Consigli per la casa

Smettila di grattarti: come rimuovere l’adesivo dai barattoli in pochi secondi

Trucchi per evitare di danneggiare le unghie.

La stragrande maggioranza della popolazione ha pienamente interiorizzato la necessità di facilitare il riciclaggio dei rifiuti che produciamo in casa. Solo per quanto riguarda gli imballaggi, in Spagna nell’ultimo anno sono state consegnate per il riciclaggio quasi 1,6 milioni di tonnellate. Di tutti i tipi: plastica, mattoni, metallo e carta cartone.

Alcuni prodotti che acquistiamo al supermercato, però, hanno una seconda utilità, diversa da quella per cui sono stati fabbricati. Non poche case, prima di depositare quella bottiglia dalla forma curiosa o la classica bottiglia di Cola Cao nel contenitore della raccolta differenziata, per fare due esempi molto comuni, finiscono per tenersela. Affinché? Per vari motivi.

Sebbene prima la tendenza più diffusa fosse quella di utilizzare il contenitore per riporre quei piccoli oggetti che abbiamo disseminato per casa, da qualche tempo è aumentato l’interesse nell’utilizzo di questi contenitori per la decorazione della casa. Non mantenendo l’aspetto originale, ma personalizzandoli a nostro piacimento.

Il problema sorge nella prima fase di quella trasformazione. Quando quell’adesivo con il marchio felice si rifiuta di scomparire. Le fabbriche stanno rendendo sempre più complicata l’intenzione di bandire quell’immagine, come se la colla utilizzata fosse ancora più resistente, il che riempie la pazienza del consumatore che alla fine rinuncia all’operazione prima di rompersi le unghie per graffiare o finire con un pasticcio lavoro da graffiare così tanto la superficie con il coltello.

Il fatto è che rimuovere etichette e colla da vetro e plastica è molto più facile di quanto sembri. Non avrai bisogno di investire molto tempo e nemmeno ti distruggerai le unghie.

Trucchi per togliere l’adesivo dai barattoli

Di seguito spieghiamo diversi metodi di rimozione di etichette e colla che funzionano sia per i vasetti di vetro che di plastica. In alcuni casi dovrai usarne più di uno se l’etichetta si rifiuta di scomparire.

Acqua calda bollita

È il più semplice. Molto efficace soprattutto nei vasetti di vetro. Devi solo immergere i barattoli in una pentola con acqua. Basta far bollire per diversi minuti affinché l’etichetta inizi a staccarsi.

Sapone e aceto

Se l’etichetta si rifiuta di scomparire, usa questo secondo trucco. Immergi i contenitori in una pentola d’acqua, aggiungendo detersivo per i piatti e aceto. Se dopo cinque minuti di ebollizione sono ancora presenti tracce dell’etichetta, dopo aver fatto raffreddare i contenitori, strofinare con una spugna (o carta vetrata) per rimuovere ciò che resta dell’adesivo.

Bicarbonato di sodio mescolato con olio

Solo se non hai raggiunto l’obiettivo con i due precedenti. Consiste nel creare una pasta mescolando, in parti uguali, bicarbonato di sodio e olio d’oliva. Copri l’area dell’adesivo che vuoi rimuovere con questa pasta e tienila sopra per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo strofinare con spugna o carta vetrata ad acqua.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago