Consigli

Come preparare una coscia di maiale lardellata per renderla succosa e deliziosa

Volete imparare a lardellare la coscia di maiale? Scoprite perché è importante lardellare la carne e qual è la procedura corretta.

L’anno nuovo si avvicina e con esso impazziamo a pensare a cosa fare per il cenone di Capodanno affinché tutto sia perfetto. Il problema è che spesso non sappiamo nemmeno cosa fare e come farlo. Quindi, qui condividiamo con voi come lardellare una coscia di maiale e una ricetta speciale.

La coscia di maiale è uno dei piatti più tradizionali da celebrare, se volete che la vostra coscia di maiale al forno sia croccante come un cicciolo e con una carne molto tenera, questa ricetta è quella che fa per voi.

Che cos’è la lardellatura di una gamba di maiale?

Tecnica di preparazione che consiste nell’infilare o introdurre un elemento aromatizzante nella superficie di un prodotto crudo con l’aiuto di un ago da macina o di una lardella, in modo che venga insaporito durante la cottura e serva da guarnizione. La carne o il pollame vengono macinati o schiacciati con prodotti come tartufi, pancetta o noci, tra gli altri.

Per quanto riguarda la gamba, l’idea è quella di incidere prima la pelle con un coltello affilato, realizzando una griglia sulla superficie senza toccare il muscolo. È importante asciugare prima la pelle con un panno da cucina e assicurarsi di non lasciare parti umide, altrimenti non sarà croccante.

Il processo prosegue aprendo dei fori nella coscia di maiale e introducendo gli ingredienti che si desidera rendere più succosi o saporiti. Il più comune è quello di introdurre il grasso, la pancetta o il bacon in lunghe strisce, come nel caso di un grosso pezzo di coscia di maiale, ad esempio. Gli ingredienti utilizzati per la lardellatura sono chiamati “mecha”.

Ricetta speciale per la coscia di maiale

INGREDIENTI:

  • 5 chili di coscia di maiale
  • 6 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla media
  • 2 cucchiai di sidro divisi in due tazze separate
  • ½ cucchiaio di mandorle sbucciate
  • 15 prugne secche snocciolate e tagliate a pezzetti
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaio di succo d’ananas
  • Sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO:

  1. LAVA  e asciugare bene il cosciotto, quindi tagliarlo da tutte le parti con un coltello affilato.
  2. METTILO in un sacchetto di plastica nuovo e pulito.
  3. FRULLA aglio, cipolla, sale, pepe e 1 tazza di sidro fino a ottenere un composto omogeneo. Versare sulla gamba, assicurandosi di ricoprirla completamente. Chiudere il sacchetto e far marinare in frigorifero per almeno 8 ore o per tutta la notte, quindi scuotere il sacchetto per far marinare l’intera gamba.
  4. TOGLIERE il cosciotto dal frigorifero e metterlo nella padella per paella. Conservare la marinata.
  5. MESCOLARE la gamba con le mandorle e l’uva sultanina e iniettare il sidro rimanente.
  6. DISTRIBUIRE il burro su tutto il cosciotto, coprire la chiusura e cuocere a fuoco lento per 4 ore. Mentre il cosciotto cuoce, mescolare con il succo d’ananas e usarlo per imbastire il cosciotto più volte durante la cottura. Lasciare riposare per almeno 30 minuti prima di affettare.

Suggerimenti per la coscia di maiale

  • Fate attenzione alla temperatura, questo va di pari passo con il fatto che la carne non deve essere fresca di frigorifero, ma aspettate che sia a temperatura ambiente per iniziare il processo.
  • Dovete scongelarla molto bene prima di iniziare il tutto, è molto difficile maneggiare la carne in questo modo quindi non si cuocerà in modo uniforme e ci vorrà troppo tempo.
  • Condite a piacere, non abbiate paura di mettere del buon sale, aglio o altri ingredienti che le diano sapore, ricordate che si tratta di un grosso pezzo di proteina che ha bisogno di quantità generose in modo che non sia semplicistico.
  • Non rimuovete la pelle del cosciotto, perché conferisce sapore grazie al grasso concentrato e allo stesso tempo lo idrata in modo che sia succoso, formando quella crosticina che ci piace tanto.
  • Potete iniziare la cottura a bassa temperatura in modo che la carne si cuocia e poi nella seconda parte del tempo di cottura potete alzare la temperatura per abbrustolire la pelle, o semplicemente fare il contrario come abbiamo indicato nella preparazione.
  • È importante marinare la carne con largo anticipo per evitare che si secchi.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago