News

Come scegliere il menu per il matrimonio

ELEMENTI PER RENDERE UN MATRIMONIO PERFETTO

COME SCEGLIERE IL MENU PER IL MATRIMONIO

IL MATRIMONIO, FRA ATTESA E STRESS

Uno dei momenti più delicati per una coppia che deve sposarsi è la scelta del menu. Dal rispetto del budget alle restrizioni dietetiche, la scelta delle portate da proporre per il giorno più importante della propria vita richiede uno sforzo notevole.

Prima di organizzare il matrimonio occorre – come già anticipato – consultare il budget perché il banchetto può diventare costoso. Oltre al budget, il numero degli invitati determina la scelta del menu del matrimonio, quindi se si vuole risparmiare un po’ di denaro, conviene spendere meno per piatto. Al giorno d’oggi ormai i ristoranti per matrimoni riescono a soddisfare le richieste degli sposi con dei menu adatti per ogni tasca e quindi venirsi incontro con piatti più economici ma comunque d’effetto e ben preparati. Se una volta le portate dei matrimoni potevano risultare spesso “prevedibili” adesso invece ci si può sbizzarrire.

Quando il menu sarà principalmente a base di pesce, non possono mancare le classiche zuppe, linguine allo scoglio e risotto ai frutti di mare. Come secondo piatto una bella e buona grigliata di pesce: si può passare dalla tradizionale grigliata di calamari, seppie, filetti di salmone sino ad arrivare – per i palati più raffinati – ad una grigliata di polipo con crema di latte di cocco e noci…ovviamente per chi predilige i gusti particolari e intende proporre agli invitati qualcosa di inaspettato. Sono sempre più le coppie che per il giorno del matrimonio vogliono stupire i propri invitati con dei menu ricercati e quindi la scelta dei ristoranti che possono soddisfare questa loro richiesta è spesso stancante.

Se creare un menu per matrimoni quindi si rivela più stressante che divertente, è meglio affidarsi al personale della location del matrimonio in quanto hanno decine di piatti di tendenza da suggerire per il menu.

LA LOCATION PER LE NOZZE: COME VA SCELTA

MENU E LOCATION, SEMPRE DI PARI PASSO

Il menu è conforme al tipo di location scelta: ad esempio, nel caso di un’opzione economica di catering in stile cocktail, vanno bene cibi come spiedini vegetariani e crostini. Se invece si predilige la cena tradizionale nel classico ristorante per matrimoni sarà ovviamente più costosa ma vi saranno infinite pietanze tra cui scegliere. Importante accertarsi che la villa o il ristorante scelto metta a disposizione della coppia dei menu anche per chi segue dei regimi alimentari particolari: c’è una buona probabilità che qualche ospite abbia delle restrizioni dietetiche. Ogni location per matrimoni crea dei piatti separati per esigenze particolari, ma queste esigenze devono essere subito rese note alla villa o al ristorante in modo da avere le scorte a portata di mano.

IL MATRIMONIO A TEMA

L’OPEN BAR, SEMPRE PIU’ RICHIESTO

Abbinare il menu del matrimonio al tema generale del ricevimento è un bel tocco; un’armonia tra location scelta e menu. Importante considerare – prima di decidere –  anche dove il ristorante o la villa sono ubicati, se zona mare o montagna; per un matrimonio rustico in campagna ad esempio, si prediligono portate più semplici e genuine.

Spesso le coppie più giovani scelgono anche di inserire nel menu l’open bar – soprattutto questo per i matrimoni celebrati nel pomeriggio – la coppia quindi è tenuta a scegliere anche i drink da mettere a disposizione degli invitati per tutto il ricevimento.

Insomma, quando si tratta di organizzare un matrimonio nulla va lasciato al caso: si consiglia sempre di prendere in considerazione qualsiasi cosa. Dato lo stress che di fatto comporta l’organizzazione del matrimonio, si auspica l’ausilio dei professionisti del settore per avere la certezza che tutto venga fatto bene.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago