Pulizia

Tutto quello che puoi pulire con la gomma magica o la spugna di melamina

Abbiamo scoperto 10 usi per uno dei migliori prodotti per la pulizia sul mercato: la gomma magica o la spugna di melamina. Come usare? Di cosa è fatto? È davvero efficace nel rimuovere i graffiti dai muri?

Ti mostriamo tutto ciò che puoi (e dovresti) pulire con la gomma magica.

La gomma magica, conosciuta anche come “spugna magica” o “spugna di melamina” è un prodotto per la pulizia che promette di pulire macchie e graffiti su muri e altre superfici con un effetto quasi magico. Tuttavia, è così “magico” come suggerisce il nome?

Per dare una risposta affidabile, è necessario sapere di cosa è fatta una gomma magica o come si fa. Vediamolo!

Come è fatta una spugna di melamina?

La gomma magica è composta da melamina, un composto organico che risponde alla formula C3H6N6, cioè contiene carbonio, idrogeno e azoto.

È un detergente abrasivo, il che significa che durante l’uso rimuove lo sporco per abrasione e lo intrappola nella schiuma. Da qui il suo nome, letteralmente, cancella lo sporco. Ecco perché è ampiamente utilizzato per pulire i graffiti sui muri, lo sporco e la sporcizia da battiscopa, vetro della porta del forno e molto altro.

Uno degli usi più noti della spugna di melamina è la sua capacità di cancellare i graffiti dai muri.

Come usare la gomma magica?

Tuttavia, affinché la pulizia sia efficace è necessario sapere come utilizzare questo prodotto. E questo è uno dei suoi grandi vantaggi, perché per utilizzare una spugna magica basta inumidirla leggermente con acqua e passarla sulla superficie da pulire. Grazie al fatto che i suoi polimeri avvolgono lo sporco nei micropori, non sono dannosi.

Inoltre, essendo un materiale modellabile puoi tagliarlo nella forma che desideri o necessiti per raggiungere zone meno accessibili di superfici e mobili. Inoltre non necessita l’applicazione di ulteriori saponi o altri detergenti. Inoltre lo puoi trovare a prezzi molto convenienti nei supermercati o nei grandi magazzini.

Le gomme magiche più conosciute provengono da marchi come Don Limpio, Mercadona, Leroy Merlin e Carrefour, tra gli altri.

Cosa si può pulire con la spugna magica?

Il fatto che sia una spugna magica non implica che possa essere utilizzata su tutte le superfici. Se vuoi evitare di danneggiare le pareti con pitture fini o utensili delicati, prendi nota di tutto ciò che puoi pulire con una gomma magica:

Pareti dipinte e macchiate

Uno degli usi più conosciuti e famosi della spugna magica è la sua capacità di rimuovere graffiti da penne, pastelli, pennarelli e colori dai muri. D’altra parte, è anche efficace per pulire pareti con macchie gialle, muffe e funghi.

E, come abbiamo indicato in precedenza, basta inumidirlo e passarlo sulla superficie per rimuovere magicamente ogni tipo di sporco.

Cucine a gas con grasso molto aderente

Le cucine a gas, quelle che hanno bruciatori e griglie in ghisa, sono le più difficili da pulire e quelle che accumulano più grasso nel tempo. Puoi usare una buona spugna magica per rimuovere tutto quel grasso e lasciare il tuo fornello a gas lucido come il primo giorno. Seguendo questa linea, sono molto efficaci anche per la pulizia di rubinetti vecchi, molto sporchi e calcare.

Sporcizia su davanzali o sporgenze

Lo sporco che si accumula sui davanzali o sui davanzali non è piccolo, soprattutto quando si trascura la loro pulizia mensile. Questi scaffali accumulano molta polvere e macchie di vario genere (escrementi di uccelli, polline, fuliggine dalla combustione delle auto, macchie di vernice, tra le altre).

Per lasciarlo molto pulito, puoi optare per acqua e sapone o con un detergente forte come l’ammoniaca liquida. Tuttavia, sono attività che richiedono la schiumatura e il risciacquo. Con la gomma magica puoi lasciare lo scaffale come nuovo in un solo passaggio.

Specchi molto sporchi e arrugginiti

Se hai un vecchio specchio che ha accumulato macchie molto ostinate, sai già quanto sia difficile recuperarlo. Se avete provato di tutto, applicando ammoniaca liquida, aceto o sapone, ricorrete alla spugna magica. Non ti lascerà indifferente! Tuttavia, usalo solo su specchi o vetri molto sporchi e fai attenzione durante la pulizia poiché la gomma rimuoverà uno strato sottile dal vetro o dal cristallo.

In effetti, è meglio smaltirlo dopo questo utilizzo.

Sporco dei battiscopa

Anche i battiscopa o battiscopa, i grandi dimenticati delle frequenti pulizie, si sporcano negli anni. Trattandosi di muffe che si trovano nella parte inferiore del muro, sono soggette ad ingiallimento a causa di grasso, polvere, residui di cibo o bevande.

La soluzione migliore per lasciarlo pulito e bianco come il primo giorno è usare una gomma magica quando ci sono macchie che ne rovinano l’estetica. Ti assicuriamo che adorerai questa soluzione.

La porta del forno

Sappiamo quanto sia difficile pulire tutto il grasso e lo sporco che si accumulano sulla porta del forno e sul vetro. Per la sua pulizia tradizionale è sempre stato utilizzato uno sgrassatore, detergenti per forni commerciali o, seguendo il trucco della nonna: impregnare l’intero forno di bicarbonato di sodio e aggiungere aceto su tutta la superficie interna del forno. Ciò implicherà sempre un tempo di riposo in modo che lo sporco si ammorbidisca.

Con la gomma magica, non dovrai aspettare! Inumiditela e passatela su tutta la superficie smaltata del forno. Fallo sempre con movimenti decisi, alternando entrambi i lati della gomma, uno asciutto e l’altro bagnato, come se stessi lucidando un tavolo. Consigliamo questa pulizia per forni con una grande quantità di grasso aderente.

La gomma magica sbianca la gomma delle tue Converse o delle tue scarpe da ginnastica.

La gomma bianca delle scarpe sportive

Praticamente tutti hanno un paio di sneakers con suola bianca e gomma, parte che tende ad annerire o ingiallire facilmente. Se vuoi recuperare il suo candore originario, non ti resta che passare la spugna magica attraverso tutta la gomma bianca della scarpa et voilà. Non dimenticare che, dopo averlo pulito con la gomma, dovresti asciugarli con carta da cucina.

Per sbiancare il tessuto delle scarpe da ginnastica bianche, ti consigliamo di utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio, sale e aceto bianco.

Fughe di piastrelle ammuffite

Una delle migliori soluzioni per eliminare la muffa (macchie nere) dalle fughe delle piastrelle e delle pareti è passare un panno semi-inumidito di candeggina nelle zone di conflitto. Se si tratta di fughe, sarà sufficiente applicare della candeggina, lasciarla riposare qualche minuto e strofinare energicamente con un pennello. Se la muffa è sulla parete o sul soffitto, puoi inumidire leggermente un panno e pulirlo intorno alle zone di conflitto.

La candeggina, nota anche come candeggina, ucciderà questo fungo della radice. Come funziona la gomma magica sulle macchie di muffa? Toglili in un batter d’occhio! Per fare questo, inumidisci la spugna magica e strofinala sulle macchie di muffa. Vedrai come spariranno!

Il rogo di pentole e padelle

Gli utensili da cucina come pentole e padelle accumulano una grande quantità di grasso bruciato sia all’interno che all’esterno. Se non sono in acciaio inossidabile, puoi usare la spugna magica per farli sembrare nuovi.

È anche ideale per rimuovere macchie di grasso e coloranti dai tupper, specialmente quelli in plastica. Se hai fatto ricorso al trucco dell’aceto e non funziona, prova a pulire un contenitore unto con la gomma magica. Il risultato? Un contenitore rinnovato!

Una vasca da bagno molto sporca

Quando una vasca da bagno non viene pulita da molto tempo, apparirà così: sarà gialla, avrà macchie di muffa, il rubinetto e lo scarico saranno arrugginiti e probabilmente avrà un cattivo odore.

In questi casi è bene pulire a fondo la vasca, utilizzando prodotti naturali o utilizzando detersivi come candeggina, ammoniaca o la spugna magica. Certo, dovrai strofinare molto ed evitare di danneggiare lo smalto della vasca.

Una gomma magica non è illimitata, cioè non sono molto resistenti e si consumano dopo un numero limitato di utilizzi. Questo perché la melamina è debole. Questo prodotto per la pulizia non può essere riciclato, quindi ti consigliamo di utilizzarlo nei casi consigliati.

Cose che non possono essere pulite con la gomma magica

Questi sono gli oggetti, gli elettrodomestici e le superfici che non puoi pulire con una spugna magica. Mira bene!

Schermi TV, computer e tablet

I display elettronici sono molto delicati e possono essere facilmente graffiati da qualsiasi prodotto. Non usare mai la gomma magica per pulire lo schermo di TV, computer, tablet o cellulare. Invece, usa un panno morbido e un po’ di alcol denaturato.

Un altro trucco che funziona molto bene per pulire lo schermo del televisore è applicare acqua distillata su un panno e pulirlo con movimenti fermi e laterali sullo schermo.

Padelle antiaderenti

Evita di usare la gomma magica per rimuovere lo sporco dalle padelle antiaderenti o in teflon, poiché le rovinerebbero. Usa invece 4 cucchiai di bicarbonato di sodio + 3 cucchiai di aceto bianco + 2 cucchiai di acqua tiepida. Mescolate fino ad ottenere una pasta e spalmatela all’interno. Lascia riposare la miscela per 20-30 minuti. Trascorso il tempo, strofinare con una spugna morbida e rimuovere ogni traccia di grasso dall’interno della padella.

Vitroceramica

La vetroceramica tende a graffiarsi quando sul vetro vengono applicati prodotti abrasivi come la spugna magica. Invece, puoi usare una combinazione di aceto e bicarbonato di sodio o scegliere di pulirlo con una pietra detergente bianca, un potente sgrassante.

Mobili di legno

Ripetiamo, la gomma magica è abrasiva. Non utilizzarlo per pulire mobili in legno con o senza vernice. Utilizza invece prodotti specifici per la pulizia dei mobili o il nostro trucco fatto in casa: strofina con un panno imbevuto di aceto, olio e limone. È una soluzione economica, ecologica e molto efficace.

Se invece vuoi ridare la lucentezza originale ai tuoi pavimenti in legno o parquet, rivolgiti al nostro detergente preferito: Strofina i pavimenti con una soluzione di acqua tiepida + aceto bianco + 5 gocce di olio essenziale dell’albero del tè o eucalipto.

Carrozzeria

Sebbene su Internet circolino diversi trucchi su come rimuovere i segni dalla carrozzeria, ti consigliamo di NON utilizzare questo prodotto per farlo. Potresti aggravare l’aspetto della carrozzeria!

Apparecchio in acciaio inossidabile

Qualsiasi apparecchio in acciaio inossidabile si graffierà facilmente a contatto con la gomma magica. Pertanto, ti sconsigliamo di utilizzarlo su questo tipo di materiale.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago