Secondi piatti

Stufato di pollo: la ricetta della nonna che tutti vogliono conoscere

Lo spezzatino di pollo con verdure è una ricetta autentica e tipica della nonna che tutti vogliono mangiare, oltre a prepararla perché è molto economica per raggiungere più persone, facile e relativamente veloce, si tratta solo di prestare attenzione durante i 20-30 minuti di tempo e poi lasciarla cuocere. Se non sapete cosa mangiare a pranzo o a cena, preparate questo delizioso spezzatino di pollo, eccovi le istruzioni passo passo.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero o 6 cosce di pollo.
  • 1 cipolla bianca grande.
  • 1 peperone verde.
  • 1 peperone rosso.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 200 grammi di pomodoro schiacciato.
  • 1 o 2 foglie di alloro.
  • 1 manciata di prezzemolo tritato.
  • ½ bicchiere di vino bianco.
  • 1 kg di brodo di pollo.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe a piacere.

Preparazione dello stufato di pollo:

  1. Iniziate scaldando una padella a fuoco medio con un filo d’olio d’oliva e quando è molto calda aggiungete il pollo intero o le 6 cosce per sigillare tutti i lati, l’idea non è di cuocerlo ma di rosolarlo un po’, in questo modo vi assicurate che tutti i pori del pollo siano sigillati e che i succhi rimangano all’interno.
  2. Dopo circa 3 minuti togliete il pollo rosolato dalla padella, una volta tolto dal fuoco nello stesso olio e nei succhi che la carne ha rilasciato aggiungete una grossa cipolla bianca tagliata finemente, insieme ai due peperoni verdi e rossi e ai due spicchi d’aglio. Per far sudare e cuocere più velocemente le verdure, aggiungere un pizzico di sale.
  3. Mescolate e lasciate sobbollire tutti gli ingredienti per circa 5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, con le verdure un po’ dure, continuate ad aggiungere altri ingredienti, come 200 grammi di pomodoro schiacciato senza la buccia, quindi continuate a mescolare il tutto continuando a cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti, il tempo necessario perché il pomodoro si rompa e le verdure diventino più tenere.
  5. Dopo cinque minuti, aggiungere un bicchiere di vino bianco e alzare la fiamma, mescolare tutti gli ingredienti e cuocere per altri tre minuti circa. Questo permette al vino bianco di ridursi, concentrando tutti i suoi aromi e consentendo anche al vapore di evaporare.
  6. Rimettete il pollo nella salsa e se ha rilasciato dei succhi mentre era da parte, non dimenticate di aggiungerli alla salsa perché aggiungeranno molto sapore alla preparazione.
  7. Coprire molto bene con acqua o meglio ancora con brodo di pollo per ottenere una salsa spettacolare.
  8. Per preparare il brodo utilizzate una carcassa di pollo avanzata da un altro giorno, ad esempio un pollo arrosto o un pollo crudo, aggiungetela in una pentola con abbondante acqua a temperatura ambiente e poi aggiungete verdure a scelta, come cipolla tagliata a metà, peperone rosso e verde e una carota.
  9. Portate a ebollizione e la prima cosa che accadrà è che una specie di schiuma apparirà in superficie, quindi rimuovetela con l’aiuto di un cucchiaio perché è uno scarto e non volete che sia presente nella ricetta.
  10. Aggiungere altri ingredienti come le spezie: una foglia di alloro, timo, pepe nero in grani e un cucchiaino di origano.
  11. Coprire e cuocere a fuoco lento per un’ora, dopodiché è sufficiente filtrare l’acqua o frullarla e il brodo di pollo è pronto.
  12. Mescolate tutti gli ingredienti mentre raggiunge l’ebollizione e fate cuocere per altri 45 minuti a fuoco medio, il tempo necessario perché la salsa si riduca e il pollo sia cotto.
  13. Quando la salsa ha una consistenza vellutata che quasi si attacca al pollo, è pronta per essere servita con riso, insalata di avocado o quello che preferite.

Consigli e suggerimenti

  1. Potete togliere la pelle dal pollo se non vi piace o lasciarla quando preparate lo stufato, ricordate solo che conferisce un sapore più squisito ed è anche ricca di grassi sani.
  2. Se volete aggiungere le patate a questa ricetta potete aggiungere 2 patate tagliate a cubetti di media grandezza senza la buccia insieme alle verdure, lo stesso se volete aggiungere i funghi freschi con 150 grammi di questi tagliati a fette.
  3. Come ho detto prima, questo è un piatto da servire con riso bianco perché lo stufato di pollo ha abbastanza salsa.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago