Consigli per la casa

5 trucchi per pulire la casa con l’argilla bianca

L’argilla bianca facilita la rimozione di macchie di calcare e residui di grasso. Può anche rimuovere ruggine e altri tipi di sporco. Come usarlo?

L’argilla bianca, nota anche come “pietra bianca” nei mercati, è un prodotto versatile che consente di svolgere varie attività di pulizia su varie superfici. È infatti uno dei materiali polivalenti apprezzati fin dall’antichità per le sue interessanti proprietà.

A cosa serve di solito? Bene, in questo momento è diventato un alleato per pulire quelle case che si impegnano per uno stile di vita più sostenibile ed ecologico. Non è tossico e ha effetti abrasivi che facilitano vari compiti. Scopo!

5 trucchi per pulire con l’argilla bianca

“In generale, il termine argilla viene applicato a un materiale naturale, terroso con una granulometria fine e che mostra plasticità se mescolato con una certa proporzione di acqua”, afferma una pubblicazione della Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Caminos, Canales. Porti.

Allo stesso modo, è caratterizzato dal suo contenuto di minerali come alluminio, silicio, magnesio, ferro, sodio, calcio e potassio. In ogni caso, i vantaggi dell’utilizzo per la pulizia della casa sono legati alle sue qualità biodegradabili, che non incidono sulla salute e sull’ambiente. Hai il coraggio di provarlo?

Sgrassatore per la cucina

Uno dei modi per utilizzare l’argilla bianca nella pulizia della casa è nelle attività in cucina. In particolare aiuta a rimuovere i residui di grasso che si accumulano su piani di lavoro, fornelli, lavastoviglie, cappe aspiranti e forni.

Se il grasso è molto appiccicoso, puoi scegliere di utilizzare una paglietta o una spugna per aiutarti a potenziarne l’effetto. Inoltre, aiuta ad evitare la presenza di funghi. Può invece essere utilizzato anche per pulire pentole, padelle e utensili da cucina perché non crea graffi né ne smorza la lucentezza.

L’argilla bianca è un ottimo alleato per rimuovere i resti di unto che si accumulano in cucina.

Detergente per bagno e doccia

Un modo per ridare lucentezza alla rubinetteria e agli accessori metallici del bagno è con l’applicazione dell’argilla bianca. A differenza della candeggina, che tende a deteriorare questi materiali, la sua applicazione rimuove senza inconvenienti tracce di acqua calcarea, sapone e grasso.

Può infatti essere applicato in piccole quantità su wc, lavandini e specchi. In questi casi va diluito in abbondante acqua e strofinato con un panno in microfibra.

Alleato di pulizia per piscine e vasche idromassaggio

Questo è un prodotto che funziona molto bene per la pulizia dei bordi di piscine e vasche idromassaggio. Permette di rimuovere ogni traccia di sporco e facilita la pulizia delle sedie e dei mobili in plastica che solitamente vengono collocati in queste zone. Il migliore? Non danneggia l’acqua se cade accidentalmente in piscina.

Detergente per elettrodomestici in PVC

La plastica o il PVC sono presenti in diversi ambienti della casa, sia negli attrezzi che nei mobili. Per ottimizzarne la pulizia si può applicare l’argilla bianca, poiché non è corrosiva e aiuta ad eliminare lo sporco accumulato. In questo senso è ideale anche per la pulizia delle tende in plastica.

Antiruggine

La ruggine può comparire sulle parti metalliche della casa, come finestre, porte, attrezzi da lavoro, ecc. Fortunatamente l’applicazione di argilla bianca con l’aiuto di una spugnetta aiuta ad eliminarla. Se vuoi potenziarne l’effetto puoi aggiungere qualche goccia di limone.

Strofinare una piccola quantità di argilla bianca sulle macchie di ruggine aiuta a ripristinare l’aspetto degli oggetti metallici.

Come si applica l’argilla bianca per la pulizia?

Spesso troverai argilla bianca allo stato duro e solido. Alcune presentazioni hanno un profumo di agrumi o un altro aroma. In ogni caso è sufficiente estrarne una piccola quantità e diluirla in poca acqua.

Quindi, con l’aiuto di un panno, viene strofinato sulla superficie desiderata. Noterai che forma una schiuma bianca, simile a quella di un sapone. È importante lucidare l’area da pulire per alcuni minuti per ottenere risultati migliori.

Fatto ciò non resta che rimuovere il residuo di argilla bianca con un altro panno umido. Se necessario, l’azione deve essere ripetuta fino a quando la superficie non è impeccabile.

Sapevi che l’argilla bianca non ha una data di scadenza? Puoi usarlo per molto tempo!

Altri modi per utilizzare l’argilla bianca nella pulizia

Oltre a quanto detto, ci sono altri usi interessanti per sfruttare l’argilla bianca nella pulizia. Ad esempio, per lucidare alcuni bigiotteria o manufatti come medaglie e trofei. Alcuni lo usano addirittura per pulire le parti in gomma delle scarpe sportive. Hai già provato questi trucchi?

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago