News

Dove acquistare vino di qualità

Vendite online VS offline, qual è il trend attuale

Ad oggi, le vendite di vino online sono in grado di competere con i canali offline. Infatti, a differenza di altri prodotti come i vestiti, la valutazione del prodotto è quasi la stessa sia che i consumatori acquistano vino online o offline. Purtroppo nelle modalità online, il vino non può essere assaggiato prima di procedere all’acquisto, a differenza di come avviene spesso se acquistato in negozio. La crescita globale delle vendite di vini online è innegabile ed è più rapida di quella delle vendite di vino offline.

Gli attori dell’e-commerce del vino sono più o meno gli stessi: trattasi infatti di rivenditori generali, siti web e club del vino. Sebbene la crescita delle vendite di vini online è alimentata da nuovi paesi vinicoli, le vendite di vino offline rimangono ancora dominanti. Nei paesi del vino per così dire tradizionali, la modalità offline mette resistenza alla vendita online: questo significa che le vendite online stanno crescendo con una forza significativa.

Come rafforzare l’e-commerce del vino in tutto il mondo

Rimangono molti ostacoli circa l’acquisto online di vini. In altre parole, le modalità online ostacolano la crescita del commercio elettronico e la sua capacità di competere veramente con l’acquisto offline di vino. Questi ostacoli derivano dalla constatazione che spesso da parte del possibile consumatore emerge la paura che il processo di spedizione o consegna danneggi il vino come rottura della bottiglia o temperatura non adatta per la conservazione del vino.

Un altro ostacolo è la quantità minima di acquisto della stessa bottiglia – ad esempio una confezione da 6 – spesso richiesta dai venditori online. L’acquisto di 6 bottiglie dello stesso vino – che peraltro non si è potuto assaggiare per ovvi motivi – può essere molto aleatorio. Pochi venditori online consentono di acquistare 6 bottiglie di vini diversi.

L’alto costo di consegna è una barriera poiché i consumatori devono acquistare più bottiglie per rendere meno oneroso questo costo aggiuntivo. Ma il principale deterrente, tuttavia, è l’incapacità dei rivenditori di offrire la consegna entro 2 ore o anche lo stesso giorno. Per quanto riguarda il vino, è un problema. In effetti, i consumatori spesso acquistano vino da consumare a brevissimo termine. La sfida è difficile, ma sono sempre più i portali dedicati al vino che tentano opzioni di consegna rapida, lo stesso giorno o la consegna immediata.

Vini online: il ruolo dei social

On line e Off line non sono due realtà distinte. Nel mondo online si deve parimenti comunicare, ecco perché sono importanti le pagine su Facebook e Instagram create appositamente per la promozione del prodotto. Usare i social significa raggiungere il pubblico in modo rapido e persino migliore tutto in una volta.

La comunicazione online – se fatta correttamente – porta i risultati sperati. Sono diversi i benefici derivanti dall’uso dei social network / Facebook per soddisfare tutte le esigenze tra cui la comunicazione, prodotti promozionali, relazioni con i clienti, solo per citarne alcuni. Il social network si è rivelato negli ultimi anni uno strumento efficiente per soddisfare le esigenze dei prodotti promozionali. Nel senso che è possibile ottenere molte più informazioni, più risparmio di tempo, risparmio di manodopera ed economicità.

Per lo sviluppo personale, si consiglia di non smettere mai di imparare e partecipare a vari seminari sull’utilizzo dei social media come mezzi di promozione. Ci sono molti trucchi e suggerimenti che si possono imparare e che sosterrà i produttori di vino – ma non solo questo settore – utilizzando i social media per il miglioramento delle proprie attività. Vini online, negli ultimi anni è possibile acquistare con un click, numerose tuttavia le perplessità che ruotano attorno a questa modalità 2.0 di acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago