Dieta

9 prodotti lattiero-caseari che dovresti mangiare se segui la dieta cheto

Potresti esserti posto questa domanda: quali latticini sono consentiti nella dieta cheto? Ti diamo un elenco con 6 opzioni che puoi includere nei tuoi menu.

Oggi ci sono molte diete affidabili e sane per perdere peso. E se la dieta mediterranea, DASH , volumetrica, flexiteriana, Noom, seguano tutte linee guida specifiche. E oggi parleremo della famosa dieta cheto o chetogenica, perché può creare molta più confusione di quanto sembri quando parliamo del consumo di determinati alimenti come i latticini.

Dall’esterno, la dieta cheto o chetogenica sembra darti carta bianca per mangiare tutto il burro, il formaggio e la panna che desideri. Ma in realtà, questo piano alimentare è molto più restrittivo quando si tratta di prodotti lattiero-caseari di quanto si possa pensare. Ed è principalmente per un motivo: latticini significa zucchero, che significa carboidrati.

Secondo gli esperti di DietDoctor, “Sebbene tu possa probabilmente includere i latticini in uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati o cheto, potresti prendere in considerazione l’idea di limitarlo per rompere un plateau di perdita di peso o per migliorare l’acne o problemi digestivi”.

Ma prima di entrare nel dibattito su quali latticini possono essere consumati con la dieta chetogenica, facciamo un piccolo ripasso dei concetti.

Cos’è la dieta chetogenica?

La dieta cheto o dieta chetogenica è un piano alimentare basato sulla restrizione di carboidrati come cereali, zucchero e persino alcuni tipi di frutta e verdura, per dare la priorità a grassi e proteine sani, come avocado, noci o pesce o carne.

L’obiettivo è portare il corpo a un processo di chetosi nel sangue, uno stato simile a quello raggiunto con il digiuno intermittente, altra tendenza nel mondo della nutrizione. Quando il corpo entra in chetosi, significa che, per produrre energia, usa i grassi invece del glucosio (zucchero).

Latticini nella dieta chetogenica

Abbiamo parlato di verdure, carni, grassi, ma cosa succede con cibi come il formaggio o il latte? I latticini sono ammessi nella dieta cheto o chetogenica? Questa è una delle domande più frequenti quando qualcuno pensa di provare questo piano alimentare.

“I latticini contengono zucchero”, afferma il dietista Scott Keatley, della Keatley Medical Nutrition Therapy. “Questo zucchero appare sotto forma di lattosio, che viene poi scomposto in glucosio, che è lo zucchero che il tuo corpo usa per cacciarti dalla chetosi”, spiega Keatley. “Quindi non puoi rimpinzarti di latticini con la dieta cheto.”

Tuttavia, ci sono molte opzioni casearie che puoi includere, dal momento che “puoi avere fino a 50 grammi di carboidrati al giorno (o meno!)”, consiglia Pegah Jalali, RD e nutrizionista presso Middleberg Nutrition.

“Nella dieta cheto, praticamente tutti gli alimenti sono consentiti, è solo una questione di porzioni”, dice, aggiungendo che ciò significa che puoi avere più margine di manovra con alcuni prodotti lattiero-caseari, come burro o panna, ma non tanto con altri, come come latte o gelato.

Ora che hai compreso i motivi per cui il consumo di latticini dovrebbe essere limitato in questo tipo di dieta, ti diremo quali puoi consumare per seguirla correttamente. Qui ti diciamo quali sono le migliori opzioni se segui la dieta chetogenica.

Latticini ammessi nella dieta chetogenica

Burro

Se ami il burro, sei fortunato. “Il burro è una fonte ideale di grassi per la dieta cheto o chetogenica”, afferma Tammy Lakatos Shames, nutrizionista di RD e Nutrition Twins. “Questo perché ha zero carboidrati e circa 11 grammi di grassi per cucchiaio”.

Se vuoi incorporare il burro nel tuo stile di vita cheto (e onestamente, perché non dovresti?), Jalali consiglia di acquistare un burro di alta qualità, uno con più alto contenuto di acidi grassi omega-3.

Formaggi stagionati

Il formaggio è un via libera alla dieta cheto, ma se sei preoccupato per l’assunzione di lattosio, Keatley dice che dovrai scegliere formaggi più stagionati, come il parmigiano (un cucchiaio ha meno di un grammo di carboidrati).  Anche i formaggi semistagionati, come lo svizzero, sono adatti alla dieta cheto. (A proposito: questi sono i formaggi più sani che puoi includere nella tua dieta).

Formaggi a pasta molle

Sebbene i formaggi stagionati e semi stagionati contengano meno carboidrati rispetto ai formaggi a pasta molle, ciò non significa che siano vietati. Il formaggio brie, ad esempio, ha meno di un grammo di carboidrati per 28 grammi ; anche il mascarpone e la creme fraiche sono buone opzioni, “perché aggiungono un sacco di sapore e cremosità per pochissimi carboidrati”. Ci sono diverse opzioni!

Panna montata

“Il latte non è un’ottima opzione per la dieta cheto”, afferma Jalali. Il latte intero ha 12 grammi di carboidrati per tazza e parzialmente scremato; gli scremati ne hanno ancora di più. “E non inizierò nemmeno con il gelato (troppo zucchero).”

La panna, invece, sia montata che montata, è totalmente accettabile nella dieta cheto. “È un alimento grasso, con pochi o nessun carboidrato, quindi puoi gustarlo con la dieta cheto o chetogenica”, afferma.

Una cosa da tenere a mente: se quello che stai cercando è panna montata (e non panna montata, quella che metti nel caffè), potrebbe essere un’idea migliore montarla da solo (una tazza di panna montata ha meno di quattro grammi di carboidrati e poco più di 43 grammi di grassi) perché la maggior parte delle versioni acquistate in negozio ha lo zucchero aggiunto. Per questo, hai solo bisogno di un mixer, una ciotola e batti fino a quando la crema è soffice.

Crema di formaggio

La crema di formaggio è un altro alimento adatto, puoi gustarla totalmente spalmata sul sedano o sulle fragole a fette. Inoltre, è fantastico! Non tutto è così orribile come sembrava all’inizio.

Ricotta, panna acida e yogurt greco

Questi tre prodotti lattiero-caseari sono raggruppati perché hanno un contenuto di carboidrati simile, circa 11 grammi di carboidrati per tazza. Quindi sono più che accettabili. Scegli il tuo preferito e divertiti!

Ghe

È un tipo di burro chiarificato, con grasso concentrato. È un prodotto molto utilizzato nella cucina indiana e ha iniziato a diventare popolare anche nel nostro Paese per via della sua tolleranza per chi segue la dieta cheto o chetogenica. Il ghee è privo di lattosio, ricco di vitamina A e zero carboidrati. Essendo un grasso saturo, il suo consumo è più che adatto alla dieta cheto.

Kefir

Inserisci l’elenco degli alimenti che possono essere consumati all’interno della dieta cheto o chetogenica ma con moderazione. È una bevanda densa prodotta dalla fermentazione del latte con una combinazione di batteri e lieviti e, secondo gli esperti DietDoctor, contiene tra 4 e 7 grammi di carboidrati per 100 grammi.

Yogurt greco intero

Lo yogurt greco intero ( non zuccherato e non zuccherato) è senza dubbio l’opzione migliore per la dieta cheto o cheto. Sebbene la quantità di carboidrati sia diversa a seconda di ogni marca, ha circa 3 grammi per 100. È anche lo yogurt più denso di tutti perché ha drenato molto bene, cioè è stato rimosso quanto più siero possibile, che è dove è lo zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago