Pulizia

Trucchi e accorgimenti per eliminare e prevenire l’umidità in armadi e scarpiere

Se hai problemi di umidità all’interno dei tuoi mobili e armadi, non lasciarti sfuggire queste soluzioni perché sono efficaci ed economiche.

L’umidità, una volta comparsa, è un vero incubo. La parte positiva è che ci sono soluzioni che, da sole o in combinazione, funzionano perfettamente per sbarazzarsene. Se i tuoi armadi e le tue scarpiere presentano questi problemi, noti che i tuoi vestiti hanno un cattivo odore o hai addirittura avuto paura di vedere delle macchie di muffa, devi rimediare con uno dei metodi che ti proponiamo.

HO DELL’UMIDITÀ NELL’ARMADIO, E ADESSO?

La corretta aerazione degli ambienti è fondamentale per evitare la comparsa di umidità, ma anche così, ci sono momenti in cui escono. Particolare attenzione va posta nelle parti della casa che si trovano in prossimità dei pilastri di costruzione, in quanto sono le più fredde e quelle che solitamente presentano questo tipo di problema.

Tuttavia, se hai dell’umidità in un armadio o in una scarpiera, ecco una procedura dettagliata per rimediare il prima possibile.

Utilizzare sacchetti con materiale essiccante per prevenire l’umidità.

  1. Pulisci la macchia. Spruzza la superficie con uno spray idratante o creane uno mescolando una parte di candeggina con due parti di acqua. Quindi pulire con una spugna o uno scrubber finché non scompare. Lascia asciugare.
  2. Applicare un trattamento preventivo. Questo è particolarmente indicato per gli armadi a muro che non sono rivestiti in legno (cioè hanno le pareti interne a vista, con una parete) o anche per quelli che sono realizzati in legno massello. In quest’ultimo caso si dovrà scegliere uno specifico trattamento antimuffa o anti umidità per legno.
  3. Vernice o smalto. Scegli sempre prodotti specifici per trattare e prevenire l’umidità. In qualsiasi centro fai da te o negozio di ferramenta hanno diverse opzioni per quella specifica area.
  4. Posizionare uno dei seguenti deumidificatori all’interno del mobile.

PRODOTTI ANTIUMIDITÀ PER ARMADI E SCARPIERE

Esistono diversi tipi di prodotti che assorbono l’umidità dall’aria e rendono molto meno probabile la formazione di muffe o macchie. Alcuni sono rimedi casalinghi, altri sono commerciali, ma funzionano tutti bene.

Le scarpiere, oltre all’umidità, possono accumulare cattivi odori.

  • Contenitori di cloruro di calcio. Funzionano benissimo per assorbire l’umidità ambientale che si accumula sotto forma di acqua all’interno. Sono economici e molto efficaci in caso di eccessiva condensa e ideali per armadi di grandi dimensioni. Ci sono anche quelli che profumano nel caso ci siano cattivi odori oltre all’umidità.
  • Bustine di gel di silice. Ti suoneranno familiari perché sono quelli tipici che entrano nelle borse quando li compri. Questo formato è ideale per riporli nelle scarpiere o all’interno dei cassetti. Ci sono anche quelli con un gancio per appenderli all’asta dell’armadio stesso.
  • Demus. Per casi molto gravi, il deumidificatore è un dispositivo elettrico che assorbe l’umidità ambientale e la accumula in un serbatoio. È consigliato solo per grandi armadi o spogliatoi a causa delle sue dimensioni.
  • Sacchi di carbone. Nella sezione rimedi casalinghi, questo è quello che funziona meglio. Con la tipica carbonella da barbecue (a patto che non sia specifica per la combustione accelerata, in quanto non sarebbe sicura) possiamo fare qualche sacchetto o riporla in un contenitore di vetro con coperchio forato. Oltre all’umidità, assorbe i cattivi odori, anche se deve essere rinnovato frequentemente, in quanto perde di efficacia.
  • Riso. Ideale per cassetti. Riempi i sacchetti di stoffa con il riso e cambiali ogni due o tre settimane.
  • Bicarbonato di sodio. In questo caso il bicarbonato di sodio funziona meglio come deodorante che come deumidificatore, ma abbinato al riso fa una bella squadra.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago