e 1/2 pompelmo rosa.

Cena: vellutata tipica preparata frullando 1/2 avocado, 2 carote piccole, 1 gambo di sedano, 1 finocchio piccolo, 1 mela piccola sbucciata, 1 spicchio di aglio pelato, 1 pezzetto di radice di zenzero, succo di 1 limone, 2 cucchiaini di olio, curry e acqua, guarnita con semi di sesamo.

7 Giorno

Al risveglio: acqua a temperatura ambiente con succo di 1/2 limone.

Colazione: tè verde o tisana; prosciutto e melone.

Spuntino: carpaccio di ananas.

Pranzo: bocconcini di tacchino in padella con succo di arancia, curcuma, sale e 2 cucchiaini di olio, serviti con broccoli e riso basmati al vapore.

Merenda: centrifugato verde piccante con 1/2 mela, 1/4 di ananas, un pugno di spinaci e un pezzetto di radice di zenzero e acqua.

Cena: trancio di salmone alle erbe; funghi trifolati con aglio e prezzemolo; insalata mista di stagione; per condire succo di limone, poco sale, spezie aromi, 2 cucchiaini di olio evo.

Ananas contro la cellulite

E’ composto per il 90% di acqua e per il resto da zuccheri, vitamine (carotenoidi, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C), minerali (iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio), acidi organici (acido citrico, magico e ossalico). Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie utili contro ritenzione idrica e cellulite ed è ricco di bromelina, un enzima che facilita la digestione.

Il melone per la pelle

Grazie alla giusta dose di fibre (0,9 gr) e all’alto contenuto di potassio, ha proprietà diuretiche e disintossicanti. Contiene, poi, minerali come ferro e calcio, ed è consigliato anche a chi soffre di diabete o anemia. Un’altra caratteristica è la ricchezza di provitamina A: il colore arancione della polpa è, infatti, legato alla presenza di carotenoidi utili per la salute.

Il kiwi per l’intestino

Grazie ad un buon contenuto di vitamina C, ha proprietà antisettiche e antiatomiche. Inoltre, è un’ottima fonte di inositolo, una sostanza che aumenta la modalità intestinale, assicurando un beneficio effetto lassativo utile per regolarizzare l’intestino e per ridurre l’assorbimento del colesterolo.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago