Categories: Non categorizzato

Il tè al cavolo e broccolo

Il cavolo non è sempre facile trovarlo, ma vale un tesoro: è ricco di vitamine e preziosi antiossidanti. Dà un sapore deciso e appetitoso alla tradizionale zuppa. ma è anche l’ingrediente di pesti, chips e tè che (probabilmente) non avete mai assaggiato. Economico e leggero, cosa chiedere di più?

Molto conosciuto anche come cavolo toscano, proprio per essere l’ingrediente principale della famosa ribollita, la zuppa toscana per eccellenza. Il cavolo viene definito anche cavolo senza testa, perchè non forma. Infatti, una testa in foglie o una palla di fiori immaturi come accade per altre varietà. Il cavolo è buono sia crudo sia cotto, è stuzzicante nelle insalate, nelle minestre e negli stracotti, ai quali dona un aroma inconfondibile. Da provare anche marinato, con un pizzico di zucchero di canna, olio d’oliva e aceto di mele: così non soltanto è appetitoso, ma conserva tutte le sue proprietà vitaminiche. Cavolo riccio o kale, come lo chiamano gli anglosassoni.

Il kale torna di moda in cucina, dopo anni di oblio. Fino a poco tempo fa, infatti, era usato soltanto nelle composizioni floreali per la sua bellezza. Il cavolo si tiene in frigo, senza lavarlo, avvolto in un foglio di carta da cucina o in un canovaccio umido. Il cavolo si tiene in frigo, senza lavarlo, avvolto in un foglio di carta da cucina o in un cannovaccio umido. Così resiste per una settimana, anche se il sapore diventa leggermente più amaro. Lo si può congelare, dopo averlo sbollentato in acqua salata per 2 minuti.

Ci sono tante varietà di cavoli:

  • Cavolo verza: Dalla testa tenera e compatta, ha foglie verde e larghe, spesso spinose e bollose. Il sapore è intenso.
  • Cavolo cappuccio: Forma tonda e foglie lisce e cerose. E’ l’ingrediente principale dei crauti più delicato e fresco.
  • Cavolo rosso: E’ una varietà del cavolo cappuccio dal bel colore violaceo. Il gusto è deciso e aromatico.
  • Cavolo cinese: Ha cespo oblungo e foglie verde chiaro. Come la lattuga il sapore è dolce e morbido.

Esistono varietà e raccolta estiva, come il Precocissimo d’Asti, e invernale, come il Tardivo di Milano: per questo, la verza è reperibile sul mercato tutto l’anno. Oltre a contenere pochissime calorie e molta acqua, il cavolo nero ha un effetto benefico su tutto l’organismo perchè svolge un’azione depurativa, rinforza le difese immunitarie e protegge da gastrite e ulcere. Inoltre, è ricco di minerali e vitamine, sopratutto B1 e C, addirittura in quantità superiori rispetto alle arance. Da sempre la medicina attribuisce a queso e agli altri cavoli proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, disintossicanti e ricostituenti; mangiato crudo, rafforza il sistema immunitario, aiuta a regolare la digestione e le funzioni intestinali. Meno si cuoce, meglio è. Il cavolo nero, a differenza dei suoi parenti stretti, emana odori meno fastidiosi mentre cuoce. Il segreto per evitare anche quel poco d’aroma è la cottura veloce, che non deve mai superare i 20 minuti. Per questo è bene acquistare mazzetti dalle foglie piccole, turgide, di un verde scuro intenso. Se possibile, cuocetelo a vapore: manterrà caratteristiche nutrizionali e gastronomiche. Il cavolo nero è anche il migliore fra tutti gli altri cavoli, per curare distorsioni, contorsioni e infiammazioni osteoarticolari. Basta pestare le foglie con un batticarne o un piccolo martello e poi applicarle sulla parte dolente, fermandolo con un leggero bendaggio. L’ideale sarebbe tenere sulla zona dolente tutta la notte, per sfruttare al massimo il loro effetto lenitivo e cicatrizzante. Per aumentarne l’azione benefica, potete mescolare il battuto di foglie con la crusca, che aiuta ad accelerare il processo di guarigione.

Il cavolo si pulisce e si taglia in questo modo:

  • Staccate le foglie dal fusto (in vendita si trovano già in mazzetto).
  • Eliminate le foglie sciupate e poi, con il coltello, le costole più dure.
  • Sciacquate le foglie, asciugatele se le consumate in insalata, quindi tagliatele a striscioline di almeno un centimetro.

Prodotti sostenibili per tempi di produzione, resistenza anche ad alte temperature e ridotto consumo di acqua ed energia, cavoli e broccoli sono i protagonisti dell’orto durante la stagione invernale. Potenti antinfiammatori naturali e a basso contenuto calorico (100 gr apportano tra le 25 e le 35 calorie), sono uno tra gli alimenti più completi esistenti: contengono proteine, fibre, acidi grassi, omega 3 e omega 6, vitamine B e C (ne possiedono una quantità maggiore rispetto alle arance), 45 tipi diversi di flavonoidi e carotenoidi. Salutare anche l’elevata concentrazione di minerali, in primis ferro e calcio, con un piccolo inconveniente: la percentuale di zolfo presente è anche responsabile del tipico odore sprigionato durante la cottura, che può essere attenuato aggiungendo piccole quantità di limone e aceto. Concentrati di benessere, favoriscono inoltre l’eliminazione delle tossine, contribuendo a depurare l’organismo.

L’abbondanza di ricette a base di cavoli e broccoli conferma l’enorme diffusione di queste piante, presenti sulle tavole italiane quasi tutto l’anno, anche se sarebbe preferibile seguire la stagionalità (dall’autunno in poi). Si possono consumare sia crudi che cotti, ecco come pulire le varietà più comuni.

  • Cavolfiore. Si eliminano gambo e foglie esterne, poi si separano una alla volta le cimette, dividendole a metà se troppo grandi.
  • Cavolo verza. Mondarlo dalle foglie più esterne danneggiate, tagliarlo a metà ed eliminare da ogni parte il gambo; le foglie si possono separare singolarmente e lasciarle intere, oppure tagliarle a julienne o listarelle.
  • Cavolo nero. Staccate dal gambo centrale tutte le foglie, eliminando quelle meno fresche, privare ogni foglia della costa centrale, più dura, arrotolarla e tagliarla a striscioline.

La cottura a vapore non modifica la qualità delle fibre, meglio non superare i 5 minuti. Ogni varietà di cavolo ha le sue caratteristiche.

  • Cavolfiore. Cime bianche racchiuse tra foglie verdi, è originario del Medio Oriente.
  • Cavolo broccolo. Chiamato comunemente solo broccolo, si presenta con infiorescenze immature di colore verde.
  • Cavolo romano. Varietà del cavolo broccolo, è composto da cimette di un verde brillante disposte a spirale per formare una perfetta geometria.
  • Cavoletti di Bruxelles. Esportati in Belgio dai territori italiani ai tempi degli antichi romani, sono germogli di piccole dimensioni e di colore verde intenso.
  • Cavolo cappuccio. Larghe foglie racchiuse a sfera, con colori che sfumano dal bianco al rosso viola.
  • Cavolo cinese. Gambo allungato e ampie foglie carnose tra il bianco e il verde chiaro.
  • Cavolo nero. Maggiormente diffuso in Toscana, ha foglie lunghe e arricciate di un verde molto profondo.
  • Cavolo rapa. La parte commestibile sono le cime, ovvero le infiorescenze delle leggere sfumature dorate.

Il succo di cavolo crudo, addolcito dal succo di carota e da qualche goccia di succo di limone, è particolarmente indicato per contrastare situazioni di stress, irritabilità o affaticamento, oppure come integratore in caso di ridotto apporto vitaminico; ripara pelle e cuoio capelluto, è efficace nella cura di asma e pertosse, aiuta l’intestino a liberarsi di parassiti dannosi. L’acqua di cottura del cavolo, meglio se leggermente dolcificata, è efficace contro gli abbassamenti di voce, il raffreddore, l’asma e la bronchite. Quando comperate questi ortaggi, controllate sempre che le cime siano compatte e che le foglie di un verde brillante, siano ben attaccate, si possono conservare in frigorifero per 4-5 giorni, protetti in sacchetti per alimenti. Protagonisti di primi piatti, piatti unici, contorni e ripieni, declinati in numerose varietà, si distinguono tra broccoli e cavoli per le parti che vengono consumate dai primi si utilizza la parte della pianta che sciluppa le infiorescenze, dei secondi si usano le foglie. Le foglie di cavolo pestato, raccolte in una garza e applicate sul viso per 30 minuti, sono efficaci maschere rigeneranti per pelli grasse e acne. In casa, passate in piccole quantità sui tappeti, ne ravvivano i colori.

Nicoletta: Curly Cabbage VeggieTea Organic. Sapore broccolo cavolo

L’azienda Nicoletta Valentino mi ha omaggiato del tè Curly Cabbage VeggieTea Organic, al sapore broccolo cavolo.

Nel negozio di Nicoletta Valentino potrete degustare il vostro caffè preferito e trovarlo in grani per veri intenditori, ma anche macinato. Hanno un assortimento completo di cialde e capsule compatibili di varie miscele di caffè per soddisfare ogni palato, inoltre potrai trovare anche una linea di solubili (tè, tisane, infusi) e caffè aromatizzati (sambuca, nocciola, amaretto). Se cerchi infusi e tè in foglie certificati da agricoltura biologica e con una qualità garantita sei nel posto giusto. Puoi creare il tuo mix preferito oppure scegliere gli infusi creati per ogni esigenza. La professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra necessità. Collaborano anche con uffici, negozi e attività che vogliono allestire un’area relax per i propri clienti o dipendenti. La fondatrice si chiama Nicoletta classe 1981 e è di Coccaglio, ha aperto questo negozio a fine maggio 2016 e ha deciso di intraprendere questa nuova avventura perchè crede che il rapporto che si crea in un negozio di vicinato con il cliente è la base per la soddisfazione dello stesso. Dopo anni passati a gestire negozi per aziende in centri commerciali, ha capito che un ritorno alle origini con piccoli negozi che hanno a cuore la gratificazione del cliente, è quello che serve in un periodo come questo dove il rapporto umano tra le persone è importante per un futuro che guardi si alla soddisfazione personale ma vista in un unico legame con il resto del pianeta. Ecco perchè piano piano cercherà di essere più sostenibile con l’ambiente che ci circonda, non si fermerà solo alla rivendita di prodotti biologici certificati, ma cercherà collaborazioni anche con aziende del territorio che abbiano a cuore le persone e l’ecosistema di cui tutti facciamo parte.

Il tè al cavolo e broccolo è veramente ottimo. Ricco di gusto. Profumatissimo. E’ ideale per un pomeriggio con le amiche o è ideale solo berlo semplicemente davanti al pc o davanti alla tv o in qualsiasi momento e posto vorrete. Si sente tantissimo l’odore del cavolo e del broccolo. E veramente ottimo per chi gli piacciono sia il cavolo che il broccolo. A per esempio piacciono tantissimo i broccoli, e l’odore mi ha fatto assaporare il loro sapore. Ringrazio l’azienda per avermi omaggiato di questi ottimi prodotti. Sono rimasta molto soddisfatta. Consiglio a tutti i miei fan e seguaci ma anche a tutte le persone che amano bere tè particolari, diversi dal solito, di comprare assolutamente questi prodotti o di far visita al negozio. Nicoletta è una persona gentilissima, sempre disponibile e saprà consigliarvi al meglio secondo i vostri gusti. Non ve ne pentirete!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago