Giardino

Come realizzare un giardino idroponico fatto in casa

Conosciuta anche come idroponica o idroponica, è un sistema sempre più utilizzato in tutto il mondo sia nelle produzioni su larga scala che in casa, questo tipo di coltivazione si differenzia dal metodo di coltivazione a cui siamo abituati in quanto differisce in cui, come indica il suo nome, l’acqua è usata come base per le colture, invece del suolo. Inoltre, l’idroponica è un insieme di tecniche che non utilizzano terra o suolo per coltivare e mantenere una piantagione, ma questa agricoltura utilizza acqua senza suolo.

Tra le caratteristiche della coltivazione idroponica, troviamo che sostituisce il terreno con l’acqua, può essere fatta con strutture molto semplici o più complesse se necessario, e funziona perfettamente con un’ampia varietà di piante. Questi contengono colture biologiche, ma principalmente piante, erbe aromatiche e varie piante da giardino. Inoltre, un giardino idroponico fatto in casa non è solo un bellissimo esercizio, ma ti permette anche di piantare ciò che ti piace, usare la tua creatività e flessibilità come punto di partenza per costruire strutture, perché puoi anche riutilizzare o riciclare cose che non crescono durante piantare.

Tra le idee che vi mostreremo in seguito, potrete trovare di tutto, dai semplici giardini idroponici per la casa a quelli con più esperienza nel settore. Bene, attualmente ci sono innumerevoli stili e forme di giardini idroponici domestici e, come abbiamo accennato nelle righe precedenti, tutto dipende dalle tue capacità e creatività. Non esiste un modello unico, puoi anche combinare diverse idee e creare il tuo modello in base alle tue esigenze.

Materiali

  • Contenitore per piante in crescita. In molti casi vengono utilizzati secchi, pentole e persino tubi di plastica in PVC. È importante che sia profondo 20-30 cm.
    In alcuni casi viene utilizzata una pompa ad aria ; in altri casi sono ideali anche acquari o acquari. L’obiettivo è dare all’acqua più ossigeno.
  • Soluzione nutritiva. Per questo puoi acquistarlo in un negozio o vivaio a tua scelta, in commercio ci sono innumerevoli prodotti. Un altro modo è farlo a casa.
  • Substrato. È un altro strumento di cui hai bisogno nel tuo giardino idroponico domestico. È la scelta giusta per le piante con una forte base di nutrienti ed è solitamente molto economica.
    Devi avere a portata di mano i semi che vuoi piantare o le piante che vuoi coltivare nel tuo giardino idroponico.
  • Acqua. Questa sarà la base e l’inizio della crescita della tua pianta.

Metodi

Cubo passivo

È uno dei metodi più utilizzati per i giardini idroponici domestici e probabilmente il più semplice, il che significa che è perfetto per i principianti dell’idroponica.

Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni contenitori, vasi, forse anche vasi di vernice, i nutrienti di cui le tue piante hanno bisogno e, se te lo puoi permettere, un kit pH, anche acqua che può essere utilizzata in qualsiasi sistema di irrigazione agricolo esistente.

Una delle cose migliori di questo sistema idroponico domestico è che non richiede la prototipazione del circuito e può funzionare fino a 15 giorni senza manutenzione. Le piante ideali e più utilizzate per queste colture sono la lattuga, il pomodoro, lo spinacio o qualsiasi altro tipo di verdura verde. Puoi anche iniziare con la frutta.

Sistema di gocciolamento semplice

Questo tipo di orto domestico idroponico è per chi ha più esperienza nel settore ed è composto da circa quattro piante disposte in contenitori separati ma alimentate dallo stesso serbatoio. Puoi iniziare con qualcosa di semplice ed espanderlo gradualmente.

In questo caso, la dimensione del contenitore, contenitore o vaso che utilizzi dipende interamente dalla dimensione delle piante che prevedi di coltivare nel tuo giardino idroponico. E vale la pena notare che il semplice sistema di gocciolamento non ha bisogno di essere riposto separatamente in cima, ma è stato invece progettato come un’opzione di input aggiuntiva.

Come ulteriore commento, ti consigliamo di utilizzare un adeguato controllo dei parassiti nel tuo giardino idroponico domestico e di prendere nota di tutto ciò che riguarda le tue piante, soprattutto se noti qualcosa di straordinario.

Sistema di giardinaggio idroponico fatto in casa con PVC

I sistemi di giardino idroponico in PVC fai-da-te sono un po’ più avanzati e richiedono più esperienza, ma se scavi e hai i fondi, non sei limitato.

Per implementare questo, hai bisogno di quattro pollici di tubo in PVC, e devi praticare dei fori sui lati del tubo e montare delle tazze per tenere le piante. Inoltre, deve essere progettato e installato un impianto di irrigazione con pompe e serbatoi. È un sistema chiuso e l’acqua deve circolare tra il serbatoio e le tubazioni. Questo è il sistema giusto se vuoi coltivare molte piante piccole, dato che puoi coltivare 20-40 piante in una piccola area.

Come ulteriore vantaggio, sottolineiamo ancora una volta che è ideale sia per uso interno che esterno. Se hai intenzione di introdurlo in casa, ti consigliamo di utilizzare uno dei diversi tipi di luci di coltivazione disponibili. Puoi coltivare frutta, verdura, ortaggi e piante ornamentali.

Vantaggi di fare una cultura idroponica domestica

Possiamo trovare alcuni benefici e vantaggi dell’idroponica, fintanto che l’acqua viene utilizzata correttamente, è necessario sapere cosa possiamo ottenere e perché è considerata parte del sistema di agricoltura biologica. Pertanto, i principali vantaggi e benefici della coltivazione idroponica sono:

  • Non richiede molto spazio, quindi può essere utilizzato in casa ed è più economico perché il terreno è più produttivo e l’agricoltura è più intensiva.
  • Dipende meno dalle condizioni meteorologiche. Ciò consente di coltivare colture più diverse durante tutto l’anno.
  • Aiuta il terreno a riposare e riprendersi dalle colture precedenti, tornando fertile, quindi è meglio abbinarlo a sistemi più tradizionali.
  • È ideale per le zone dove il terreno è degradato, poco fertile o dove c’è poca terra adatta all’agricoltura.
  • Le piante hanno meno probabilità di avere parassiti e malattie e meno probabilità di avere erbacce, tra le altre cose.
  • Garantire un’umidità adeguata e costante. Dividendo l’acqua, riduci il rischio che l’acqua allaghi le radici, irrigando allo stesso tempo l’intera zona radicale in modo uniforme.
  • Migliorato significativamente la qualità e la quantità di produzione. Si evita lo spreco di acqua in quanto razionata e riutilizzata.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago