Diete e Rimedi naturali

Cos’è il pomodoro blu? Vantaggi e proprietà

Il pomodoro blu è un frutto transgenico con un alto livello di antociani, un antiossidante molto prezioso. Scopri come sfruttarlo e cosa lo differenzia dal tradizionale pomodoro rosso.

Il pomodoro blu è un frutto transgenico di recente creazione . È stato sviluppato 8 anni fa per scopi medicinali a Norwich, nel Regno Unito, in un esperimento condotto da oltre 300 scienziati.

Sono stati alterati i geni di un pomodoro comune e sono stati aggiunti alcuni appartenenti al fiore ornamentale della bocca di leone della pianta Antirrhinum majus, che ha un colore viola intenso. Sono ricchi di un pigmento dalle riconosciute proprietà antiossidanti chiamato antocianina.

Il frutto ottenuto dalla transgenesi è di colore blu indaco all’esterno e la sua intensità aumenta con i raggi del sole. Al suo interno mantiene il tradizionale colore rosso a maturazione e non presenta quasi semi. Sei curioso di conoscere i benefici e le proprietà che i pomodori blu apportano alla salute?

Proprietà e benefici del pomodoro blu

Sebbene non sia stato commercializzato in modo massiccio, in paesi come Canada, Stati Uniti e Spagna viene prodotto su larga scala per negozi specializzati. La concentrazione di antociani nel pomodoro è stata migliorata e nell’Istituto di biologia molecolare e cellulare delle piante sono stati creati per l’elaborazione di vaccini.

Le proprietà e i benefici del pomodoro blu sono dovuti alla presenza di un potente pigmento antiossidante chiamato antocianina. Ma cosa sono? Gli antociani sono un gruppo di sostanze idrosolubili appartenenti al gruppo dei flavonoidi, responsabili dei colori che vanno dal rosso al blu nei vegetali.

Sono usati come coloranti naturali, migliorando non solo l’aspetto del cibo, ma fornendo anche un valore aggiunto per il consumo. Rimangono intatti mentre attraversano il tubo digerente, mantenendo la loro attività antiossidante. Diamo un’occhiata più da vicino ai benefici del consumo di pomodoro blu.
Gli antociani forniscono i colori rosso e blu alle verdure, oltre ad essere antiossidanti.

Effetto antiossidante e malattie degli occhi

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha dimostrato l’effetto dell’estratto di pomodoro blu come antiossidante. I suoi antociani, in particolare la petunidina, sono stati in grado di inibire il perossido che induce la morte cellulare e danneggia le cellule dei fotorecettori retinici. L’estratto di pomodoro blu potrebbe essere un trattamento profilattico per prevenire lo stress ossidativo che causa malattie agli occhi.

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

I frutti ricchi di antociani sono in grado di catturare e neutralizzare gli agenti ossidanti, come il perossido di idrogeno ei radicali liberi. Questi possono causare stress ossidativo associato a disfunzione endoteliale e intasamento delle arterie, portando a incidenti cardiovascolari.

Possibile azione antitumorale

Gonzali ha recentemente condotto un esperimento pilota descritto sulla rivista Antioxidants in topi cancerosi nutriti con pomodori blu. L’estensione della loro emivita è stata dimostrata confrontandoli con topi malati e integrati con il tradizionale pomodoro rosso.

Si ipotizza che i pomodori arricchiti di antociani possano giovare alla salute di questi animali. Non ci sono ancora test certi sugli esseri umani e l’effetto dovrebbe essere considerato solo sperimentale in questo momento.

Attività antinfiammatoria

L’ossido nitrico è un agente ossidante e mediatore del processo infiammatorio, prodotto dai macrofagi. Gli estratti concentrati di antociani hanno un effetto inibitorio sulla produzione della sostanza. Inoltre, riducono le prostaglandine, in particolare l’EG2, che è attivo anche nell’infiammazione.

Antidiabetico

L’effetto positivo degli antociani nel miglioramento della retinopatia diabetica è noto da più di due decenni. In un articolo pubblicato sul Journal of Food Science , Tristán ha dimostrato le proprietà ipoglicemizzanti del consumo di antociani nei pazienti diabetici.
Inibiscono gli enzimi digestivi, come l’alfa amilasi, che è responsabile della scomposizione dei carboidrati. Ciò consente una digeribilità più lenta e una diminuzione del tasso di assorbimento del glucosio.

Anti-invecchiamento e comportamento cognitivo

L’azione protettiva degli antociani come bloccanti dei radicali liberi ritarda l’invecchiamento cellulare, compreso quello del tessuto cerebrale. Il consumo di questi pigmenti diminuisce il deterioramento della memoria, aumentando la concentrazione e le prestazioni intellettuali.

Altri benefici del pomodoro blu

Il pomodoro con antociani aiuta la funzionalità epatica. Inoltre, previene l’ossidazione del colesterolo nel sangue e il suo intervento nella formazione di placche ateromatose nelle arterie.

Cosa differenzia il pomodoro azzurro dagli altri tipi di pomodoro?

Ci sono differenze evidenti e altre meno tra il pomodoro azzurro e quelli tradizionali. Il più noto è il colore, mentre gli altri sensoriali vanno assaggiati per distinguerli.

Differenze sensoriali

Tra le differenze sensoriali troviamo le seguenti:

  • Colore: il pomodoro blu ha 11 tipi di antociani che ne esaltano il colore. I più importanti sono petunidina, malvidina e delfinidina. Sono solubili in acqua e danno un colore viola-blu. Il licopene è stato trovato anche nella buccia, ma il suo colore rosso è attenuato dagli antociani. Nei pomodori tradizionali il colore è dato esclusivamente dal licopene.
  • Consistenza, gusto e profumo: il pomodoro blu ha una consistenza più succosa rispetto a quello tradizionale e il suo sapore e profumo ricordano più le prugne. I suoi succhi sono blu, quindi è consigliato nella preparazione di insalate e marmellate. I pomodori tradizionali sono più dolci e la succosità dipende dalla maturazione.

Differenze nutrizionali e funzionali

Tra le differenze nutrizionali menzioniamo le seguenti:

  • Vitamine e minerali: il pomodoro blu ha un contenuto più elevato di vitamina A, piridossina, vitamina C e K. Minerali come ferro e calcio, che solitamente non sono presenti nei pomodori comuni, si trovano in proporzione molto elevata. Anche i livelli di potassio sono superiori.
  • Antiossidante: la modificazione genetica del pomodoro blu per arricchirlo in antociani dai flavonoidi del fiore di bocca di leone ha permesso di dichiararlo superfood modificato. Il resto dei pomodori contiene carotenoidi liposolubili, come il licopene.
    Il colore rosso del pomodoro tradizionale è dovuto al licopene, ma in blu gli antociani sono la maggioranza.

Usi del pomodoro blu in cucina

I pomodorini blu possono essere utilizzati nella cucina tradizionale come parte delle insalate. Il suo sapore fruttato e meno acido contrasta con gli altri pomodori. Possono essere combinati per fare condimenti e salse, attraenti succhi di colore blu o viola e gustose marmellate.

Dovresti provare a preparare questi pomodori senza riscaldarli, poiché il loro pigmento idrosolubile è instabile al calore e modifica il colore. Oltre alla perdita di pigmento nell’acqua di cottura. Una ricetta ideale è l’energica insalata di pomodorini blu, accompagnata da cetrioli, cetriolini, cipolle e un ricco carciofo. Condire con olio, senape, origano, capperi, sale e pepe.

L’inserimento del pomodoro azzurro come ingrediente ricco di antiossidanti migliora le qualità funzionali del piano alimentare. Tuttavia, si raccomanda di non abusare del suo consumo fino a quando non saranno sviluppati ulteriori studi scientifici sul suo uso diretto nel controllo e nella prevenzione di alcune malattie. Buon appetito e buona salute!

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago