Diete e Rimedi naturali

5 motivi per cui non ottieni risultati con la tua dieta

Lo sapevi che se abusi di quegli alimenti considerati salutari, potresti non essere in grado di ottenere i risultati attesi nemmeno per quanto riguarda la tua dieta?

Essere alla costante ricerca di metodi che permettano di eliminare i chili di troppo è un compito che richiede tempo, impegno e molta perseveranza. In questo processo, ci sono persone che raggiungono la loro taglia ideale, ma se non ottieni risultati con la dieta, non preoccuparti! Qui ti aiuteremo.

Le persone in sovrappeso iniziano questo lavoro con diversi obiettivi, tra cui migliorare l’aspetto della loro figura, ma anche sviluppare una migliore qualità della vita. Tuttavia, ci sono fattori che possono impedire il successo dello sviluppo della dieta.

Ci sono diete di tutti i tipi. Con carboidrati, senza, vegetariano, per una settimana o un mese e molto altro. Il dilemma è sapere quale si adatta alle esigenze e come controllare il raggiungimento dei risultati per non cadere nella stagnazione, una situazione scomoda. Se ti senti identificato, continua a leggere e scopri i 5 motivi per cui non ottieni risultati con la tua dieta.

I geni influenzano i risultati con la tua dieta

Prima di entrare nei dettagli, è opportuno comprendere quanto segue: i geni sono decisivi in questo processo di perdita di peso.

Ci sono geni che influenzano il metabolismo delle persone in modi diversi. Quindi puoi rilevare le persone che hanno un metabolismo più alto rispetto ad altre. Oppure, da un altro approccio, ci sono persone con una maggiore tendenza a immagazzinare grasso rispetto ad altre, nonostante abbiano una dieta e uno stile di vita simili. Lo dimostra uno studio pubblicato su Comptes Rendus Biologies, dove si trovano relazioni tra alcuni genotipi e il rischio di aumento di peso.

Ecco perché ci sono casi di persone che sono aumentate di peso nonostante abbiano seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati. Conoscere il corpo è necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati. Fortunatamente, ogni individuo può trovare un piano alimentare adatto a sé e che funzioni in modo efficace il più a lungo possibile. Ora capisci perché è necessaria una consulenza professionale.

Motivi per cui non ottieni risultati con la tua dieta

Spiegheremo i motivi principali per cui la dieta a volte non funziona.

Conta le calorie e non il contributo nutrizionale di ciascun alimento

Il conteggio delle calorie degli alimenti è uno dei pilastri quando si effettua una dieta per dimagrire. Tuttavia, non è l’unica cosa che dovrebbe essere presa in considerazione. Inoltre, è necessario valutare la qualità dei nutrienti che fornisce, d’altra parte, non tutti i cibi che apportano meno calorie sono ideali da aggiungere al menu. In effetti, alcuni nutrizionisti affermano che le donne dovrebbero mirare a 1.200 calorie al giorno e gli uomini a 1.500.

Per questo, devi assicurarti che ogni alimento che mangi fornisca, in combinazione con altri, tutti i macronutrienti di cui il corpo ha bisogno. Leggi l’etichetta dei prodotti e ricerca su di loro. Pertanto, il corpo funzionerà in modo ottimale per il resto della giornata.

Tieni anche presente che esistono altri meccanismi in grado di influenzare l’aumento o la perdita di peso, oltre al bilancio calorico. Uno di questi potrebbe essere la flessibilità metabolica, che ha dimostrato di influenzare l’uso dei nutrienti per la produzione di energia. Quando questo è basso, l’ossidazione dei grassi è difficile.

Zero diete nei fine settimana

Nei piani alimentari c’è la figura delle indulgenze. Si tratta di quei momenti in cui si può mangiare un dolce o un alimento “proibito”. Normalmente, lo raccomandano una volta alla settimana. Tutto dipende dalle caratteristiche e dagli obiettivi della persona.

Ora, se includi le indulgenze nel regime ogni giorno o per tutto il fine settimana, ti assicuriamo che non otterrai risultati con la tua dieta. Mangiare un po’ di più a cena o un bicchiere di vino nel fine settimana non ti creerà alcun problema.

Sì, berrà una bottiglia o divorerà un’intera pizza. Perderai tutto il lavoro della tua settimana a causa delle calorie eccessive.

Dimentichi o eviti la colazione

Saltare la colazione è uno degli errori più comuni che puoi fare quando vuoi perdere peso. Iniziare la giornata con una buona colazione ti permetterà di bilanciare la fame durante tutta la giornata. Mangiare poche calorie nel primo pasto ti farà mangiare di più nei successivi. Non sentirai sazietà e ti mancheranno energia e motivazione per svolgere le tue attività. Inoltre, fare una sana colazione accelera il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi.

In ogni caso, questa teoria inizia a essere sempre più discussa. Negli ultimi anni sono emersi una serie di protocolli di digiuno intermittente che si sono dimostrati in grado di migliorare la perdita di peso, oltre a fornire altri benefici per il corpo.

Scegli le fonti di proteine sbagliate

Geneticamente, gli esseri umani reagiscono in modi diversi al cibo. Esistono fonti proteiche ad alto contenuto di grassi saturi (compresi carne di maiale e manzo). Pertanto, per perdere peso è consigliabile consumare le proteine fornite da pesce, pollame, legumi e tofu .

Abusi di grassi buoni

Tutto ciò che è in eccesso è cattivo. Questa è una premessa che si realizza in ogni aspetto della vita e molto di più nel cibo. Se non ottieni risultati con la dieta, forse è perché consumi molte porzioni al giorno di alimenti che ritieni salutari.

Ad esempio, l’olio d’oliva è un grasso buono che mantiene il tuo cuore in condizioni ottimali, come spiegato dalla Spanish Heart Foundation. Tuttavia, se per questo sceglierai di consumarlo in molte porzioni al giorno, commetterai un grave errore. Devi controllare i grassi, sia quelli cattivi che quelli buoni. Mangiateli in quantità accettabili, perché abusarne?

Cambia le tue abitudini per perdere peso

Questi sono cinque motivi che potrebbero impedirti di perdere peso . Errori che magari puoi fare senza rendertene conto, ma che influiscono ugualmente sui risultati. Ti consigliamo di pianificare ogni pasto e di fare ricerche sugli alimenti che mangi.

Ricorda che frutta e verdura non possono mancare. Contengono vitamine e minerali che ti aiuteranno a nutrirti e a sentirti pieno. Se non ottieni risultati con la dieta, rivedi questi aspetti, modifica ciò che ritieni necessario e chiedi aiuto a uno specialista.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago