Consigli per la casa

6 capi in cui non dovresti usare l’ammorbidente

Gli articoli su cui non dovresti usare l’ammorbidente includono costumi da bagno, asciugamani e vestiti per bambini, tra gli altri. Scopri di più qui!

L’ammorbidente di solito non manca nelle case, ma si scopre che ci sono un certo numero di indumenti in cui non dovresti usare questo prodotto. Ti chiederai perché e la risposta è molto semplice: puoi rovinare i vestiti.

In alcuni tessuti, questo liquido, che viene aggiunto in uno specifico ciclo di lavaggio, contribuisce a renderli soffici e con una consistenza e un aroma davvero deliziosi. Aiuta anche a migliorare la stiratura, eliminando l’elettricità statica. Tuttavia, alcuni tessuti vengono danneggiati quando entrano in contatto con l’ammorbidente.

Vuoi sapere cosa sono? Sappiamo che lo fai, quindi continua a leggere!

I vestiti in cui non dovresti usare l’ammorbidente

Prima di iniziare a descrivere in dettaglio su quali indumenti non dovresti usare l’ammorbidente, vogliamo dirti il motivo specifico. In modo semplice è perché sono danneggiati, il che è dovuto al fatto che l’ammorbidente ha nella sua composizione delle sostanze chimiche che creano un film sieroso sulle fibre dei tessuti che vengono a contatto.

Come abbiamo detto, in alcuni casi questo è l’ideale, ma in certi capi ciò che si ottiene è rovinare le qualità delle fibre con cui sono realizzati. Ora sì, senza ulteriori indugi, vi diciamo quali sono questi tipi di indumenti.

Vestiti per bambini

Non dovresti usare l’ammorbidente sui vestiti che indossa il tuo bambino, perché li renderebbe ruvidi.

Trattandosi di vestiti per bambini , questo è fatto di fibre molto delicate con la pelle del neonato. Se aggiungiamo ammorbidente al tuo bucato, potremmo rovinarne le qualità, rendendolo più ruvido a contatto con la pelle, al punto da generare in esso delle allergie.

Per lo stesso motivo si consiglia di lavare questi capi con un sapone ipoallergenico o neutro. È anche l’ideale per lavarlo a mano o nel ciclo più delicato della lavatrice.

Qualsiasi capo di lana

La lana è una fibra naturale con cui vengono realizzati diversi capi, da cappotti e giacche a coperte e cuscini . Ha la qualità di offrire morbidezza, calore e un tocco di eleganza che deve essere preservato attraverso il lavaggio.

Quando si tratta di lavare qualsiasi capo di lana o tessuto, si dovrebbe sempre evitare di utilizzare ammorbidente e acqua calda. Il primo prodotto danneggia la naturale morbidezza e sofficità della lana, mentre il liquido caldo restringe i capi.

Abbigliamento sportivo

L’abbigliamento sportivo è realizzato con un tessuto speciale per assorbire l’umidità, in particolare reggiseni, leggings e magliette. Quando esponiamo questi tessuti all’ammorbidente, a poco a poco si crea una pellicola che blocca questa funzione nei vestiti, facendone perdere la funzionalità.

Noterai che col passare del tempo, prima di quanto potresti aspettarti, il tuo abbigliamento sportivo ha un cattivo odore e sembra vecchio. Inoltre perde elasticità e diventa scomodo.

Eventuali indumenti impermeabili

Gli indumenti impermeabili sono realizzati con un materiale speciale che respinge l’acqua. Da pantaloni, cappotti e giacche, perdono la loro funzione quando si aggiunge l’ammorbidente al ciclo di lavaggio. A poco a poco, questo tessuto perde le sue proprietà e permetterà all’acqua di filtrare.

Il modo corretto per lavare questi indumenti è asciutto, preferibilmente, si consiglia di portare i vestiti in una lavanderia a gettoni. In caso contrario, è meglio farlo a mano e con molta attenzione, ricorda, senza usare ammorbidente.

Tessuti delicati

La seta è morbida per natura, l’uso di ammorbidente su capi delicati può danneggiarli.

Tessuti delicati come damasco, seta, poliestere, cashmere e poliammide sono anti-ammorbidenti. Questo perché sono realizzati in un modo speciale che li rende morbidi, eleganti e costosi, proprietà che si perdono quando si utilizza questo prodotto.

Anche in questo caso si consiglia di lavare a mano questo tipo di tessuto, utilizzare acqua fredda ed evitare l’ammorbidente. Per quanto riguarda il sapone, l’ideale è usarne uno speciale per tessuti delicati e che protegga anche i colori.

I costumi da bagno

Concludiamo questo elenco di presse in cui non dovresti usare l’ammorbidente con i costumi da bagno, siano essi costumi da bagno, bikini, trikini o pantaloncini, compresi gli asciugamani. Tutti questi tessuti sono realizzati in modo speciale per respingere il sale e la sabbia del mare e il cloro delle piscine. Usando l’ammorbidente nel bucato, rovini queste qualità.

Occasionalmente, gli asciugamani perdono la proprietà di asciugare bene il corpo. Lo stesso vale per qualsiasi tessuto in microfibra.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago