Consigli per la casa

Come pulire una borsa in camoscio

Borse e accessori hanno smesso di essere un semplice utensile in cui riporre le cose per diventare un altro complemento del nostro outfit. In questo modo, in ogni stagione e stagione dell’anno ci sono diversi tipi di materiali e forme a cui tendiamo a ricorrere e che sono piuttosto utili. Una di queste è la borsa in camoscio, complemento ideale per l’autunno, poiché è resistente e dona una sensazione di calore e protezione. Puoi trovare la pelle scamosciata non solo nelle borse, ma anche in stivali, scarpe da ginnastica, cappotti e giacche. Tuttavia, nonostante la sua bella estetica, molte persone tendono a chiedersi come pulire la pelle scamosciata.

Questo tipo di materiale è molto assorbente e, quando riceve qualche tipo di macchia o umidità, può essere molto difficile che assomigli a prima.

Come pulire una borsa in camoscio passo dopo passo

Se hai una borsa scamosciata preferita e l’hai tirata fuori dall’armadio per indossarla con l’arrivo dell’autunno, potrebbe non sembrare la stessa della scorsa stagione. Tra il tempo, l’umidità e qualche macchia che è passata inosservata, la borsa può sembrare usurata e vecchia. Tuttavia, sebbene possa essere un po’ macchinoso, ecco alcuni passaggi che puoi seguire per pulire una borsa scamosciata:

  • Procurati una spazzola speciale per il trattamento della pelle scamosciata. Li puoi trovare nelle pelletterie o nei negozi di scarpe specializzati. Se non riesci a trovarlo, puoi sempre optare per uno spazzolino da denti.
  • Con molta attenzione, inizia a strofinare a secco sulla macchia in modo da rimuovere gradualmente i resti di sporco e polvere accumulati. Non devi farlo molto forte o la pelle scamosciata ne risentirà. Anche così, se la macchia è causata da olio o altro grasso, puoi scegliere di mettere qualche goccia di aceto sulla spazzola per aiutare la macchia a scomparire.
  • Una volta che hai visto come la macchia è scomparsa, dovresti lasciare riposare la borsa in un ambiente asciutto.
  • Infine, affinché rimanga pulita più a lungo, dovresti spruzzare uno spray specifico per pelle scamosciata sulla parte superiore della borsa.

Cosa non fare per pulire una borsa scamosciata

Molte persone che hanno borse scamosciate commettono sempre lo stesso errore quando vedono una macchia o una protuberanza: bagnare e sfregare. Questo finisce definitivamente per condannare il pezzo, poiché la pelle scamosciata assorbe e quindi sarà molto difficile rimuovere la macchia di umidità.

Per guidarti un po’ meglio nel trattamento delle tue borse e dei capi scamosciati, queste sono alcune linee guida che non dovresti fare:

  • Non strofinare con un panno umido: non farai altro che diffondere ulteriormente la macchia.
  • Non usare smacchiatori generici: puoi bruciare e danneggiare la borsa in camoscio.
  • Non bagnarlo: metterlo in lavatrice o lasciarlo in ammollo non è mai un’opzione, la pelle si rovinerebbe.
  • Non applicare calore: essendo un materiale organico, lo farai solo disidratare e perdere forma.

Suggerimenti per mantenere bene una borsa in camoscio

Non c’è rimedio migliore della prevenzione ed è per questo che, prima di dover affrontare fastidiose macchie sui nostri vestiti e borse scamosciati, è meglio avere una routine di cura che le faccia apparire dopo molto tempo e si risolva facilmente. Ecco perché qui ti lasciamo alcuni consigli affinché la tua borsa in camoscio rimanga pulita e curata più a lungo:

  • Quando la borsa è ancora nuova e intatta, abituati ad applicare spray protettivi in grado di prevenire la comparsa di macchie.
  • Quando lo riponi da una stagione all’altra, assicurati sempre che sia nella sua custodia corrispondente e senza doverlo stropicciare molto in modo che mantenga la sua forma ed elasticità.
  • Per le zone che sono sempre a contatto con il corpo quando lo indossiamo, applica una carta vetrata morbida ogni pochi giorni per ammorbidire questi graffi che si possono formare sulla pelle scamosciata.
  • Lavare sempre a secco. Prima che le macchie si accumulino, è meglio rimuovere a secco i piccoli graffi e le macchie quotidiane con uno spazzolino morbido.
  • Usa un’alternativa sintetica. Se il camoscio finisce per complicarti parecchio con la sua cura e delicatezza, puoi sempre usare il camoscio, un materiale molto simile al camoscio, ma di origine sintetica molto più facile da trattare e anche molto più economico.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago