Cucina dal Mondo

Burrito di pollo con guacamole: ingredienti e preparazione

Quando si tratta di cucinare il petto di pollo sono molte le idee e le ricette che vengono in mente. Si tratta di un alimento molto versatile che si presta bene a qualsiasi tipo di preparazione e abbinamento. Può essere introdotto per i primi piatti o per secondi piatti golosi ma allo stesso tempo sani.

Essendo le temperature ancora molto estive, non si ha molta voglia di stare dietro ai fornelli a cucinare e si ha necessità di mangiare dei piatti sostanziosi ma freschi e leggeri. Per questo la ricetta in questione sarà molto semplice da preparare oltre che molto saporita e fresca: il burrito di pollo con la salsa guacamole.

Il burrito è un tipico piatto o street food della cucina messicana, viene preparato in svariate versioni, da quella vegetariana, a quella a base di pesce o di pollo o carne di manzo. Oltre alla carne insaporita di spezie e succo di lime, ci sono molti altri ingredienti all’interno che avvolti da una morbida piadina di mais si ha in bocca un’esplosione di gusti senza eguali.

Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione del burrito di pollo e salsa guacamole. Quest’ultima si può acquistare anche già pronta al supermercato, ma seguendo questa ricetta potrai realizzarla comodamente a casa.

Ingredienti per la marinatura, il guacamole e il burrito

La lista degli ingredienti per la realizzazione dei burrito di pollo con salsa guacamole può sembrare un po’ lunga ma in linea di massima si tratta di prodotti molto facili da reperire.

Iniziamo con gli ingredienti necessari per la marinatura del pollo:

  • 30 g di olio extra vergine d’oliva
  • Succo di 1 lime (se troppo piccolo anche 2)
  • Scorza si 1 lime
  • Sale e pepe nero o peperoncino di Cayenna
  • 1 cucchiaino di miele

Ingredienti per la salsa guacamole:

  • 1 avocado maturo
  • 5-6 pomodorini
  • 10 g di scalogno
  • Succo di 1 lime
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine d’oliva

Infine, gli ingredienti necessari per i burrito:

  • 4 tortillas
  • 400 g di petto di pollo
  • 1 confezione di fagioli neri
  • Lattuga quanto basta
  • Pomodori ramati
  • Formaggio Cheddar
  • Sale

Questi sono gli ingredienti necessari per realizzare 4 burrito di pollo e salsa guacamole e ora non ci resta che vedere passo dopo passo come realizzarli.

Come si preparano i burrito di pollo?

La prima preparazione da fare è la marinatura per il pollo. Tagliate il petto di pollo in tante strisce e ponetelo in una ciotola profonda e aggiungete l’olio d’oliva e il miele. Spremete ora il succo di un lime e versatelo sempre sul pollo, così anche per la scorza del lime. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino di cayenna o di pepe nero. Mischiate il tutto e lasciate marinare il pollo all’interno della salsina per almeno una mezz’ora.

Passate ora alla preparazione della salsa guacamole. Tagliate a metà l’avocado e una volta estratto il nocciolo centrale, raccogliete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Per facilitarvi in questo passaggio potete fare delle incisioni sulla polpa dell’avocado con un coltello e ricavare dei quadrati.

Versate la polpa di avocado all’interno di una ciotola e aggiungete il succo di lime, il sale e il pepe. Tagliate ora in piccoli dadini lo scalogno e il pomodoro, per un tocco più Tex-Mex aggiungete anche qualche dadino di peperoncino verde fresco.

Versate gli ingredienti freschi all’interno della ciotola con l’avocado e aggiungete l’olio d’oliva e iniziate con i lembi di una forchetta a schiacciare il tutto fino a quando non otterrete una salsa cremosa. Per velocizzare e facilitare la preparazione dei vostri burrito potete passare il tutto in un mixer e poi proseguire con la forchetta.

Completiamo la preparazione degli ingredienti lavando e tagliando la lattuga e i pomodori e li lasciamo da parte, ci serviranno in fase di assemblamento. Prendiamo il petto di pollo che ormai ha marinato a sufficienza e lo cuociamo in una padella antiaderente. Il pollo deve essere bello dorato e caramellato.

Scaldiamo le tortillas da entrambi i lati in una padella e versiamo il formaggio Cheddar tritato e lasciamolo sciogliere.

Togliamo la tortilla dal fuoco e posizioniamola in un piatto e iniziamo con l’aggiungere prima la lattuga e poi il pomodoro e un pizzico di sale. Uniamo i fagioli neri, il pollo e la salsa guacamole.

Ripiegate la tortilla su se stessa e ripassatela in padella per riscaldarla. A questo punto le tortillas sono pronte per essere gustate.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago