Consigli per la casa

Come candeggiare i vestiti ingialliti

Affinché un capo bianco sia lusinghiero, è una condizione essenziale che quel tono bianco appaia impeccabile quanto luminoso. Lo stesso accade con tessuti per la casa, lenzuola, asciugamani o tovaglie che hanno un bell’aspetto solo se il loro bianco è immacolato. Purtroppo il lino bianco ingiallito è un problema abbastanza comune e non è raro andare a stendere una bella tovaglia bianca e scoprire che presenta macchie o zone giallastre. Hai dei prodotti specifici che possono risolvere il problema, ma ci sono anche dei rimedi casalinghi davvero efficaci per far tornare come nuovi i tuoi vestiti bianchi.

Acqua con limone

Se rilevi delle macchie giallastre concentrate in un punto su un indumento, ad esempio sul collo o nella zona delle ascelle di una maglietta bianca, puoi applicare il succo di limone direttamente su di esse. Un buon modo per farlo è tagliare il limone a metà e strofinarne una metà sulla macchia . Fatelo e lasciate agire per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate una bacinella con acqua tiepida e aggiungete il succo di limone (calcolate il succo di 1 limone per ogni litro e mezzo d’acqua). Introdurre il capo e lasciarlo in ammollo per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, scolatelo, senza risciacquarlo, e appendetelo al sole finché non sarà completamente asciutto. Una volta asciutto, lavalo e vedrai che il tono giallastro sarà scomparso.

Bicarbonato

Se le macchie giallastre sui tuoi vestiti bianchi sono persistenti e non c’è modo che spariscano, il bicarbonato è una delle soluzioni solitamente infallibili e che puoi usare in combinazione con il limone per ottenere risultati migliori.

Per le macchie ostinate, prova a mescolare una piccola quantità di bicarbonato di sodio con il succo di limone per formare una specie di pasta da spalmare sulle macchie. Come nel caso precedente, lasciare che il bicarbonato agisca pulendo la zona in profondità, eliminando eventuali cattivi odori trattenuti nelle fibre, che, inoltre, restituiranno il loro colore bianco originario. Dopo qualche minuto, preparate una bacinella con acqua (circa due litri) e aggiungete ½ tazza di bicarbonato. Immergere il capo e lasciarlo in ammollo per almeno 1 – 2 ore. Risciacquare con abbondante acqua fredda e tendere al sole.

Aceto bianco

L’aceto è un altro prodotto efficace utilizzato nella pulizia della casa, utile anche per riportare i vestiti bianchi al loro colore originale senza danneggiare i tessuti. Puoi usarlo in due modi:

  • Mescolare in una bacinella la stessa quantità di aceto bianco dell’acqua e mettere a bagno i vestiti che si desidera sbiancare per circa un’ora.
  • Mettere nello scomparto della lavatrice un po’ di aceto bianco (2-3 cucchiai) insieme al detersivo che usate normalmente e procedere subito al lavaggio.

In entrambi i casi, dopo il relativo risciacquo, tendere al sole.

Acqua ossigenata e detersivo liquido

Elimina il tono giallastro dei tessuti per la casa che sono stati conservati a lungo, è possibile ricorrendo al perossido di idrogeno. Sai che si tratta di vestiti puliti che sono solo ingialliti dal passare del tempo. In questi casi provate ad immergere ad esempio tovaglie o tovaglioli ingialliti in una bacinella con la stessa quantità d’acqua dell’acqua ossigenata. Aggiungere anche una spruzzata di detersivo liquido neutro e lasciare in ammollo per un’ora. Risciacqua accuratamente, lascia asciugare e vedrai che la biancheria per la casa bianca sarà di nuovo impeccabile.

Latte

Il latte molto freddo è anche un rimedio per tutta la vita che può dare buoni risultati con un po’ di pazienza e a patto che si parli di un tono giallastro generalizzato e di macchie gialle non localizzate e persistenti. Consiste nel mescolare acqua fredda in una bacinella nella quantità necessaria a seconda del capo e aggiungere il doppio del latte fresco di frigo. Immergi i vestiti nella miscela e lasciala per almeno sei ore (meglio durante la notte e durante la notte). Trascorso il tempo, risciacquare, lavare normalmente e tendere al sole.

Suggerimenti per evitare i vestiti giallastri

Che i vestiti bianchi ingialliscano non è una cosa strana, anche se li tieni perfettamente puliti. A volte, l’uso di determinati prodotti o il luogo o il modo in cui riponi i tuoi vestiti possono essere la causa di questa situazione, che non è sempre facile da evitare. Anche così, ci sono alcuni accorgimenti molto semplici che possiamo mettere in pratica per mantenere i vestiti bianchi impeccabili e luminosi più a lungo.

  • La candeggina è uno dei prodotti più utilizzati per sbiancare i vestiti e aggiungerla, di tanto in tanto, a un lavaggio di capi bianchi è una buona idea. Il problema è che se lo usi troppo frequentemente o in quantità eccessive, può scatenare l’effetto contrario, ovvero finire, a lungo andare e nei lavaggi successivi, a ingiallire i tuoi capi bianchi. Usa la candeggina ma con parsimonia.
  • Quando possibile, lascia asciugare al sole i tuoi vestiti bianchi perché i raggi del sole e la sua luce ultravioletta favoriscono l”attivazione’ di qualsiasi prodotto o rimedio sbiancante che potresti aver usato.
  • Quando si applicano i diversi prodotti cosmetici, come crema idratante per il corpo, deodorante, profumo o trucco, assicurarsi che non abbiano un contatto diretto con i vestiti bianchi. Aspetta che il tuo corpo assorba le creme o che evapori il deodorante prima di indossarlo perché molte delle macchie gialle sui vestiti sono causate da questi prodotti.
  • Prova a lavare i tuoi capi bianchi separatamente da quelli colorati per evitare che eventuali scoloriture finiscano sui tuoi capi bianchi, alterandone completamente la tonalità. Potrebbe interessarti sapere come lavare i vestiti bianchi in lavatrice.
  • Tenere sempre i vestiti completamente asciutti. Inoltre, agitalo bene prima di appenderlo in un armadio o piegarlo e metterlo in un cassetto. La presenza di umidità o polvere sui capi bianchi può farli ingiallire nel tempo.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago