Consigli per la casa

6 errori che puoi fare quando usi il forno

Questi sono alcuni errori molto frequenti che facciamo quando usiamo il forno. Quindi prendi nota e ottieni il massimo da esso nella tua prossima ricetta.

Ci sono alcuni errori che puoi fare quando usi il forno che ne pregiudicano la funzionalità. Sebbene questo elettrodomestico sia uno dei più pratici per la cucina, un uso improprio può rovinare le ricette o ridurne la vita utile. Come riconoscerli? In questa occasione dettagliamo i 6 più comuni.

La cucina è un’arte che si accompagna a trucchi e segreti. Pertanto, se vuoi cuocere come un professionista, devi tenere conto di alcuni dettagli. Ed è che, per pigrizia o per ignoranza, è probabile che in qualche occasione tu sia arrivato a rovinare un piatto a causa di uno di questi inconvenienti.

6 errori che puoi fare quando usi il forno

Il forno è diventato uno degli alleati preferiti nelle cucine di milioni di case. Ed è che oltre ad offrire la possibilità di preparare centinaia di deliziose ricette, è già alla portata di molte persone.

Tuttavia, è necessario correggere gli errori che puoi commettere quando usi il forno, poiché il tuo piatto sarà un successo in base a questo. Continua a leggere!

Non preriscaldare il forno prima di utilizzarlo

Questa è una delle regole essenziali per l’utilizzo ottimale di questo apparecchio. Prima di usarlo, dovresti sempre preriscaldarlo. Questo non è un semplice capriccio, ma qualcosa di cruciale.

Dovresti provare a preriscaldare il forno almeno 15 minuti prima di introdurre la preparazione, in modo che il risultato sia quello previsto e la cottura sia il più uniforme possibile.

Affinché le ricette siano ottimali, è indispensabile preriscaldare il forno

Non mettere le ricette al livello di cui hanno bisogno

Questo è uno degli errori più comuni che puoi fare quando usi il forno. Ricorda che devi sapere come regolare la temperatura in modo che le tue ricette non brucino o, al contrario, rimangano crude.

Lo sapevi che l’altezza a cui poni la preparazione all’interno del forno dipende molto dal tipo di cottura che richiede? Successivamente, te lo spieghiamo:

  • Parte superiore: è la parte del forno che immagazzina più calore, quindi è ideale per cotture molto veloci, come gratin o pietanze che devono essere riscaldate il prima possibile.
  • Parte centrale: è perfetta per preparare pesce, torte, biscotti, lasagne e altre ricette che richiedono cotture più lunghe.
  • Fondo: è il più indicato per pietanze che richiedono tempi lunghi per una cottura completa, come tagli di carne spessi.

Apertura e chiusura costante del forno

Sicuramente a un certo punto ti è successo; stai cucinando una torta e ogni tanto apri la porta per controllare come sta venendo. Ma non importa quanto lo controlli, non si gonfia mai. Perché cos’è questo? Probabilmente a causa del cambiamento di temperatura.

La maggior parte dei forni ha sportelli in vetro in modo da poter tenere d’occhio le tue ricette senza perdere calore durante il processo. Ogni volta che si apre il forno si perdono fino a 50°C, il che provoca una cottura non uniforme del cibo.

Utilizzare contenitori inappropriati

Quando sei alle prime armi nel mondo della cucina, questo è uno degli errori che puoi commettere quando usi il forno. Non tutti i contenitori o gli stampi sono adatti a resistere alle alte temperature.

Per questo motivo utilizzare sempre vetro, terracotta o acciaio inossidabile. Non inserire mai contenitori di plastica, poiché inizieranno a sciogliersi in un batter d’occhio.

Non pulire il forno dopo averlo utilizzato

La pulizia in cucina è fondamentale per garantire la salute della famiglia e perché le ricette siano deliziose. Come il microonde, dovresti provare a lavare il forno con acqua e sapone sgrassante dopo averlo usato.

L’aceto bianco ha dimostrato di essere un buon sostituto dei prodotti chimici convenzionali venduti per sgrassare e disinfettare. Quindi, è un’opzione di pulizia naturale che puoi utilizzare per questo scopo.

Questo garantirà che non ci siano tracce di grasso o sporco che potrebbero generare cattivi odori nella tua prossima ricetta. Immagina di cuocere una torta dopo aver cucinato un arrosto. Se non pulisci completamente il forno, molto probabilmente la torta sarà impregnata dell’odore della carne.

Sia gli sgrassatori commerciali che l’aceto sono buone opzioni per pulire il forno.

Continuare con un forno molto vecchio

Per fortuna i forni non sono più il privilegio che rappresentavano nell’antichità. Pertanto, se possibile, investi in un elettrodomestico di qualità. Fare questo investimento renderà la cottura più sicura, veloce ed efficiente.

Cerca di evitare questi errori che puoi fare quando usi il forno

Prestare attenzione a questi errori che puoi fare quando usi il forno ti permetterà di ottenere di più da esso. Ricorda di investire in un apparecchio di qualità, preriscaldare prima dell’uso e tenere d’occhio la cottura e la temperatura. Naturalmente, assicurati anche di pulire sempre dopo l’uso.

Prendersi cura del forno non è così difficile come sembra. Ricordiamo che la sua costante manutenzione ne garantisce il corretto funzionamento e ne prolunga la vita utile.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago