Pulizia

Come pulire la tastiera del computer senza danneggiare i tasti

Non sai ancora come pulire la tastiera di un computer o laptop? Vi proponiamo diversi trucchi molto efficaci per farlo facilmente, anche senza essere esperti di computer.

Ci sono alcuni oggetti di uso quotidiano che, per un motivo o per l’altro, di solito non sono inclusi nelle normali attività di pulizia. Alcuni, come la cassetta del bagno, passano inosservati e altri crediamo miracolosamente non si sporcano. Questo è il caso della tastiera del computer. E niente potrebbe essere più lontano dalla verità perché è in realtà la destinazione preferita di polvere, capelli, briciole o persino unto.

In generale, tutto ciò che riguarda i computer è di solito un po’ complicato se non sei un esperto del settore. Non preoccuparti, non devi visualizzare te stesso mentre smonti la tastiera con un cacciavite. Anche se è vero che è un modo per farlo, ci sono altri sistemi più semplici che causeranno meno stress (a te e ai tasti) come ti mostreremo di seguito.

Affinché non ci siano dubbi, troverai anche un video in cui scoprirai come pulire la tastiera del computer e lasciarla impeccabile.

COME PULIRE LA TASTIERA DEL COMPUTER PASSO DOPO PASSO

Affinché il tuo computer duri quanto ti aspetti, devi tenerlo pulito. Iniziare con la tastiera è un buon modo per procedere.

  • Scollegare la tastiera dal computer. Nel caso di un laptop o di una tastiera wireless, spegnilo direttamente.
  • Aspira con cura utilizzando l’apposito accessorio.
  • Per rimuovere le macchie di grasso, l’ideale è applicare alcool a 96ºC su un panno e pulire delicatamente la superficie della tastiera in modo da non danneggiare la struttura, i tasti o cancellare lettere, numeri o altri simboli.

COME PULIRE LA TASTIERA DI UN COMPUTER CON UNO SPRAY AD ARIA COMPRESSA

Probabilmente hai sentito parlare di un altro metodo per pulire la tastiera del tuo computer che richiede uno spray ad aria pressurizzata. Funziona ma è conveniente che prima di usarlo capovolga la tastiera e la scuota leggermente per rimuovere tutto quel primo strato di sporco.

  • Puoi acquistarlo nei negozi di computer.
  • Prima di utilizzarlo, leggere attentamente le istruzioni. In generale, dovresti inclinarlo, dirigendo il bocchino verso i tasti e premendo poco a poco, in modo che l’aria disperda tutto lo sporco. Un’altra opzione è usare una “pera” di aria compressa.
  • Per finire, tutto ciò che devi fare è pulire con un panno inumidito con acqua calda e sapone. Fallo sempre lentamente e senza intoppi.

COME PULIRE LA TASTIERA DEL COMPUTER PORTATILE

La pulizia della tastiera di un laptop è molto simile a quella di un computer desktop. Per prima cosa è necessario scuotere delicatamente la tastiera o aspirarla per rimuovere lo sporco più leggero. Successivamente si può passare un panno leggermente inumidito con alcool per togliere le macchie più appiccicose.

  • Sebbene a livello di utente non sia necessario smontare la tastiera per pulirla a fondo, vale la pena sapere che i tecnici utilizzano per questo strumenti chiamati “spudgers”.
  • Questi strumenti hanno un’estremità larga simile a un cacciavite a lama piatta che si estende come un cuneo e facilita la separazione dei componenti in plastica montati a pressione senza causare danni.

COME PULIRE LA TASTIERA DEL COMPUTER CON ALTRI METODI

Sia l’aspirapolvere che lo spray sono trucchi molto efficaci per pulire la tastiera, ma nel caso in cui non li avessi, qui ti offriamo altri metodi che ti toglieranno dai guai.

  • Per eliminare lo sporco tra i tasti, puoi inumidire leggermente un batuffolo di cotone con una soluzione di acqua e alcool. I liquidi non si sposano bene con la tastiera, quindi è meglio fallire piuttosto che esagerare.
  • Anche una spazzola fine andrà bene per te, ma deve essere di buona qualità in modo che non rilasci peli. Allora devi chiarirlo bene.
  • Se preferisci un prodotto specifico, puoi utilizzare un detergente per plastica che funzionerà per altre periferiche del computer.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago