Diete e Rimedi naturali

5 rimedi casalinghi per la stitichezza grave: finalmente leggera e libera

Per eliminare o ridurre la stitichezza, è necessario modificare le nostre abitudini alimentari. Gli specialisti consigliano di consumare alimenti che migliorano il movimento intestinale, nonché un’idratazione costante con molta acqua. Una dieta equilibrata ti aiuterà ad alleviare gas, coliche e dolori addominali e rettali. Qui vi mostriamo alcuni rimedi casalinghi molto efficaci contro la stitichezza.

Rimedi casalinghi per la stitichezza grave

La cura migliore per curare la stitichezza grave consiste nel modificare lo stile di vita, ma soprattutto aumentare l’assunzione di fibre e liquidi che facilitano il transito intestinale. Puoi anche includere alcuni di questi rimedi nella tua dieta, che ti aiuteranno a lasciarti alle spalle questo terribile disagio più facilmente. Prendi nota.

Le prugne

Le prugne sono ricche di fibre, ognuna contiene circa un grammo di fibra, e questa proprietà aiuta a facilitare il transito intestinale. Contengono anche un tipo di zucchero fermentescibile chiamato sorbitolo, che conferisce loro un effetto lassativo.

In caso di stitichezza, le prugne sono ideali per migliorare la frequenza dei movimenti intestinali e la consistenza della materia fecale. Si possono consumare essiccate o in succo, in quanto esiste un trucco tradizionale che consiste nel mettere tre o quattro prugne secche in un bicchiere con un po’ d’acqua prima di andare a dormire, e al mattino ingerire la frutta insieme al liquido.

Semi di lino

I semi di lino sono anche ricchi di fibre, così come di altri nutrienti, come gli acidi grassi omega-3. Ha lievi proprietà lassative che possono aiutare a migliorare il movimento intestinale.

Per consumare questo rimedio naturale basta macinare i semi di lino in un macinino e consumarli con un po’ d’acqua. Puoi anche cospargerlo in frullati o insalate. Alcune persone, invece, preferiscono mettere a bagno i semi in un bicchiere d’acqua, lasciarli riposare tutta la notte e berli al mattino a stomaco vuoto.

Pomodoro

Il pomodoro è un altro frutto ricco di fibre e, quindi, ideale per alleviare la stitichezza. Il consumo di fibre aiuta ad aumentare la frequenza delle feci nei pazienti con stitichezza, e il pomodoro è un ingrediente che può essere consumato in diversi modi e in diversi piatti. Puoi mangiarlo sia crudo che cotto, in insalata, salse e succhi.

C’è chi preferisce una preparazione più elaborata che consiste nel prendere 4 pomodori e tagliarli a pezzetti, mettendoli poi in una pentola con due cucchiai di zucchero e un litro d’acqua. Dopo 45 minuti avrai un succo di pomodoro delizioso e ideale per combattere la stitichezza grave.

Mele e banane

Le mele contengono pectina, una sostanza che aiuta il corretto funzionamento dell’intestino. Gli esperti hanno dimostrato che le mele possono sostenere la salute dell’intestino aumentando il numero di batteri sani, che si nutrono di pectina.

Le banane, nel frattempo, hanno un alto contenuto di fibre. Un pezzo fornisce circa il 10% della quantità giornaliera raccomandata.

Tesoro

Il miele favorisce notevolmente i processi intestinali con il suo consumo, in quanto ha dimostrato di avere un effetto lassativo che può essere utile contro la stitichezza. È un ingrediente delicato sullo stomaco e molto delizioso. Puoi anche consumarlo in diversi modi, ma puoi provare la seguente ricetta:

In una pentola mettete un bicchiere d’acqua e portatela ad ebollizione per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di miele. Dopo aver lasciato in infusione per 7 minuti, bevete l’infuso caldo e ripetete il procedimento tutti i giorni prima di colazione e prima di andare a dormire.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago