Pulizia

Scopri come pulire le sedie imbottite passo dopo passo

Le sedie imbottite sono una buona opzione per arredare sale da pranzo, ristoranti, hotel, sale d’attesa, uffici e molti altri spazi, non solo per la loro comodità, ma anche per il fatto che questo materiale conferisce molta personalità e classe al luogo in cui sono posizionati. . Quindi è essenziale prendersene cura per poterne godere a lungo e continuare così a dare colore e personalità a ogni mobile, e per raggiungere questo obiettivo, qui ti diremo come pulire correttamente un sedia imbottita.

Ma prima di iniziare, è importante ricordare che tutti i rivestimenti sono uguali e che è necessario capire con che tipo di rivestimento sono rivestite le tue sedie, per questo controlla le etichette che ha la sedia, poiché dal 1969 i produttori di mobili hanno aggiunto un’etichetta per aiutare a determinare il modo migliore e più sicuro per pulire la tappezzeria.

Rivestito da codice

Cerca l’etichetta nella parte inferiore di ciascuna delle sedie che hai o sul cuscino per conoscerne il corretto lavaggio, ed è meglio seguire ciascuna delle istruzioni del codice. Se non ci sono etichette, prova diverse soluzioni detergenti su un’area poco visibile per vedere come reagisce il tessuto dopo il trattamento e usa quella che reagisce meglio.

  • Codice W: Il tessuto può essere pulito con detergenti a base d’acqua.
  • Codici W-S: Il rivestimento può essere pulito con prodotti a base di acqua o solventi.
  • Codice X: questa tappezzeria deve essere solo aspirata o pulita professionalmente poiché qualsiasi detergente per la casa può causare macchie e restringimento.
  • Codice S: sui tessuti possono essere utilizzati solo solventi per il lavaggio a secco per rimuovere le macchie e lo sporco della tappezzeria. Inoltre, lavorare con queste sostanze chimiche richiede un’area ben ventilata.

Pulizia profonda passo dopo passo

Se quello che vuoi è eseguire una pulizia profonda sulla tua sedia senza conoscere al 100% il suo codice o provare solo un modo per pulire, qui ti lasciamo il miglior passo dopo passo da seguire affinché i tuoi mobili imbottiti siano impeccabili.

Aspirare

Iniziare sempre una pulizia profonda aspirando la sedia, questo per evitare di spingere lo sporco nei fori delle sedie e accumulare immondizia, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere con tubo, ma se non lo si ha è possibile utilizzare una spazzola di finitura , questo aiuterà a rimuovere polvere e sporco; Puoi anche utilizzare un aspirapolvere con filtro HEPA per catturare quanta più polvere possibile.

Prova ad aspirare ogni centimetro del rivestimento, iniziando dalla parte superiore della sedia e finendo con il fondo e lo schienale della sedia completamente imbottiti. Inoltre, se la tua sedia ha un cuscino rimovibile, rimuovilo e aspira completamente i lati e il cuscino. Infine, se possibile, inclina la sedia e passa l’aspirapolvere sotto e intorno alle gambe.

Rimuovere le macchie

Se il rivestimento può essere pulito con un detergente a base d’acqua, come il codice W o W-S, preparare una soluzione delicata mescolando 1/4 di tazza di detersivo per piatti e 1 tazza di acqua calda in una ciotola media; dopo aver aggiunto l’acqua calda con il sapone utilizzare un miscelatore elettrico o una frusta per sbattere la schiuma e immergere una spugna nella schiuma, tenere presente che è nella schiuma e non direttamente nell’acqua.

Se il rivestimento può essere pulito con un detergente a base d’acqua, come il codice W o W-S, preparare una soluzione delicata mescolando 1/4 di tazza di detersivo per piatti e 1 tazza di acqua calda in una ciotola media; dopo aver aggiunto l’acqua calda e sapone utilizzare un miscelatore elettrico o una frusta per sbattere la schiuma e immergere una spugna nella schiuma, notare che è nella schiuma e non direttamente nell’acqua. Quindi strofinare delicatamente l’area macchiata con l’aiuto della spugna fino a quando non vedi che la macchia è scomparsa o diminuita, quindi sciacqua la spugna in un contenitore con acqua tiepida e scolala molto bene in modo che la spugna rimanga umida ma non bagnata. Se non hai una spugna, puoi anche usare una spazzola morbida in nylon per pulire le aree molto sporche.

Termina passando un panno in microfibra su tutte le aree precedentemente pulite per assorbire tutta la soluzione detergente. Quest’ultima passata con il panno è molto importante perché l’eventuale residuo di detersivo sulle fibre attirerà più sporco, quindi è meglio rimuoverlo subito.

Se il rivestimento della sedia richiede solventi per la pulizia a secco, come il codice X o S, seguire attentamente le istruzioni sull’etichetta del prodotto, sebbene sia possibile utilizzare anche un panno in microfibra sull’intera area macchiata fino a quando la macchia non si riduce.

Raccomandazioni

  • Tamponare qualsiasi tipo di liquido con un tovagliolo di carta.
  • Se hai qualsiasi tipo di versamento sul rivestimento, pulisci immediatamente la sedia.
  • Non strofinare mai con forza le macchie in quanto ciò spingerà solo la macchia più in profondità.
  • La rimozione delle macchie e la pulizia generale della tappezzeria devono essere eseguite secondo necessità o almeno stagionalmente.
  • Copri i braccioli e i poggiatesta con fodere lavabili che possono essere facilmente rimosse e pulite.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago