Cibi salutari

8 modi per preparare i ceci per pranzo

I ceci sono un legume che si distingue per le sue grandi proprietà nutritive, oltre alla sua grande versatilità, che li rende degni di essere inseriti nel piano alimentare. È una fonte di carboidrati a lento assorbimento, che produce una graduale assimilazione del glucosio e previene lo squilibrio dei livelli di zucchero nel sangue, generando energia costante. Contengono anche proteine, fibre e minerali come ferro, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B.

I suoi benefici per la salute includono la regolazione della pressione sanguigna, il miglioramento della digestione e il superamento della fatica. È ideale anche per le donne in gravidanza, grazie al contenuto di acido folico che aiuta nella prevenzione delle malformazioni del feto. Ecco alcune idee per farti sfruttare tutti i benefici che questo meraviglioso alimento offre al tuo corpo.

Frittata di uova e ceci

Preparazione

  • Questa è un’ottima opzione per la colazione per iniziare bene la giornata, devi solo preparare due uova con una porzione di pomodorini, asparagi tritati, spinaci, alcuni ceci arrostiti avanzati e finire con un po’ di feta.
  • Per preparare i ceci che vi serviranno in diverse ricette, anche come spuntino, non vi resta che preriscaldare il forno a 450F (232°C) o il forno tostato a 425°C. Stendete quindi una lattina di ceci precedentemente scolati e sciacquati su una teglia foderata.
  • Condisci con quello che ti piace di più, può essere peperoncino in polvere e sale marino, quindi spruzza un leggero strato di spray da cucina e inforna per 15-25 minuti, a seconda di quanto li vuoi croccanti.

Spaghetti di rapa con ceci

Preparazione

Questa è una buona opzione per la cena, sono le tagliatelle di rapa con aglio, cipolla, peperone rosso, ceci, sesamo nero e carota. Dovrebbero essere saltati in padella con olio di cocco e conditi con succo di limone, cocco, salsa piccante, fiocchi di peperoncino e sale marino. Infine guarnire con coriandolo fresco e cipolle verdi.

Insalata di verdure e ceci

Preparazione

  • Per un pranzo sano, abbondante e facile, un’insalata di ceci può essere un’ottima alternativa. Ad esempio, questa opzione con i broccoli che provi oggi.
  • Dovresti mescolare solo lattuga romana tritata, broccoli crudi, carote, olive, pomodori e, naturalmente, una porzione di ceci. Potete guarnire con la vinaigrette che più vi piace, una delle opzioni potrebbe essere limone, curcuma e pepe nero appena macinato.

Insalata di salmone e ceci

Preparazione

  • Per una cena o un pranzo completo e sfizioso puoi includere una porzione di salmone condito con aglio, pepe nero macinato e sale rosa. Questo accompagnato con una miscela di ceci, pomodoro e coriandolo fresco, succo di lime, sale e pepe. Finire con patate ricoperte di semi di canapa fritte e guacamole cremoso da spalmare.

Insalata di rucola, halloumi e ceci

Preparazione

  • Questa insalata include halloumi e rucola in padella, halloumi è un tipo di formaggio prodotto con latte di pecora e capra, che fornisce un delizioso sapore alla griglia o fritto. Oltre ad essere un’ottima aggiunta proteica ai piatti di insalata.
  • Sono inclusi anche pomodorini, cetrioli, olive Kalamata, cipolla rossa e ceci arrostiti con peperoncino, limone, olio d’oliva, sale marino e pepe nero macinato. Allo stesso modo, la prima ricetta spiega la sua preparazione.

Insalata di cavolfiore arrosto e ceci

Preparazione

  • Ancora una volta, le insalate sono protagoniste, abbinandosi perfettamente a una porzione di ceci in scatola, precedentemente scolati e sciacquati. Per questo è necessario preriscaldare il forno a 400 ° F e stendere le cimette di cavolfiore su teglie e mescolare con olio d’oliva. Quindi infornare per circa 12 minuti.
  • Col tempo, aggiungi le cimette di cavolfiore in una ciotola con i ceci, il peperone, le olive Kalamata e il prezzemolo. Mentre in un vasetto con coperchio mescoli 1/2 tazza di olio d’oliva, succo di limone, 1 cucchiaio di senape di Digione, 1/2 cucchiaino di aglio in polvere, sale e pepe. Agitare e versare sull’insalata.

Ceci arrosto con baccalà e verdure

Preparazione

  • Per un altro pranzo sano potete creare un piatto con baccalà al forno e broccoletti saltati all’aglio. Accompagnatelo con una porzione di ceci arrostiti conditi con peperoncino o quello che più vi piace, nella prima ricetta o in quella che vedrete di seguito potete avere due opzioni per prepararli. Terminate con le carote sott’aceto e mezzo uovo sodo.

Patate croccanti con avocado e ceci

Preparazione

  • Fate bollire le patate fino a quando saranno tenere, poi trasferitele su una teglia foderata e usate il fondo di un bicchiere per schiacciarle delicatamente, ora copritele con olio d’oliva, sale e pepe. Infornare a 150°C per 15 minuti, quindi sfornare e girare le patate al forno dall’altro lato, spennellando con olio, sale e pepe, cuocere fino a doratura.
  • Per i ceci BBQ, sciacquare e scolare una lattina di ceci, quindi preparare un mix di spezie. Può essere 1/2 cucchiaino di paprika, pepe nero, cipolla in polvere, aglio in polvere, peperoncino in polvere e un pizzico di pepe di Caienna. Inoltre 1,5 cucchiaini di lievito alimentare e sale qb, facoltativamente potete ungere leggermente i ceci con olio d’oliva.
  • Aggiungere i ceci su una teglia foderata e cuocere a 450F (232°C) fino a renderli croccanti, dopo il tempo togliere e aggiungere la quantità desiderata di salsa barbecue a basso contenuto di zucchero. Rimettete in forno e lasciate per 5-10 minuti. In questa ricetta potete omettere il mix di spezie o la salsa, a seconda dei vostri gusti.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago