Diete e Rimedi naturali

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta alcalina

La dieta alcalina è diventata un tipo di dieta molto popolare negli ultimi anni. Si dice che possa aiutare a disintossicare il corpo, favorire la perdita di peso e prevenire diverse malattie, compreso il cancro. Tuttavia, molte persone si chiedono se possa effettivamente essere buono come pubblicizzato. Ecco perché questa volta vogliamo darti le informazioni di base su questa dieta modaiola.

Qual è la dieta alcalina? Si basa sulla teoria che le malattie tendono a svilupparsi in un ambiente acido, il che significa un pH basso e per questo motivo, come forma di prevenzione, è conveniente alcalinizzare l’organismo attraverso il cibo. Secondo questo, gli alimenti sarebbero classificati tra alcalinizzanti e acidificanti. Fondamentalmente questo tipo di dieta dovrebbe avere l’80% o meno alcalinizzante, mentre il 20% sarà neutro o moderatamente acidificante. Quindi l’idea è di limitare quelli che sarebbero altamente acidificanti.

Classificazione degli alimenti

Sebbene ci siano variazioni tra le tabelle degli alimenti gestite dai sostenitori della dieta alcalina, in genere consiste nei gruppi di alimenti mostrati di seguito.

  • Alcalinizzanti: spinaci, cetrioli, broccoli, cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles. Avocado, barbabietola, melanzane, sedano, fagiolini. Cipolla, ravanello, pomodoro, carota, carciofo, asparagi, zucchine. Inoltre patate, piselli, grano saraceno, quinoa, lenticchie, mandorle, olio d’oliva, limone, pompelmo, aglio e zenzero.
  • Neutro o moderato: ceci, nocciole, anacardi, noci, fagioli rossi, seitan, melone, prugna, anguria e mela. Inoltre, albicocca, mirtilli, uva, banana, arancia, mango, pesca, riso e pasta.
  • Altamente acidificanti: sono quelli che sono sconsigliati tanto in questo tipo di dieta, che sarebbero carne rossa, maiale, pollo, uova, pesce, crostacei, funghi, cioccolato, bevande alcoliche, caffè, tè e latticini.
    Nota: oltre a seguire queste linee guida dietetiche, chi difende questa dieta consiglia il consumo di alcuni integratori “alcalinizzanti”. Continua a leggere per scoprire se tutto questo sarebbe vantaggioso.

Questa dieta è benefica o dannosa?

Molti esperti di nutrizione e ricercatori affermano che non ci sono prove scientifiche forti a sostegno delle idee alla base di questa dieta. Né mostra come un corpo alcalino sia sinonimo di un corpo completamente sano. Questo perché, in primo luogo, il corpo ha i suoi meccanismi per regolare il pH. Non è possibile modificare il pH del corpo, solo quello di alcuni fluidi come l’urina.

Un altro argomento usato per negare questa dieta è che il pH non è lo stesso in tutto il corpo, poiché varia notevolmente tra i diversi organi e fluidi. In modo che ognuno possa svolgere il proprio ruolo. La scala del pH ha valori che vanno da 0 a 14, dove 0 e 6 è un pH acido, 7 un pH neutro e più di 8 è alcalino.

  • La pelle ha un pH naturale compreso tra 4 e 6,5, che le consente di creare una barriera protettiva.
  • Per l’urina i valori sono compresi tra 4,6 e 8, limitando la crescita eccessiva dei microbi.
  • Il pH dello stomaco è compreso tra 1,35 e 3,5, che è acido per digerire il cibo.
  • Per quanto riguarda il sangue, gli intervalli limite di pH sarebbero compresi tra 7,35 e 7,45.

In conclusione

Non si può parlare di “alcalinizzare” l’intero corpo se non esiste un pH univoco, motivo per cui alcuni dei sostenitori della dieta menzionano il controllo del sangue e di altri liquidi, come l’urina. Tuttavia, il corpo ha i propri sistemi per regolare i livelli di pH, questo attraverso i reni e la respirazione, tra gli altri.

Il bello della dieta è che favorisce il consumo di cibi ricchi di sostanze nutritive, poiché si basa principalmente su verdure. Quindi, se una persona migliora la propria salute, non è un prodotto della dieta alcalina in quanto tale, ma mangerebbe in modo sano. Ricorda che se una dieta è ben congegnata può essere benefica, altrimenti sarebbe dannosa e questo non ha a che fare con l’essere più alcalina o il contrario.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago