Pulizia

Come pulire lo schermo del tuo computer?

Anche se la tua scrivania e quindi il tuo computer non sono esposti al mondo esterno, è normale che gli schermi arrivino a trovarti un po’ sporco, sia esso coperto di polvere, qualche impronta e persino particelle di saliva, sporcizia che non solo influisce correttamente sulla visibilità dell’immagine sullo schermo, ma anche a lungo termine può danneggiare seriamente alcune delle porte vicino al monitor e persino causare affaticamento degli occhi. Per questo motivo, di seguito spiegheremo come pulire correttamente lo schermo in modo che la pulizia sia sempre la prima cosa che vedi ed eviti eventuali danni dovuti alla sua mancanza.

Avvertimento

Non tutti gli schermi sono uguali né possono essere puliti allo stesso modo. Bene, ci sono schermi ricoperti di vetro e schermi senza rivestimento in vetro, quindi è importante sapere che tipo di schermo hai per fare una pulizia adeguata. Ti suggeriamo di leggere il manuale utente o visitare il sito Web del produttore per scoprire che tipo di schermo hai a casa.

Allo stesso modo, qualunque schermo tu abbia, per evitare qualsiasi tipo di danno al tuo computer durante la pulizia, ti lasciamo le seguenti istruzioni prima di iniziare il processo di pulizia.

  1. Non spruzzare, applicare detergenti o acqua direttamente sullo schermo del monitor.
  2. Non utilizzare salviette di carta per pulire lo schermo, poiché questo materiale può graffiare e sfilacciare la superficie.
  3. Utilizzare solo acqua intesa come prodotto per la pulizia, evitare l’uso di acqua del rubinetto, poiché i minerali nell’acqua possono graffiare lo schermo.
  4. Spegnere sempre il monitor o il laptop prima di pulire lo schermo per evitare danni allo schermo.
  5. Non consentire all’umidità di entrare nelle porte o nei controlli.
  6. Ci sono prodotti che dovresti evitare come ammoniaca, alcol etilico, chetoni, acido etilico e cloruro di metile, perché possono danneggiare la plastica del monitor.

Pulizia per schermo con rivestimento in vetro

  • Passaggio 1: è meglio spegnere lo schermo del computer e lasciarlo raffreddare al tatto poiché la pulizia del monitor mentre è acceso può causare scosse elettriche.
  • Passaggio 2: utilizzare un panno in microfibra pulito e pulire a sinistra ea destra, si consiglia di spostarsi sul lato pulito del panno e pulire su e giù per assorbire la polvere e per rimuovere le macchie delle dita utilizzare una pressione uniforme.
  • Passaggio 3: se lo schermo presenta macchie ostinate, evitare di premere contro lo schermo in quanto ciò potrebbe danneggiare lo schermo, è meglio inumidire leggermente il panno in microfibra con acqua distillata o alcool isopropilico.
  • Passaggio 4: con lo schermo già pulito, utilizzare un altro panno in microfibra che sia pulito e asciughi lo schermo da qualsiasi umidità.
  • Passaggio 5: E se è necessario pulire intorno allo schermo, utilizzare una salvietta disinfettante e lasciare asciugare completamente la custodia, quindi se è possibile riaccendere lo schermo del computer.

Pulizia per schermo in vetro non rivestito

  • Passaggio 1: come per i display rivestiti in vetro, è importante spegnere sempre il monitor e lasciarlo raffreddare completamente prima di iniziare la pulizia.
  • Passaggio 2: utilizzare un panno in microfibra asciutto per iniziare a rimuovere la polvere, è meglio iniziare dall’alto e spostarsi verso la parte inferiore dello schermo, qui non è possibile esercitare alcuna forza, tanto meno graffiare lo schermo.
  • Passaggio 3: gli schermi di vetro non rivestiti richiedono un leggero tocco, quindi se le macchie non vengono via mentre si spolvera, è meglio inumidire leggermente il panno solo con acqua e dopo aver rimosso la macchia asciugare immediatamente lo schermo con un altro panno in microfibra pulita
  • Passaggio 4: se è necessario pulirlo attorno, utilizzare una salvietta disinfettante e lasciare asciugare la custodia da sola, quindi è possibile riaccendere lo schermo.

Consigli

È inevitabile che lo schermo si sporchi con l’uso e nel tempo, ma ci sono alcune cose che puoi fare per mantenerlo pulito il più a lungo possibile. Per cominciare, cerca di evitare di toccare la superficie dello schermo con le dita a meno che lo schermo non sia touch screen, in quanto ciò sporca lo schermo, ma facilita anche l’adesione allo schermo della polvere eventualmente presente nell’ambiente.

Inoltre, evita di posizionare il monitor del tuo PC in un ambiente molto umido (vicino a cucine, bagni o vicino a finestre) poiché l’umidità favorisce l’adesione della polvere dall’ambiente, soprattutto quando è vicino a finestre, entra inevitabilmente lo sporco dalla strada per quello che si deposita su lo schermo per la maggior parte.

Infine, quando il monitor non viene utilizzato per un certo periodo di tempo, si consiglia di coprire lo schermo con un foglio di PC o una coperta per evitare che la polvere si accumuli sullo schermo.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago