Pulizia

Come pulire la lavatrice dall’interno: il metodo più semplice

Mantenere la lavatrice senza umidità ne prolunga la vita e quella dei tuoi capi. Il tuo supererebbe il test? Ecco un modo molto semplice per lasciarlo come nuovo.

Sai come pulire la lavatrice? Il cestello, la gomma, il cassetto del detersivo, il filtro e lo scarico sono i tuoi obiettivi principali. Prendi un panno e continua a leggere per tutto ciò che devi sapere per tenerlo al sicuro da muffe e odori.

COME PULIRE L’INTERNO DELLA LAVATRICE

Oltre ad usare un buon detersivo, se vuoi allungare la vita dei tuoi capi, la prima cosa che devi fare è prestare attenzione alla tua lavatrice. Con una pulizia di base ogni settimana e un’altra pulizia approfondita ogni tre mesi, sarà impeccabile.

Anche se può sembrare il contrario, il cestello della lavatrice si sporca molto con l’uso (è infatti uno di quei posti che quasi sempre ci dimentichiamo di pulire ). Calce, lanugine, forchette o fazzoletti di carta che a volte scivolano, possono comprometterne il funzionamento e causare guasti.

In ogni caso, prima di mettersi al lavoro e pulirlo all’interno, è fondamentale leggere le istruzioni del produttore.

  • La maggior parte dei modelli ha un programma di pulizia del tamburo molto utile.
  • Se la tua non ce l’ha, programma un ciclo con acqua calda a lavatrice vuota per risciacquare e igienizzare l’impianto interno della macchina. Non aggiungere detersivo ma un prodotto come carbone attivo o candeggina.
  • L’aceto è un buon detergente e disinfettante che funzionerà negli angoli più difficili. L’aceto per la pulizia è più efficace dell’aceto di vino, ma puoi usarne uno qualsiasi, incluso l’aceto di mele.

COME PULIRE LA GOMMA DELLA RONDELLA

Sì, sembra pulito ad occhio nudo, ma stacca un po’ la gomma e arghh! Oltre a qualche soldo perso, scoprirai quelle spiacevoli macchie nere. Per questo motivo è importante pulire e asciugare accuratamente tutta la gomma (senza rimuoverla o darla via). Aiutatevi con un panno o carta assorbente, come preferite.

  • Pulire un panno asciutto sia all’interno che intorno alla porta ti aiuterà a rimuovere eventuali gocce d’acqua residue. Lascialo aperto il più possibile in modo che arii e non abbia un cattivo odore.
  • Per rimuovere le macchie nere, utilizzare un panno umido con poco sapone neutro.

COME PULIRE IL CASSETTO DEL DETERSIVO

Rimuovere il cassetto dalla lavatrice. Puliscilo accuratamente con acqua e sapone, insistendo con uno spazzolino sui resti di detersivo. Se lo sporco resiste, lascialo in ammollo in acqua calda completamente sommerso. Assicurati che sia asciutto prima di rimetterlo.

  • Oltre ad avere un enorme impatto ambientale, molti detersivi possono essere dannosi.

COME PULIRE IL FILTRO DELLA LAVATRICE

La sua funzione è quella di trattenere particelle diverse in modo che non raggiungano la pompa di scarico, bloccandola e provocando un guasto. Per questo motivo, l’OCU raccomanda una pulizia regolare sotto un getto di acqua fredda, con l’ausilio di una paglietta o di una spazzola.

Se i vestiti escono sporchi o c’è ancora acqua nel cestello alla fine del ciclo di lavaggio, questi sono segni che il filtro deve essere pulito.

  • Prima di toccare qualsiasi cosa, scollegare la lavatrice dalla corrente.
  • Il filtro si trova solitamente in un luogo facilmente accessibile nella parte inferiore protetto da una piccola porta.
  • Durante lo smontaggio è normale che esca dell’acqua. Pertanto, è conveniente che tu metta un panno o un piatto basso per poterlo raccogliere.
  • Svitare il tappo, rimuovere il filtro e rimuovere tutti i detriti accumulati.
    Per terminare la pulizia della lavatrice, non devi fare altro che passare un panno con acqua saponosa sul frontale e sulla cerniera. Asciuga bene e non dimenticare di farlo regolarmente così sarà meno pesante!
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago