Pulizia

Come pulire facilmente le zanzariere in base al modello che hai

Scopri come pulire le zanzariere fisse e amovibili per mantenerle in buone condizioni e affinché possano continuare a svolgere la loro funzione.

Zanzare e altri insetti volanti possono essere un vero incubo nei mesi estivi. Le zanzariere sono quindi un elemento essenziale per poter arieggiare quando si vuole e dormire sonni tranquilli senza svegliarsi pieni di punture.

Fin qui è tutto chiaro, ma sai come pulire le zanzariere e farle sembrare nuove? Continua a leggere per scoprire i trucchi più efficaci per mantenerli in buone condizioni e che durino a lungo.

COME PULIRE PASSO DOPO PASSO LE ZANZARIERE FISSE?

Per pulire facilmente le tue zanzariere fisse , si consiglia di pulire dall’interno della casa verso l’esterno. Il più delle volte, quando si ha a che fare con le finestre, sarà la cosa più ovvia, ma ricorda che puoi installarle anche sulle porte.

  • Inumidire la zanzariera per ammorbidire lo sporco. Puoi aiutarti con una spugna bagnata o direttamente con il tubo, purché la zanzariera sia rivolta verso il giardino.
  • Mescolare acqua calda e due o tre gocce di detersivo per piatti liquido in un contenitore di plastica.
  • Immergere una spazzola morbida nella miscela e strizzarla il più possibile. Andate a passarlo su tutta la superficie della zanzariera con cura per non danneggiarla.
  • Utilizzare un panno per pulire il telaio e gli angoli. Puoi anche accedere alle aree difficili con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti. Asciugare bene in modo che non ci siano segni d’acqua.
  • In caso di zanzariere molto sporche potete mescolare una tazza di ammoniaca con due di acqua. Fare attenzione a evitare schizzi e ventilare molto bene ogni volta che si utilizza questo prodotto.
  • Risciacquare con una spugna pulita o un tubo flessibile e lasciare asciugare prima di chiudere la finestra. Se sei di fretta, puoi asciugarlo con un panno asciutto, facendo attenzione che non rilasci pelucchi o andrebbe pulito di nuovo.

COME PULIRE LE ZANZARIERE RIMOVIBILI?

Anche se all’inizio sembra un po’ complicato, la verità è che pulire le zanzariere rimovibili ha pochi misteri se non, come suggerisce il nome, doverle smontare. Da lì, in realtà è altrettanto facile di quelle fisse, avvolgibili o pieghevoli.

  • Smontare con cura la zanzariera per evitare che lo sporco aderito cada e macchi il muro o qualsiasi altro spazio.
  • Spostalo in giardino, in una vasca da bagno o dove trovi più comodo inumidirlo.
  • Strofina la zanzariera con acqua saponata. Risciacquare bene con il tubo o con la doccia , assicurandosi che non vi siano tracce di sapone.
  • Aspetta che si asciughi e rimettilo. Come nuovo!

COME RIMUOVERE VELOCEMENTE LA POLVERE DALLA ZANZARIERA?

Come altri oggetti della casa, le zanzariere necessitano di una manutenzione regolare. Ma è anche vero che a volte potremmo aver bisogno di una pulizia espressa più superficiale. Per rimuovere velocemente polvere, petali o piccole foglie puoi utilizzare un aspirapolvere, assicurandoti preventivamente che l’accessorio che andrai ad utilizzare sia pulito.

COME PULIRE LE ZANZARIERE IN TESSUTO?

Oltre alle zanzariere pensate per essere aggiunte al serramento, esistono altri tipi di zanzariere molto apprezzate che vengono realizzate in tessuto. Sono perfetti da posizionare nei gazebo installati in giardino e per godersi una piacevole serata senza rischio di morsi. D’altra parte, possono anche essere posizionati come un baldacchino per dormire sonni tranquilli senza scosse.

  • Il loro grande vantaggio è che è molto facile mantenerli impeccabili dato che puoi lavarli in lavatrice. Naturalmente, prima di farlo, leggere attentamente le istruzioni del produttore per utilizzare il programma e la temperatura appropriati.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago