Consigli per la casa

Tre cose importanti che dimentichiamo sempre di pulire a casa

Alcuni oggetti quotidiani della nostra casa hanno bisogno di una pulizia profonda di tanto in tanto.

La pulizia della casa si basa in molti casi su routine che si ripetono quotidianamente come lavare i piatti o rifare il letto. Altre si ripetono ogni settimana, come mettere la lavatrice , pulire la polvere o i vetri. Tutte queste routine sono già ancorate nella nostra quotidianità che è difficile dimenticarle.

Altri, invece, sono molto meno comuni e tendono a essere dimenticati più spesso di quanto sarebbe opportuno. Oggi vi ricorderemo tre oggetti quotidiani che di solito non puliamo frequentemente e che dovremmo sempre tenere puliti. Queste sono le tende, il materasso e i tappeti. Ti diremo come pulire ciascuno di essi e il tempo massimo che deve trascorrere tra una pulizia e l’altra.

Pulire il materasso

Mantenere il letto pulito è fondamentale per garantire un buon riposo. Non basta però cambiare le lenzuola e le federe ogni settimana. Il materasso è una parte fondamentale del letto che ci dimentichiamo sempre di pulire. Per questo motivo, polvere e acari possono insediarsi al loro interno e causare alcune allergie.

Per evitare questo, si consiglia di aspirare il materasso almeno una volta al mese. Dovresti anche lavare periodicamente i coprimaterassi e persino capovolgerli. Se il tuo materasso ha un lato invernale e uno estivo, ti basterà girarlo per pulirlo su entrambi i lati e poi sostituire il lato corrispondente alla stagione in cui ti trovi.

Lavare i tappeti

I tappeti sono uno degli oggetti della casa che accumulano più polvere. Che si tratti del grande tappeto del soggiorno, di quelli che metti su entrambi i lati del letto, o del tappetino da bagno che usi quando esci dalla doccia, la verità è che questo utensile va tenuto sempre il più pulito possibile.

Scuotere o passare l’aspirapolvere sui tappeti è il primo passo per mantenerli puliti. Tuttavia, non è sufficiente. Periodicamente dovresti pulire i tappeti con prodotti specifici e se sono molto grandi portali in tintoria almeno ogni sei mesi.

Tieni pulite le tende

Le tende danno un tocco più caldo e piacevole alla nostra casa. Inoltre, ci proteggono da occhi indiscreti. Tuttavia, molte volte non prestiamo loro l’attenzione che meritano. Si consiglia di lavare le tende almeno una volta all’anno. Per fare questo, devi usare un detersivo delicato e prestare particolare attenzione alla parte in cui sono posizionati i ganci, poiché potrebbe deteriorarsi se lo metti in lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago