Consigli per la casa

Come togliere le macchie di pastello dai vestiti e dai muri

Può sembrare così, ma non è impossibile togliere le macchie di pastelli. La verità è che ci sono innumerevoli trucchi casalinghi e chimici che puoi provare. Scoprili!

Le ore di studio e gioco dei piccoli di casa sono molto positive; Non ci sono dubbi. Se si tratta di attività artistiche, la creatività inizia a volare. Tuttavia, le tracce lasciate da alcuni materiali nei posti sbagliati diventano un mal di testa. Ti sei mai chiesto come togliere le macchie di pastello dai vestiti e dai muri?

La verità è che queste tracce comuni sono solitamente piuttosto difficili da scomparire. Spesso siamo costretti a dipingere le pareti o a rendere inutili i nostri vestiti.

La buona notizia è che il disastro del colore può essere invertito. Quindi mettiti comodo e continua a leggere per imparare i trucchi ideali per ogni caso.

Per togliere le macchie di pastelli dai vestiti

Il processo qui è molto semplice. Prendi in considerazione i suggerimenti che presenteremo di seguito:

  • Usando un coltello smussato, raschiare con cura una parte del tessuto interessato, in modo da rimuovere quanta più cera possibile e vedere come si comporta il tessuto. Ricorda che ogni materiale è diverso; alcuni potrebbero non resistere.
  • Tamponare la macchia con un tovagliolo pulito. L’intento è quello di asciugare e assorbire.
  • Metti un sacchetto di carta marrone non cerato sopra la macchia di pastello. A bassa temperatura, passa il ferro sopra la borsa.
  • Ripeti più volte il passaggio precedente, spostando la borsa per utilizzare parti pulite fino a quando tutto il pastello non è passato.
  • Lava il capo in lavatrice usando acqua calda e il detersivo che preferisci. In questo modo riuscirete ad eliminare ogni residuo.
  • Portalo sullo stendibiancheria ad asciugare all’aria aperta.

Alcune persone decidono di rimuovere le macchie di pastello con uno smacchiatore speciale, cioè con uno smacchiatore in gel, stick o spray. Tuttavia è fondamentale fare prima una prova in una zona del tessuto poco visibile.

Allo stesso modo, gli esperti consigliano di leggere l’etichetta di qualsiasi prodotto utilizzato per essere chiari sulle raccomandazioni e le avvertenze del produttore. Non trascurare questo!

Il ferro dovrebbe essere applicato a un sacchetto di carta che ostacola il tessuto.

Per togliere le macchie di pastello dai muri

Se vuoi cancellare quell’innocente murale disegnato da tuo figlio, è meglio che tu applichi uno dei rimedi casalinghi che condivideremo di seguito:

  • Passare delle salviette disinfettanti sulle pareti e risciacquare con un panno inumidito con acqua.
  • Strofina delicatamente un po’ di dentifricio sopra la macchia. Attendere che faccia effetto in pochi minuti e, con un panno umido, rimuoverlo.
  • Unire il bicarbonato di sodio con l’acqua per creare una pasta. Prendi una spugna e strofinala delicatamente sulla superficie verniciata. Lascia agire per rimuoverlo con un panno umido.
  • Cospargi una piccola quantità di crema da barba sulla macchia. Con una spugnetta stendetela con movimenti circolari. Infine rimuovere il prodotto con un panno imbevuto d’acqua.
  • Inumidire un panno con alcool e strofinare accuratamente il muro.
  • Versa un po’ di aceto su uno spazzolino da denti che non usi più e strofina la zona interessata. È un ottimo detergente per tutti gli usi!
  • Mescola l’acqua calda con il detersivo per i piatti, versa il contenuto su una spugna e strofina il muro.
  • La trementina è un’altra opzione perché è solvente. È molto efficace, soprattutto per i casi difficili. Lo svantaggio è che potrebbe danneggiare alcuni tipi di vernice e carta da parati, quindi è necessario un test preliminare.
  • Metti un pezzo di carta sopra la macchia (tienilo in mano) e stiralo sopra. Rifinire con un panno umido.
  • Per alcuni secondi, prendi di mira il segno del pastello con un asciugacapelli a fuoco alto. Questo farà sciogliere la cera e potrai rimuoverla con un panno umido.
  • Usa una gomma magica per dire addio all’opera d’arte.
  • Una spugnetta metallica funziona anche per superare i segni del pastello. Certo, è essenziale strofinarlo sempre nella stessa direzione.

I pastelli sul muro ammettono diverse tecniche di pulitura. Devi scegliere in base al tuo caso particolare.

Come prevenire le macchie di pastello

Spiega a tuo figlio che i vestiti e le pareti non sono tele. In modo amorevole, ricordale che fogli di carta, libri e quaderni sono davvero da colorare. Sarà molto favorevole invitarlo a pulire con te.

Se hai bambini piccoli, tieni i pastelli fuori dalla loro portata in modo che non possano farli da soli quando gli adulti li trascurano. Idealmente, dovresti essere tu a fornirli durante i momenti di gioco o di compiti a casa.

Metti il tuo bambino in alcuni abiti da salotto a casa quando usa i pastelli. E ancora meglio, un grembiule di plastica per proteggere i tuoi vestiti.

Cercate di controllare molto bene le tasche dei vestiti prima di metterli in lavatrice. È molto comune che ci sia un pastello nascosto che finisce per rilasciare un olio ceroso che è super difficile da combattere.

Non peggiorare le macchie!

Prima di concludere, ricordiamo quanto sia necessario testare qualsiasi prodotto o sostanza su una piccola sezione della macchia presente sull’indumento o sulla parete. È il modo più sicuro per assicurarti di non peggiorare la situazione.

È sempre fondamentale tenere conto del tipo di tessuto o del tipo di vernice sulla parete interessata. Facciamolo!

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago