Diete e Rimedi naturali

Semi di Makhana: sostanze nutritive, benefici e raccomandazioni

Sei pronto a conoscere le ultime novità in fatto di snack salutari? I semi di Makhana provengono dall’India, sono gustosi e croccanti e possono avere alcuni benefici per la salute.

La frutta secca Makhana è anche conosciuta con il nome di “semi di loto” o “noci di volpe”. Questi sono i semi dell’Euriale ferox, una pianta che cresce nelle zone di acqua stagnante dell’Asia orientale.

Con questi cereali si preparano solitamente degli snack simili ai popcorn. Ma è anche possibile mangiarli interi o cuocere dolci, pane e porridge dalla farina ottenuta dalla loro macinazione.

In India sono considerati un alimento sacro e sono spesso un’offerta per gli dei nelle feste e cerimonie religiose. Tuttavia, sono stati utilizzati anche in medicina per oltre 3000 anni nelle medicine tradizionali cinesi e indù.

A poco a poco, sono diventati più conosciuti in tutto il mondo per il loro gusto delizioso e i possibili benefici. Scopri di più sulla sua origine, le sue proprietà e come assumerlo nel seguente articolo.

Nutrienti in primo piano nei semi di Makhana

I semi di Makhana sono un alimento nutriente che vale la pena includere come spuntino sano.

Nelle noci ottenute dalla pianta Euryale ferox spiccano il contenuto di carboidrati (75 grammi per 100 grammi di prodotto) e proteine ​​(11,16% del peso totale). La percentuale di lipidi è bassa e contengono anche una piccola quantità di fibre.

Per quanto riguarda la presenza di minerali, è da segnalare la presenza di potassio, calcio e magnesio, e in misura minore ferro e fosforo. Oltre a questi, ci sono glicosidi e altri preziosi composti con attività antiossidante.

È interessante segnalare che questo alimento non contiene grassi saturi, lipidi idrogenati, colesterolo e pochissimo sodio; Questo aggiunto ai nutrienti presenti li rende un alimento dal grande valore nutritivo.

Che proprietà hanno?

Le piante e il cibo contengono una varietà di nutrienti e sostanze fitochimiche. Per la sua particolare composizione, ognuno di essi esercita proprietà specifiche nell’organismo. In generale aiutano a prevenire, migliorare o alleviare piccoli disagi e alcune malattie in casa e attraverso l’alimentazione.

Queste sono le principali proprietà dei semi di makhana:

  • Nutriente.
  • Antiossidanti
  • Rimineralizzanti.
  • Antinfiammatorio.
  • Antibatterico.

Possibili benefici per la salute dei semi di makhana

Come molte noci, la makhana si distingue come un alimento nutriente che, assunto regolarmente come parte di una dieta sana, può fornire alcuni benefici per la salute.

Salute delle ossa

Esistono numerosi nutrienti chiave necessari per uno sviluppo osseo ottimale. Le linee guida dietetiche puntano soprattutto a garantire l’apporto di calcio, vitamina D, magnesio e potassio.

Tutti (tranne la vitamina D) sono presenti nei semi di Euryale ferox. Hanno anche bassi livelli di sodio, che è anche positivo per la crescita e il mantenimento di ossa sane.

Una corretta alimentazione è essenziale per costruire e mantenere la massa ossea in perfette condizioni. Ciò consente, a lungo termine, di evitare deterioramenti e fragilità che possono portare all’osteoporosi e ad una maggiore possibilità di fratture.

Semi di Makhana e problemi cardiovascolari

L’ipertensione è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiache. L’apporto di potassio insieme a bassi livelli di sodio aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e, quindi, a ridurre la probabilità di problemi cardiovascolari.

Ci sono studi sugli animali che confermano questi benefici per il cuore. In molti di essi è stato riscontrato che abbassano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, il che contribuisce anche alla diminuzione del rischio cardiovascolare.

Riduzione del rischio di malattie croniche

Vari tipi di composti antiossidanti abbondano nei frutti del makhana. Nell’organismo hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi che, in eccesso, danneggiano le molecole biologiche. Ciò può causare problemi funzionali nelle cellule e persino la loro morte.

Questa situazione è nota come stress ossidativo e, come mostrano alcuni studi, può avere effetti dannosi sulla salute. Tra l’altro, è legato all’insorgenza e allo sviluppo di malattie come il cancro, problemi cardiovascolari e neurologici o l’invecchiamento precoce.

Controllo del peso corporeo

Questi semi contengono proteine ​​e un po’ di fibre. Pertanto, con la sua assunzione la sensazione di sazietà è maggiore. Allo stesso modo, ti permettono di controllare la voglia di mangiare durante le ore che seguono.

Le diete con un’alta percentuale di proteine ​​(tra il 25 e il 30%) portano a un migliore controllo del peso corporeo. Questa è una delle conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Missouri Medicine che mostra la sua capacità di migliorare il mantenimento del peso corporeo e di esercitare cambiamenti positivi nella composizione corporea.

Per questo motivo, i semi di makhana possono essere un alimento positivo da consumare come spuntino o spuntino sano, sia per la popolazione generale che per le persone che seguono diete dimagranti o iperproteiche.

Consigli per l’uso

In questi giorni, i semi di euryale possono essere un po’ difficili da trovare. Tuttavia è possibile trovarli in negozi specializzati, supermercati asiatici o in alcune piattaforme di shopping online.

Uno dei modi più diffusi per assumerli prevede una preparazione simile a quella dei popcorn. Vengono arrostiti in una padella fino a quando non sono gonfi e conditi con sale e le tue spezie ed erbe preferite.

Per integrarli nella dieta quotidiana, possono essere aggiunti a molti tipi di piatti: insalate, verdure arrosto, curry o risotti. Inoltre, sono ideali per cucinare ricette tradizionali della cucina indiana, intere o macinate.

Infine, va precisato che sono un alimento senza glutine. Inizialmente, sono adatti a persone celiache o a coloro che devono evitare il glutine nella loro dieta, purché non siano contaminati in modo incrociato nella loro preparazione.

Semi di Makhana: un alimento nuovo e salutare

Internet ei social network sono spesso il mezzo di trasmissione ed espansione di molte mode gastronomiche. E uno degli ultimi arrivati ​​è stato uno spuntino salutare a base di semi di makhana.

In questo caso non è solo l’ultima tendenza ma è un alimento tradizionale in alcuni paesi asiatici: semi che sono stati usati anche come rimedio tradizionale per alcune medicine come quella cinese o indù.

Per il suo interessante valore nutritivo e le sue proprietà, collaboreranno per migliorare la salute in generale. Questo può essere possibile purché siano accompagnati da una corretta alimentazione e da sane abitudini di vita. Ti invitiamo a provarli e a goderti il ​​loro fantastico sapore e tutti i suoi benefici.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago