Diete e Rimedi naturali

8 integratori per il trattamento dell’obesità

I dati scientifici esistenti sugli integratori naturali sono controversi, tuttavia alcuni ne hanno dimostrato l’efficacia. Scoprili qui.

Al momento, il sovrappeso e l’obesità sono due dei principali problemi a livello mondiale, insieme alle complicazioni che ne derivano come le malattie cardiovascolari o il diabete.

Mantenere una condizione di sovrappeso è dannoso per la salute a medio e lungo termine. La buona notizia è che questa è una situazione che può essere corretta attraverso una corretta alimentazione e un regolare esercizio fisico.

In questo articolo vi diciamo quali sono i migliori integratori naturali per il trattamento dell’obesità. Ricorda di includerli come parte di una dieta equilibrata.

Trattamento dell’obesità

Prima di tuffarci a capofitto in questo argomento, scopriamo cos’è esattamente il sovrappeso. Il sovrappeso è considerato l’ accumulo anormale di grasso nel corpo. Quando detto accumulo è eccessivo e dannoso per la salute, si parla di obesità.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2016 oltre 1,9 miliardi di persone di età superiore ai 18 anni erano in sovrappeso. Di queste, oltre 650 milioni erano obese.

Ora, ci sono integratori naturali che possono supportare il trattamento dell’obesità? Innanzitutto, dovremmo stabilire che gli integratori naturali includono vitamine, minerali ed erbe che vengono generalmente assunti in forma di capsule. È anche possibile consumarli in polvere o sotto forma di bevande.

Prima di dirvi quali sono gli integratori naturali più utilizzati per dimagrire, occorre chiarire che il fatto che vengano definiti “naturali” non implica che possano essere consumati indiscriminatamente e senza controllo medico. Al contrario, prima di iniziare l’assunzione di qualsiasi integratore, dovresti consultare il tuo medico!

Ingredienti comuni degli integratori naturali

Successivamente, analizzeremo i principali ingredienti utilizzati negli integratori naturali per supportare il trattamento dell’obesità. Continua a leggere e prendi nota!

Chitosano

Questo prodotto è un derivato del pesce comunemente usato per il trattamento dell’obesità. Nello specifico si tratta dello zucchero che proviene dagli strati esterni di gamberetti, granchi e aragoste.
Dovrebbe impedire l’assorbimento di colesterolo e grassi da parte del corpo. Tuttavia, non ci sono studi conclusivi sulla sua efficacia nel ridurre il grasso corporeo.

Glucomannano

Questa sostanza è ottenuta dalla pianta Konjac e dovrebbe aiutare con la perdita di peso grazie al suo contenuto di fibre naturali. Tuttavia, uno studio sul Journal Obesity ha concluso che questo integratore non ha realmente aiutato a raggiungere la perdita di peso. Consulta il tuo medico a riguardo.

Estratto di tè verde

Il tè verde è uno dei metodi utilizzati per perdere peso grazie al suo effetto bruciagrassi e diuretico.

Questo è un integratore a base di erbe raccomandato per la perdita di peso che può essere trovato in quasi tutte le farmacie. Diversi studi ne hanno avvalorato l’efficacia, con diversi gradi di perdita di peso. Un esempio è quello pubblicato sulla rivista Hospital Nutrition, dove l’assunzione di questa sostanza è correlata ad una riduzione del tessuto adiposo.

Chetone lampone

Il lampone è presente in molte pillole poiché dovrebbe aiutare a bruciare i grassi. Come per le altre sostanze menzionate, non ci sono prove scientifiche (almeno nell’uomo) a sostegno di questa affermazione.

Arancia amara

L’arancia amara è uno degli ingredienti più comuni negli integratori naturali per la perdita di peso. Dovrebbe aiutare a bruciare più calorie, tuttavia, non ci sono nemmeno ricerche con dati conclusivi sulla sua efficacia.

Alcuni sondaggi effettuati su consumatori di arancia amara, infatti, indicano la possibile presenza di aumento di ansia, frequenza cardiaca e pressione arteriosa, oltre a dolore toracico.

Picolinato di cromo

Gli integratori naturali devono essere strettamente controllati da un medico o da uno specialista della nutrizione.

Il cromo è un minerale che funziona migliorando la risposta all’insulina in modo che converte il cibo in energia. Di solito è consigliato per il suo presunto effetto di bruciare i grassi e aumentare la massa muscolare, riducendo l’appetito. Vale la pena notare che diversi studi non sono riusciti a dimostrare questi benefici.

Acido linoleico coniugato (CLA)

Gli specialisti sospettano che l’acido linoleico possa aiutare a ridurre il grasso corporeo e diminuire l’appetito. I dati degli studi condotti a questo proposito sono controversi. Un esempio è quello pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, dove non ci sono prove concrete al riguardo.

Mentre alcuni ammettono la perdita di peso grazie all’uso di questa sostanza, altri sostengono che tale riduzione sia praticamente inesistente.

Caffeina

L’ultimo componente degli integratori naturali di cui parleremo oggi sarà la caffeina. Alcuni studi hanno scoperto che la caffeina potrebbe accelerare il metabolismo, aumentando la combustione dei grassi fino al 29%. Tuttavia, altre ricerche hanno riportato una perdita di peso minima quando si utilizza la caffeina come trattamento per l’obesità.

Nota: a differenza dei farmaci, gli integratori naturali non sono soggetti a controlli così severi. Sebbene siano regolamentati dalla FDA (Food and Drug Administration), sono considerati “cibo”. Pertanto, le aziende che li producono non sono tenute a testarne la sicurezza o l’efficacia prima della loro messa in vendita.

Gli integratori naturali aiutano a curare l’obesità?

La realtà è che le informazioni attualmente disponibili sono controverse. Alcuni studi assicurano che ci potrebbe essere una piccola perdita di peso assumendo integratori naturali; tuttavia, segnalano anche la presenza di effetti collaterali. Altre indagini affermano che le sostanze menzionate non sono efficaci.

Ti consigliamo di modificare le tue abitudini alimentari e iniziare una routine di esercizi regolari per combattere il sovrappeso in modo sano. È il modo migliore per farlo!
Come sempre, ti consigliamo di evitare di assumere integratori senza consultare il tuo medico. Se stai cercando un trattamento per l’obesità, evita l’automedicazione. Ricorda che è sempre necessario farsi consigliare da uno specialista prima di cambiare qualsiasi abitudine che possa incidere sulla salute.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago