Diete e Rimedi naturali

Dieta Noom: pro, contro e cibi consigliati | Perdi tanto con poco sforzo

Hai sentito parlare della dieta Noom? È un nuovo metodo per mantenere uno stile di vita sano che aiuta a perdere peso. Guarda come puoi applicarlo.

Attualmente, il contesto globale ha generato un maggiore utilizzo dei telefoni cellulari per l’assistenza sanitaria. Così le applicazioni legate al fitness e a uno stile di vita più sano sono cresciute come schiuma. In questo senso, la dieta Noom si è posizionata come un’applicazione per la perdita di peso con oltre 45 milioni di follower.

Ma cosa rende così famosa la dieta Noom ? A differenza di altri programmi e applicazioni, va oltre un piano alimentare generale e un rigoroso monitoraggio delle calorie consumate. Include una componente psicologica che aiuta a cambiare il modo in cui pensi e ti avvicini alla perdita di peso.

La dieta Noom porta a un’alimentazione sana, a un aumento dell’esercizio fisico regolare, alla gestione dello stress e a una migliore igiene del sonno. Infine, cambia lo stile di vita.

Qual è la dieta Noom?

La dieta Noom è un programma digitale per la perdita di peso. Funziona come un’app nutrizionale personalizzata che aiuta a sviluppare uno stile di vita più sano. L’azienda è stata fondata nel 2008, ma è stata lanciata come app nel 2016 da scaricare su telefoni cellulari o tablet.

I follower ricevono sfide settimanali su questioni nutrizionali, definizione degli obiettivi, sviluppo di abitudini sane e gestione dello stress. L’intero processo è condotto da un team virtuale di specialisti certificati dalla stessa azienda.

La dieta Noom fornisce strumenti per guidare i progressi all’interno del programma, registrando i pasti, il regime di esercizi e le variazioni del peso corporeo. Anche la glicemia e la pressione sanguigna si evolvono.

Il piano di perdita di peso si basa sulla terapia cognitivo comportamentale. Tuttavia, nonostante diversi specialisti ritengano che sia difficile mantenere questo tipo di alimentazione nel tempo, altri ritengono il contrario.

La rivista Scientific Reports ha pubblicato che il 78% degli utenti di Noom ha sperimentato una perdita di peso nell’arco di 9 mesi e il 23 % ha perso più del 10% del proprio peso iniziale. I comportamenti di autocontrollo erano fondamentali per il successo.

In termini di costi, l’abbonamento all’applicazione costa circa 150 dollari per 6 mesi o 25 dollari al mese. Gli utenti possono investire in piani pasto personalizzati con restrizioni o piani di allenamento fitness al costo di $ 120 ciascuno.

L’app propone obiettivi di cambiamento dello stile di vita per promuovere la perdita di peso.

Come funziona la dieta Noom?

Gli utenti completano un sondaggio creando il proprio profilo, che include età, altezza, peso attuale e peso target. Le domande sulle abitudini quotidiane e sui rischi per la salute trovano risposta.

Con queste informazioni viene eseguito un algoritmo che calcola le calorie necessarie da ingerire al giorno e il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo. Per sicurezza, il numero minimo di calorie giornaliere è di 1.200 per le donne e 1.400 per gli uomini.

Il programma sviluppa anche comportamenti di autocontrollo diffusi da alcuni esperti. Ciò comporta la registrazione e la pesatura giornaliere.

L’ultima parte del sondaggio riguarda l’attività, l’alimentazione e la terapia cognitivo comportamentale. Vengono selezionate altre aree su cui vuoi lavorare, come il sonno, lo stress e la digestione.

Al termine del sondaggio, viene creato l’account di dieta Noom e viene scelto un piano di abbonamento. I primi 14 giorni sono gratuiti e poi inizia l’abbonamento per 6 mesi.

Applicazione del metodo Noom

Il metodo Noom classifica gli alimenti in rossi, verdi e gialli. I rossi sono ricchi di calorie e dovrebbero essere mangiati meno frequentemente. Il programma non etichetta il cibo come buono o cattivo.

Quando gli utenti inseriscono i pasti nei registri alimentari, il programma analizza i dati e suddivide gli elementi in base al loro colore. La dieta Noom bilancia tutti e 3 i tipi nella giusta quantità per gli obiettivi dell’utente.

Implementazione

Durante i primi mesi la dieta contiene un deficit calorico per favorire la perdita di peso . Poi arriva la fase di manutenzione. Per qualsiasi assistenza, l’utente ha accesso a specialisti certificati e una chat di gruppo.

Quali cibi puoi mangiare con la dieta Noom?

La dieta Noom non esclude alcun alimento. Anche quelli etichettati in rosso possono essere consumati con moderazione.

Diamo un’occhiata a ciascuno di essi:

  • Alimenti con etichetta verde: includono verdure come carote, broccoli , spinaci e patate dolci. Anche frutta come arance, mele, banane, pomodori, latticini a basso contenuto di grassi e cereali integrali rientrano nel gruppo.
  • Etichetta gialla: si deve prestare attenzione al consumo di questi. Includi proteine magre di pollo, petto di tacchino, salmone, latticini a basso contenuto di grassi, uova e grassi sani come avocado, olive, legumi e cereali.
  • Alimenti etichetta rossa – Questo gruppo non è completamente vietato, ma dovrebbe essere consumato molto meno frequentemente. Include carni lavorate, burro di arachidi, olio, zucchero, condimenti e cibi ricchi di grassi (pizza e patatine)

I prodotti ad alto contenuto di grassi non vengono eliminati, ma se ne ipotizza un consumo molto ridotto.

Pro e contro della dieta Noom

La dieta Noom potrebbe non essere la migliore per tutti, ma presenta una serie di vantaggi che sono assenti da altre applicazioni o programmi di questo tipo:

  • Specialisti della salute certificati – Prima di entrare nel programma, gli specialisti della salute si allenano per 4 settimane per gestire la terapia cognitivo comportamentale.
  • Concentrati sul consumo di cibi integrali – Con la dieta Noom l’attenzione si concentra sul consumo di più alimenti che forniscono fibre alimentari e molte vitamine e minerali.
  • Aspetto psicologico: attraverso la terapia cognitivo-comportamentale, aiuta a identificare i sentimenti riguardo al cibo.
  • A lungo termine: la base del programma è il cambio di abitudini per perdere peso a lungo termine.

D’altra parte, la dieta Noom presenta alcuni inconvenienti che devono essere considerati dall’utente:

  • Costo: il valore è superiore a quello che molte persone sono in grado di spendere per un programma del genere.
  • Nessuna interazione faccia a faccia: il servizio di chat è il modo per contattare il tuo consulente sanitario personale.
  • Approccio cromatico problematico: per alcune persone, l’etichettatura del colore per il cibo potrebbe causare un disturbo dell’abitudine.

Non uno strumento per tutti

La dieta migliore è quella che mantiene equilibrio, armonia, varietà, quantità e qualità dei pasti. Inoltre, deve essere adattato a un particolare stile di vita.

La decisione dovrebbe essere basata su esigenze nutrizionali, budget e obiettivi. Se ritieni che la dieta Noom ti dia quegli strumenti, allora applicala.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago