Pulizia

Come prendersi cura dei vestiti: impara a capire i simboli sulle etichette

Tutti i capi, nessuno escluso, indicano chiaramente sull’etichetta come lavarli per mantenerli “come nuovi” il più a lungo possibile, ma molte volte non sappiamo cosa significhino i simboli che ne descrivono la cura.

Ma di per sé, i simboli sulle etichette dei vestiti sono comandamenti per l’intero processo di lavaggio e asciugatura. Se vuoi prenderti cura dei tuoi vestiti e mantenerli in perfette condizioni il più a lungo possibile, allora dovresti considerare i marchi di abbigliamento.

Tanto più che i simboli non sono noti a tutti e tendono a danneggiare il tessuto del capo, di seguito spiegheremo cosa significa ogni simbolo, in modo che sia più facile separarli e lavarli correttamente.

Tutti questi simboli hanno una forma particolare 

Se vuoi saperne di più su ciascuno di questi simboli e sulla loro rappresentazione, continua a leggere questo articolo.

Simbolo del lavaggio semplice

Questo simbolo è uno dei più comuni che troverai sui tuoi capi e indica che il capo è perfettamente adatto a tutti i tipi di lavaggio ed essendo a diretto contatto con l’acqua.

Ma questo simbolo può avere delle variazioni che riflettono chiaramente alcune piccole modifiche che devono essere apportate durante il lavaggio, che corrispondono ai cicli di lavaggio della tua lavatrice, e queste modifiche sono due, il simbolo del lavaggio delicato e il simbolo del lavaggio a mano.

Simbolo del lavaggio delicato

Questo simbolo è riconoscibile in quanto presenta il logo precedente insieme ad una barra sottostante che indica che il capo deve avere un trattamento di lavaggio in lavatrice più delicato rispetto ai comuni lavaggi in lavatrice, e se è doppia barra indica che il capo che andrai a lavare è già molto delicato e specifica che non va lavato molto velocemente in lavatrice perché potrebbe intaccare il capo; Per i capi che riportano questo simbolo, si consiglia di utilizzare un ciclo di lavaggio più breve e lento. Di solito questo vale per la seta o per i cotoni più fini.

Simbolo del lavaggio a mano

Questo segno di lavaggio a mano, come indica il nome, serve a chiarire che i vestiti devono essere lavati a mano, in modo da prestare maggiore attenzione. Puoi conoscere questo simbolo grazie alla mano che si trova in alto.

Simbolo del lavaggio a temperatura

In questa occasione puoi trovare due tipi di simboli di lavaggio con una certa temperatura, il primo è con un punto e il secondo con il numero “30”.

Il punto all’interno del secchio indica che i vestiti devono essere lavati a una temperatura di 30℃. Pertanto, se trovi che ha 2 punti, indica che i vestiti devono essere lavati a una temperatura di 60℃.

Il secondo segno, invece, se i vestiti hanno un numero all’interno del secchio, indica che i vestiti non devono superare quella specifica temperatura, quindi può essere un po’ al di sotto.

NESSUN simbolo di lavaggio

Questo simbolo ci dice che i capi non sono adatti al lavaggio né in lavatrice né a mano.

Simbolo del lavaggio a secco

Il nome di lavaggio a secco è un po’ fuorviante poiché non si tratta di un singolo processo di lavaggio a secco, in quanto di solito si pensa che sia un lavaggio di acqua e detersivi, ma per pulire i vestiti vengono utilizzati diversi solventi ecologici come gli idrocarburi. . Con questo metodo, l’idea è che l’indumento venga posto in una grande macchina con un solvente per rimuovere le macchie e pulire l’indumento. E una volta che i vestiti sono puliti, devi asciugarli nella stessa o in un’altra macchina e poi stirarli.

Simbolo della pulizia a secco

Vale la ridondanza che questo indumento è adatto al “lavaggio a secco”, ma al suo interno troverai diverse lettere che indicheranno il modo di lavaggio che questo indumento dovrebbe ricevere, questi simboli sono:

Simbolo per il lavaggio con solventi chimici

Questo simbolo con la lettera “A” al centro indica che i capi possono essere lavati con tutti i tipi di solventi come Percloroetilene, glicoli, detersivi o qualsiasi altro tipo.

Simbolo di eccezione per i prodotti solventi

Questo simbolo con la lettera “P” al centro indica che non tutti i solventi sono adatti al lavaggio di quel particolare capo, quindi per sapere quali non si possono usare, solitamente sono specificati sull’etichetta dell’indumento che ha il simbolo. .

E le linee in fondo al cerchio indicano il livello di delicatezza quando si fa il lavaggio a secco, che sarebbe una barra poco delicata mentre 2 barre è molto delicata.

Simbolo per il lavaggio a secco con solventi derivati ​​dal petrolio

Questo simbolo con la lettera “F” al centro indica che l’abbigliamento è adatto ai solventi derivati ​​dal petrolio e che puoi usarli senza timore di danneggiare l’indumento mentre lo fai.

Simbolo della pulizia ad umido

Questo simbolo con la lettera “W” al centro indica che i capi possono essere lavati ad umido, cioè con meno acqua di quella tradizionale e con detersivo. Questo tipo di lavaggio è molto popolare poiché è rispettoso dell’ambiente in quanto utilizza meno acqua del solito.

Simbolo proibito per il lavaggio a secco

Questo simbolo, come indica il nome, si riferisce al fatto che il capo non può essere lavato a secco.

Simbolo di lavaggio a umido vietato

Questo simbolo, come ci dice il nome, simboleggia che il lavaggio ad acqua non può essere effettuato su questo indumento, quindi è meglio evitarlo e utilizzare un lavaggio regolare.

Simboli di stiratura

Questo simbolo indica che i capi sono adatti a tutti i tipi di stiratura, senza il rischio di danneggiare il tessuto durante questa operazione.

Simbolo temperatura stiratura

Questo simbolo del ferro con una sola punta indica che i vestiti possono essere stirati a diverse temperature, ma si consiglia che la temperatura sia bassa, quando il ferro ne contiene 2 la temperatura consigliata è una punta media e 3 punti sarebbe la temperatura più alta.

Stirare senza il simbolo del vapore

Questo simbolo, come citato nel titolo, indica che sull’indumento non deve essere applicato alcun tipo di vapore, perché se viene fatto, c’è il rischio di danneggiare l’indumento.

Simbolo di indumenti NON adatti alla stiratura

Questo simbolo indica con una X sul ferro che nessun tipo di ferro può essere utilizzato sui vestiti e che è meglio evitare di farlo perché c’è il rischio di danneggiarlo.

Simboli di asciugatura

Questo simbolo quadrato indica che la biancheria è adatta per l’asciugatura di qualsiasi tipo.

Simbolo dell’asciugatrice

Questo simbolo indica che i capi possono essere asciugati in una asciugatrice.

Simbolo della temperatura di asciugatura

Questo simbolo di asciugatura con punti al centro indica che i vestiti possono essere asciugati a temperatura, quindi 1 punto indica che è a bassa temperatura, 2 punti a media temperatura e 3 punti che è adatto ad alta temperatura.

Simbolo di asciugatura proibita

Questo simbolo con una X indica che i vestiti non possono essere asciugati in un’asciugatrice automatica in quanto vi è il rischio di rovinare, danneggiare o restringere i vestiti.

Simbolo di asciugatura della corda

Questo simbolo indica che i vestiti devono essere stesi ad asciugare al sole, di solito su una corda su una terrazza o un patio.

Simbolo di asciugatura orizzontale

Questo simbolo indica che il bucato deve rimanere ad asciugare su una superficie orizzontale.

Simbolo di asciugatura all’ombra

Questo simbolo indica che i vestiti non devono essere asciugati al sole diretto, quindi si consiglia di utilizzare una linea di asciugatura ma all’ombra, evitando così che i vestiti vengano danneggiati.

Simbolo di scarico

Questo simbolo indica che si consiglia di lasciare asciugare i capi dopo il lavaggio.

Simbolo di NON torcere o strizzare i vestiti

Questo simbolo indica che gli indumenti non devono essere strizzati con le mani dopo essere stati lavati a mano, ciò non è consentito in quanto il tessuto degli indumenti potrebbe danneggiarsi.

Simboli di indumenti sbiancanti

Questo simbolo indica che i capi sono adatti al candeggio, sia con cloro che con altro tipo di candeggina come bicarbonato, acqua ossigenata o altro, ma si consiglia di usarli con parsimonia poiché c’è sempre il rischio di danneggiare i capi.

Simbolo di sbiancamento al cloro

Questo simbolo ha lo stesso significato del precedente ma è una variante che si vede comunemente su alcuni capi che possono essere lavati con il cloro.

Simbolo di non sbiancare i vestiti con il cloro

Questo simbolo indica che i vestiti non devono essere sbiancati con il cloro, poiché può danneggiare il tessuto degli stessi.

Simbolo NON usare candeggina

Questo simbolo con una X indica che la candeggina non deve essere utilizzata sui vestiti.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago